Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 19:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 743 uscita!
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 16:05 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
lbombol ha scritto:
ma anche le ruote del tender sono in metallo?

Yes.
p.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 16:37 
Non connesso

come promesso
....adeguata sgambatura effettuata, a vuoto e in traino, a velocità realistica, rimane qualche ticchettio di biellismo ma tutto senza anomalie, scambi affrontati di punta in curva raggio cm 54, scambi a zeta (mi preoccupa l'integrità dei cacciapietre), il resto del circuito raggio minimo cm60, direi OK

Esteticamente mi ha fatto rivelare un amico, bisognerebbe fasciare i tubi sotto i preriscaldatori con del filo da imbastire e poi colorarlo di quasi-nero.
ma a me sta bene così, non tocco nulla

complimenti alla Hornby/RR e ai suoi Collaboratori

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 16:54 
Non connesso

io aspetto una riedizione della 740 con tutte queste novità

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 17:02 
Non connesso

Dai commenti successivi al mio mi sembra di capire che le speranze di avere una 743 funzionante bene non vanno perse. Per precauzione aspetterò le forniture successive.

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 19:42 
Non connesso

Lo sai come sono messo: per me una 743 in un armadio protetta da un cristallo vale come una statuina, un centrino, un posacenere. La 743 pensata come la macchina vera, ben sporcata ed oliata, personalizzata con quei tre o quattro interventi tipici (carbone, personale in cabina, ferri da fuoco ecc.) solo un pò più piccola del reale mi può interessare. Però ci vuole la linea, lo scalo, gli edifici, i carri, la rimessa, la vegetazione.....
Scusami Bè, ma non mi sento in buona compagnia qui. Sinceramente le osservazioni e le critiche mosse mi interessano poco, per me non sono neppure pertinenti. Non tira, s'impunta, pesa, è lucida, opaca, la scatola è protettiva....
In un forum estero (francese, vogliamo dirlo??) oggi o domani ci sarebbe la foto della macchina personalzzata ed ambientata perlomeno in un diorama. Ed io che sono assetato di confrontarmi con chi ne sa più di me e fa più di me sarei entusiasta.
Te l'ho detto: tra 20 anni forse....
Riprendete pure a dirne di cotte e di crude su com'è la 743 Hornby appena tirara tuori dalla scatola, avanti......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 20:40 
= in memore =

Quando fu della 740 ed io mi permisi di dire che si impuntava, si alzò un gran coro di persone che mi prendevano per visionario, cazzaro...etc...etc
Poi (come sempre), venne fuori che il problema ce l'avevano avuto un sacco di persone che sino a quel momento la 740 manco l'avevano comprata!!!
Quello che voglio dire è (e capisco Fabrizio) che forse è il caso che riportiamo solo esperienze dirette...e...magari quelle fatte sulla "nostra" 743 e non su quella del negoziante o amico di turno!
Siccome lo scopo del post è quello di esporre i pareri non sulla "fantasia" di comprare la macchina, ma su prove concrete, cerchiamo nell'interesse di tutti di capire se ci sono o meno problemi e come risolverli...tanto badate bene, anche ai più tenaci che sostenevano all'epoca che la loro 740 era immune da rogne, successivamente "ci hanno" massacrato gli zebedei per richiedere aiuto e soluzioni............

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 21:22 
Non connesso

Mi piacerebbe, se potessi, riportare la chiacchiera, perchè tale è l'intervento sul forum, su un piano di maggior costrutto e serenità.
()
Per mia esperienza devo dire che sul forum vengono raccontate solo vicende raccapriccianti, bielle che si acciaffano, locomotive che si bruciano, decoder che perdono la memoria, motori che vanno in fumo. Io che ho una modesta esperienza (solo trentuno anni col plastico corrente, ma il primo trenino mi fu regalato nel 1955!) mi domando: possibile che in tutti questi anni, mi si è rotto un motore di un 345 Roco (sostituito dopo otto/dieci mesi) e ho bruciato un decoder (da 9 euro!!!) per non aver ben fermato i fili?
Non potrà essere che qualcuno non usa i trenini con la cura dovuta? Certo anch'io mi sono accorto che se metto sul plastico un mezzo Roco (anche con le griglie sbagliate!) o Hornby va subito bene, se invece metto Acme o OsKar, anche se sono carrozze, vanno che è uno schifo. Ma, cavolo!, credo di essere un modellista. Ho comprato quel modello perchè mi piaceva. Ho visto subito che aveva un passo modesto rispetto alla lunghezza, e quindi mi dovevo immaginare che su curve pressochè tranviarie, ci sarebbe stato qualche problema. Allora? E' vero che, se pago con soldi veri, devo avere un modello buono. Ma se ho paura che non sia buono, non voglio metterci le mani anche perchè non penso di essere in grado, è inutile che mi lamento in continuazione sui forum. Devo aspettare, vedere cosa dicono gli altri, senza pensare a fanta-idee di rifacimenti che consentano a qualcuno di diventare ricco, e poi, dopo aver sentito anche il gatto della vicina, comprare.
Sono passati tanti anni, ma non sto qui a raccontare la tremenda delusione subita quando, tornato a casa con un modello tanto desiderato come la ALn 556 della GT, scoprii con dispiacere che: i panconi non erano verniciati, i finestrini, non a filo, non facevano rassomigliare la macchina a quella vera. Ma, soprattutto, non riusciva a muoversi. Allora non c'era il forum per avvertire gli altri malcapitati! Con il tempo feci i finestrini a filo (dimenticandomi subito quanti erano. Troppi!), dipinsi i panconi e gli feci una bellissima marcatura, ma non riuscii mai a farla camminare a dovere. E che avrei dovuto fare? Lamentarmi? Riportarla al negoziante (come si può fare oggi)? E' diventata un caro ricordo!
Tutto questo per dire che questo è, e deve rimanere, un gioco. Il giorno che non ci piace o ci sentiamo presi per lo dietro, facciamo altro. Ci farà meglio alle coronarie. Se, invece, anche il funzionamento di una locomotiva è una piacevole sfida, andiamo avanti. Ma solo se ne traiamo piacere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 21:37 
Non connesso

Personalmente ho giocato a casa di un amico tutto il pomeriggio con una 743 che si tirava dietro i suoi 15 carri (in piano). Il modello sembra molto ben fatto, e sinceramente non ha manifestato alcun problema alle bielle, cosa che sullo stesso plastico la 740 aveva mostrato dopo mezzo metro. Per ora il giudizio è positivo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 21:40 
Non connesso

allora provata circa un'oretta fa, non si è mai fermata ma alle velocità basse o medio basse, con funzionamento analogico (dato che ho solo quello) tende, alla mia loco beninteso, a zoppicare di tanto in tanto in maniera non regolare... me ne frega relativamente, tira benissimo 6 vagoni portacontainers con sopra ognuno dei pesi piombo (quelli per bilanciare le ruote della auto da 3 gr ciascuno) alle velocità medie e medie alte nessuno problema riscontato. direi che al momento, per la corsetta fatta di 10 minuti non abbia niente da dire in più a riguardo
saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 22:00 
Non connesso

Andrea, la prossima volta che ci incontriamo a C------o(per non fare pubblicità occulta), ti dò un bacio :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 22:08 
Non connesso

Finalmente l'ho provata e devo dire che il mio scetticismo è stato smentito, funzionamento sopra i 3V regolare, in curva qualche problema nei R4 roco,ma non ho allontanato il tenderino, un pò di esitazione in partenza, ma del tutto giustificata a mio avviso e presente in molte altre vaporiere, in sostanza la reputo una buona macchina, ottima nella riproduzione e buona nel funzionamento, non ho effettuato prove di trazione perchè faceva veramente freddo ma ad occhio non mi sembra poi tanto esigua. Buona 743 a tutti coloro che l'hanno acquistata e che se la stanno godendo come me. :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 22:35 
Non connesso

Andrea De Regis, mi consola leggerti, il tuo è un discorso da modellista e mi fa sentire meno stranito da certi andazzi dei tempi moderni (sai, sono del '52...) ed anche meno solo: anch'io sostengo che ciò che si fa nel tempo libero deve innanzitutto gratificare, quindi l'approccio che ciascuno ha (al modellismo od altro) è qualcosa di personale (direi intimo), una manifestazione di libertà non coercibile e soprattutto non imponibile ad altri. Sai che divertimento, sennò...

Per inciso (e per tornare sui binari) la mia 740 HRR è parte della prima infornata, la acquistai nonostante le prime abbondanti (ed anche motivate, lo ammetto) critiche; sarà stato il fattore K (in fondo mi chiamo Chiapponi... :mrgreen: :mrgreen: ), ma non mi ha ancora dato guai (avrà comunque lavorato non più di sei ore... mi gratto!) e tira qualcosa meglio rispetto al 428RR senza anelli: sei carrozze a carrelli su rampa in curva (raggio 80 cm) da 2.5 cm al metro: ce la fa a stento, mentre il 428 slitta.

La 743 mi arriverà con la seconda ondata (mi son perso la prima, scusate ma avevo qualche guaio di salute...), vedremo.

Ricordo a tutti che i trenini non sono farmaci salvavita, ma se presi con leggerezza (Andrea, in una parola hai messo tutta una filosofia!) la migliorano comunque di molto! :lol: :lol: :lol:

Buon Natale e Buon umore a tutti!
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 22:41 
Non connesso

Come non condividere la tua opinione, Andrea...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 23:26 
Non connesso

Bella bella! Macchina desiderata da secoli e finalmente c'è. Allora io ho notato questo:
hanno corretto la pozione delle scalette sotto la cabina, ora a filo, e quella dei caccipietre ora rientrati, hanno inoltre aggiunto la tendina posteriore in cabina e le catenelle, più ritocchi di colore sulle scalette, già questo ti predispone bene. I fanali non capisco mi sembrano gli stessi, ma devo rivederli alla luce del sole. Per il funzionamento ho digitalizzato la macchina con decoder Hornby. La macchina inizialmente al minimo (ottimo) tendeva ad impuntarsi ma, funzionando, diventava sempre più scorrevole. Poi l'ho paragonata con la 740 e la differenza si nota, non so se è il fatto che è più pesante ma è decisamente migliore.
Stasera non ho fatto prove di traino, ma se la 740 4-5 carrozzze vecchio tipo se le tirava , questa non credo cheandrà peggio.
Tra le note negative la stessa delicatezza della 740, bisogna stare molto attenti a dove si mettono le mani, il biellismo mi sembra comunque fragile, guai a toccarlo se è come quello della 740. Nella mia ho un difetto nei fanali frontali, dove accesi c'è una forte differenza d'intensità, ma non mi sembra questo un dramma considerato che succede anche nella realtà, anche se mi disturba. Il prezzo di 180€ mi sembra ottimo, la 740, un anno fa, l'ho pagata 170€ e con tutti quei miglioramenti per 10 € credo che non ci si possa lamentare. Poi a me piace anche il vapore tedesco dove una macchina del genere la paghi tranquillamente 300€.
Direi che hanno imboccato la strada giusta. Io sono contento. Avanti con la prossima 741

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 23:34 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Non potrà essere che qualcuno non usa i trenini con la cura dovuta?

Beh, basta vedere i vari video che circolano, girati anche dai più "contachiodi" o su plastici blasonati...
La velocità è sempre esagerata ed irreale!
E se a questo sommiamo i raggi di curvatura che, anche per i più abbondanti, non sono comunque mai neanche lontanamente realistici, non c'é da stupirsi che tanti rotabili abbiano dei problemi...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]