Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 19:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr. 743 Hornby
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 21:06 
Non connesso

Ciao Paolo, scusami non sapevo che erano tue le foto, comunque sono bellissime!!! :oops: :oops: :oops:
Ciao, Massimiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 21:42 
Non connesso

Ho capito, quindi il volantino di solito e' nero "di sporco" :-)
Il pezzo e' lo stesso che e' montato sulla 740, in effetti poteva venire meglio... piccoli particolari a parte, questa 743 mi pare, almeno in foto, una gran macchina.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 22:00 
Non connesso

La storia che per far circolare i modelli sulla stragrande maggioranza dei plastici servano binari e scambi di un certo tipo è secondo la mia esperienza una leggenda metropolitana. E' sufficiente evitare di posare i binari con i piedi e quindi curare un attimo l'aggancio tra i binari ed evitare alcune assurdità tipo uno scambio a sinistra subito dopo una curva a destra. per il resto eccetto i Fleischmann Profi che sono più indecenti di quanto il nome possa lasciar presupporre, ho visto locomotive Lemaco o Micrometakit percorrere in tutta tranquillità scambi roco (vecchi e nuovi), peco, pilz, piko, jouef, shinohara, rivarossi norme NEM, Conrad e Ade senza alcun problema e in tutta sicurezza. Se poi vogliamo che i treni vadano anche sui Marklin M con rotaia centrale continua, bè allora..........................!
Ovviamente il discorso non tiene conto dei raggi delle curve normali sui quali questi modelli possono viaggiare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 15:38 
Non connesso

Non è esattamente una leggenda metropolitana, io credevo le tue stesse cose, poi ho dovuto in parte ricredermi. Naturalmente sono ancora un sostenitore delle ruote con misure fini, ma dopo aver visitato decine di plastici e costruito e riparato molti modelli in ottone non, anche per conto della nostra amata rivista, ho capito alcune cose.
I modelli artigianali di produzione coreana (Lematech, Micro, Fulgurex, e infiniti altri) vanno bene su un plastico con binari "ben" posati e deviatoi Roco, Peco, Tillig o altri di buona qualità, per il fatto che sono molto curati dal punto di vista del rispetto della distanza interna tra le ruote (di solito 14,7 mm in questo caso, dato che la ruota è sottile). Misurane quanti vuoi, la misura è sempre precisissima. Bisogna poi considerare che hanno una forza di trazione mediamente di un terzo, volte più, rispetto ad un modello in plastica, quindi non fanno salite.
Un modello cinese a norma NEM, invece, è un'altra cosa. Dovrebbe essere 14,3, ma la norma è labile, permette fino a 14,5....il che significa che sullo stesso modello trovi 14,3, 14,5, 14,1 (assai spesso), oppure 14,6 o 13,9. Tanto vanno bene sempre, la tolleranza è ampia, la fascia di rotolamento è esagerata e il bordino alto tiene.
Se tu però monti un modello a partire da un kit , di quelli che devi montarti le ruote perchè sono fornite separate dagli assali, e a volte anche dai cerchioni....e sei un modellista normalmente attrezzato ma senza possibilità di accesso a frese, torni, o altro necessari o per fare dime esatte almeno al decimo, ti trovi anche tu (nonostante l'impegno) assali montati con ruote che girano storte, e lo scartamento interno...beh, fa quello che può, diciamo che può variare da 14 a 15 mm a seconda della fortuna. Bene, una ruota fine "quasi" in scala, con uno scartamento interno sbagliato, deraglia subito. Cade tra le rotaie se è stretto, scavalca i cuori degli scambi se è largo.

Quindi, con ruote finissime, misure precisissime. Vaglielo a dire ai cinesini che montano gli assali a occhio. Però questo non basta da solo, come abbiamo detto. Sul libretto di istruzioni dovrà comparire scritto, a chiare lettere: MODELLO CHE RICHIEDE UNA POSA PRECISA E CONTINUA DEL BINARIO (MEGLIO EVITARE I PLASTICI MODULARI), RAGGIO MINIMO DI CURVATURA 500 MM. Quanti comprerebbero una 743 così?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 15:58 
Non connesso

Salve a tutti.
Torno in argomento dati gli interventi interessanti e dettagliati in merito.
Converrete che ci sono anche tanti modelli commerciali che circolano bene sul plastico e che hanno ruote degne di nota. Anche solo avere le razze sfinate all'interno (come la vecchia 835 RR) e un bordino un pelo più basso sarebbe di giovamento per l'occhio e la resa generale. La stupenda Rh 310 Roco, in fondo funziona bene, come le già citate macchine Brawa.
Molti prodotti americani sono di notevole finezza e buon funzionamento.
Anche le macchine a vapore inglesi della stessa Hornby montano ruote migliori di quelle proposte sulla nostre vaporiere.
Rimango dell'idea che avrebbero potuto far meglio e soddisfare sia il plasticista che il modellista "dall'occhio" esigente.
Saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 16:18 
Non connesso

Ci sono tanti contachiodi sul sito. Uno in più non fa male.
Mi ci metto pure io. La catena di sicurezza sulla "porta" della cabina potrebbe sostenere l'ancora dell'Andrea Doria!
Comunque è bellissima. La compero di sicuro !! Hi hi sarò costretto a sostituire la catena! Scherzi a parte complimenti per il modello. Attendo fiducioso quello "sonorizzato"
Saluti scherzosi. Carlo AB

Ultima modifica di alfabravo il giovedì 17 settembre 2009, 18:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 16:24 
Non connesso

James, hai ragione che alcuni modello per mercati stranieri vengono prodotti con norme più fini. Ogni modello si adatta al mercato di riferimento: qui ci sono pochi plastici, molti sono vecchi come i loro proprietari (con binari improponibili), e il resto o colleziona in vetrina oppure fa girare i modelli sul tappeto. Inoltre c'è la preoccupante e sempiterna tendenza a continuare a costruire nuovi impianti con binari assolutamente mal posati - dopo tutto quello che si è detto su ogni rivista - con curve raggio 360 (ancora!!??!), e amenità varie che richiedono carri armati per girarci sopra, non modelli. Non ultimo, molti ragazzi giovani continuano a parteggiare per l'analogico: come se qualcuno volesse ancora utilizzare il telefonino TACS.
Dunque, è un po' come dire...ognuno ha i modelli che richiede il suo mercato, per non dire...i modelli che merita....

Anni fa, alcuni kit di carri TTM vennero prodotti con le ruote in plastica a Norme NEM 311.1, cioè con bordino basso, una norma molto simile a quella utilizzata sui modelli americani (RP25). Molti gridarono allo scandalo, e a Novegro c'era la corsa a comprare le ruote di Walschaert, che allora aveva lo stand e le vendeva sfuse, con bordino tradizionale e tutto il resto - e tra l'altro uno scartamento strettissimo: 14,1 mm - Daniele sosteneva che era meglio dargli "un po' più di gioco"! Ancora di più!!! ma parliamo solo di 3/4 anni fa....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 20:13 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
alfabravo ha scritto:
Ci sono tanti contachiodi sul sito. Uno in più non fa male.
Mi ci metto pure io. La catena di sicurezza sulla "porta" della cabina potrebbe sostenere l'ancora dell'Andrea Doria!
Comunque è bellissima. La compero di sicuro !! Hi hi sarò costretto a sostituire la catena! Scherzi a parte complimenti per il modello. Attendo fiducioso quello "sonorizzato"
Saluti scherzosi. Carlo AB

Si, la catena è messa li a fare scena, diciamo che chiusa sul tender fa la sua figura, che, come del resto per te, a me salta subito all'occhio per la sproporzionalità. Ovviamente sarà cambiata al momento di avere il modello tra le mani. Come sostituirò il fischio a vapore (stendipanni) ed il volantino di apertura della camera a fumo, cose che ho già fatto sulla 740. :wink:
Però è innegabile che si siano fatti notevoli miglioramenti.
Io penso sempre alla donna che mi sta al fianco: la vedo veramente perfetta, oppure sono rincoglionito io? La seconda non è un'ipotesi è la realtà! :D :D :D
Lo stesso vale per i modelli: siamo come siamo. :wink:
Ciao, Fabrizio. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Gr 743 HR-Rivarossi
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 16:19 
Non connesso

Uscita!
Foto sul solito sito toscano.
E ora via con i commenti e le borsettate... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 743 uscita!
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 16:54 
Non connesso

ndr dal mio spacciatore: Ne sono arrivate poche.... altra sfornata a gennaio...
:x Io aspetto attendo la "nuova finanziaria" :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 17:55 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Arrivano nei negozi in due scaglioni :wink:
Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 18:11 
Non connesso

Vista in negozio, molto bella, e più pesante della 740. La prima macchina usciata dallo scatolone, appena messa sul tracciato prova, ha percorso pochi cm poi si è bloccata, causa biellismo probabilmente difettoso cone sulla 740. La seconda testata è andata bene.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 18:22 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Arrivano nei negozi in due scaglioni :wink:
Paolo.

Molto probabilmente con il secondo scaglione arrivera' anche la 743 sound.... Avanti tutta!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 18:34 
Non connesso

Finalmente!
:D
Sabato avrò modo di toccarla con mano e di vedere questo gioiellino...
Appuntamento a sabato per i commenti!
Ciao.
:wink:
Franz.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 19:01 
Non connesso

Acc...., prima di quando credevo......., e adesso cosa compro prima?.....Se in negozio me ne hanno messa una da parte sarà difficile resistere alla tentazione e aspettare la II ondata :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]