|
Il volantino della camera non è vero che dovrebbe essere nero... almeno non necessariamente. Non doveva essere verniciato; negli anni 30, a volte fino agli anni 50 in certi depositi, veniva lucidato con Sidol e olio di gomito, e sembrava un anello d'oro. Successivamente non veniva più lucidato, si scuriva e sembrava nero, ma non era necessariamente verniciato, anzi, nella maggior parte dei casi, non lo era. Rosso sarebbe proprio sbagliato, oppure esatto se consideriamo esatta la riproduzione di un errore, cioè del fuori ordinanza tipico degli anni 70 (non prima) a imitazione di certe loco tedesche, e questo va a gusti. A mio parere è giusto così, nel senso che così è come avrebbe dovuto essere, poi se si vuole vederlo più scuro o rosso, allora si ha senso intervenire in proprio con il pennello, ma è meglio partire da come era (almeno in teoria) no?
A proposito, avete parlato del colore, ma nessuno ha notato che il suddetto volantino è assolutamente sproporzionato e grossolano specie nello spessore della stampata volantino + asta anteriore? In foto è così evidente...assai meno dal vivo, per fortuna.
Le ruote non saranno della finezza esatta... comunque sono abbastanza belle, la misura di 2,9 mm è a norma NEM: se vogliamo un modello in scala perfetta, dovremmo accettare la nascita di problemi a circolare. Con queste ruote e un anello di binari, fatto di sezionali non fissati, si gioca dopo cena sul tavolo di cucina. Se vuoi le ruote con bordino 0,5 (o meno), e spessore 2 mm (o meno), io ne ho fatti molti modelli di questo tipo, e vanno anche benone: ma dimentica il tavolo di cucina e il 90% dei deviatoi commerciali. E' una questione di scelte, Rivarossi secondo me ha fatto una scelta condivisibile.
|