Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 743 uscita!
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 21:06 
Non connesso

Presa questa sera, in negozio per prova lo spezzone di binario è stato inclinato di oltre 20 cm rispetto al piano del tavolo e la macchina camminava senza problemi, vuoi per i gommini di aderenza vuoi per le ruote in metalle che per i presicaldatori pieni.

Bellissima, domani o dopo la metto sul tavolo operatorio per l'installazione di un decoder lok sound, e anche se non sarà il suono "vero" chissene. Andrà ad operare insieme alla 740 e ad una 460 trix, sentirete che concertino (sono tutte con il sound)!

Rumorosi saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 1:30 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
protoluca ha scritto:
l' appoggio isostatico e' applicabile solo a rodiggi 0-2-0 e 0-3-0.

Potresti cortesemente argomentare questa tua affermazione?

Si certo.
Un sistema isostatico funziona con 3 punti d' appoggio ( fra telaio ed assi ).
Come si realizzi su macchine a 2 o 3 assi lo considero noto.
Quando si hanno 4 o piu' assi ( senza considerare , per ora , gli assi di eventuali carrelli ) non e' piu' possibile realizzare un ( 1 ) appoggio isostatico , cioe' non e' piu' possibile ricondurre a 3 i punti di appoggio.
A meno che , come meglio dice Sabatini , non si usino due( 2 ) livelli di sospensione - primaria e secondaria - di tipo isostatico.
L' uso di sistemi isostatici su macchine dal rodiggio complesso ( 1'D , non dimentichiamolo ) e' molto complessa e , comunque , sempre - trattandosi di un sistema di appoggio rigido - meno performante di una sospensione compensata.

Non so se sia giusto o sbagliato che i produttori industriali non progettino i modelli con meccaniche del carro tanto raffinate quanto oscure ed inutili - se non dannose - per l' uso su impianti tipo circuito-pista -ottovolante - termoformato - vetrina o scatola.
Credo invece che la stessa impostazione costruttiva dei modelli industriali lo renda tecnicamente estremamente difficile.
Da fare e da usare.

Per meglio argomentare - come cortesemente richiestomi - mi rimetto a quello che segue :

20 0-8-0, 2-8-0, etc.
20.1 Introduction Although eight- and ten-coupled wheelbases can be built with rigid beams and a fixed axle, it is not recommended. Not only is the arrangement of beams complex in construction, there will be very poor transverse stability and no chance of any kind of equal weighting for the coupled axles.
For these larger engines, springy equalising beams, continuous springy beams, spring-assisted hornblocks or sprung individual hornblocks provide far better approaches than the use of rigid beams.

Leggo " can be built" . Ma sul sito originale e' scritto cosi' can - in italic .
Qualcosa vorra' pur dire.
http://www.clag.org.uk/41-0rev.html

Grazie e ciao
luca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 9:13 
Non connesso

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo intervento su questo forum e quindi mi sembra giusto presentarmi.
Sono Fulvio da Bergamo, " dilettante allo sbaraglio" che due anni fa ha avuto la malsana idea di entrare in un negozio di modellismo e comprarsi uno startset Roco, da allora è stata " febbre a 40 " per questo bellissimo hobby.
In riferimento alla 743 che ho acquistato venerdì scorso,vi posso illustrare la mia esperienza, avendo dovuto riscontare alcuni difetti.
Sulla mia rampa al 3% ( purtroppo ce l'ho, gli spazi son quelli che sono ) la loco in alcuni punti tende a slittare, ma a diffrenza della 740 dove il cambio di anelli di aderenza ha sortito l'effetto desiderato, tanto che alla recente manifestazione di Treviglio alcuni visitatori non credevano che avessi effettuato solo quella modifica vedendola trainare 16 carri, per la 743 il cambio di anelli non ha dato alcun beneficio.
Altro problema che presentava, era un leggero impuntamento delle bielle, dopo smontaggio e verifiche ho dovuto riscontare che il problema si innescava tra la vite di fissaggio della biella al primo asse e la testa a croce.
Avevo due possibilità di intervento, raddrizzare i supporti in plastica di fissagio della testa a croce che a mio avviso sono stati stampati troppo velocemento, o meglio, il ciclo di raffreddamento del pezzo non è stato completato al meglio cambiando di fatto la geometria del pezzo che ha comportato un avvicinamento del gruppo alle ruote, oppure rastremare dall'interno le teste a croce.
Il primo intervento è un pò più complicato visto che prevede lo smontaggio completo della loco, dover scaldare il pezzo per raddrizzarlo.
Ho optato quindi per la rastrematura con continue leggere passate con lama di cutter molto sottile, per rettificare la testa a croce e ottenere qualche decimo di millimetro di " luce" che mi evitasse lo sfregamento contro la vite.
Ora funziona perfettamente, a parte il problema della scarsa forza di trazione.
A me quello che mi fa innervosire, non è tanto dover metter mano alla loco per aggiustamenti vari, quanto il fatto che è chiaro che le loco non vengono singolarmente testate prima del confezionamento.

Detto questo, c'è da dire che la loco è bellissima.

ciao e buona giornata
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 13:34 
Non connesso

Vi riporto la mia modesta esperienza:

Comperata ieri.

Estratta con l'attenzione di non toccare i biellismi dalla confezione.
Lubrificata attentamente con olio per macchine da cucire, operazione effettuata con la dovuta cautela in 20 minuti circa.
Primo rodaggio in analogico, un quarto d'ora, su due metri di binario rettilineo a basso voltaggio: marcia in avanti un po' scattosa, come se ci fosse qualche attrito che non ho capito da dove potesse derivare; marcia in dietro più lenta e fluida.

Digitalizzata con decoder Lenz, impostando la CV della velocità massima a valore 95.
Rimane l'impressione della marcia un po' scattosa nell'avvio a velocità bassissima in avanti. Nel complesso, naturalmente, in digitale la macchina va benissimo: su circuito di prova, ovale con raggio minimo 42 cm, in mezz'ora di corsa continua per ciascun verso e per senso di marcia, senza carico, non si sono verificati i temuti impuntamenti del biellismo sul primo asse, né, per ora, segni di piegamento delle bielle stesse.
Manca la prova su scambi con curve e contro curve, con materiale agganciato dietro e soprattuto con cambi di pendenza, ma l'impressione di forza di trazione è buona.
La loco infatti pesa 30 grammi in più della 740.

Esteticamente dettagli più rifiniti sulla locomotiva. Ottimi direi i miglioramneti sul tender: a confronto le ruote di quello della 740 ora sono veramente inguardabili.

Per ora sono soddisfatto.

Premetto che sono totalmente inesperto, in quanto ho ripreso il fermodellismo da circa un anno e mezzo, dopo un'interruzione di circa quindici anni e passa.
Ho letto tutti i discorsi sull'appoggio isostatico, nonché l'articolo di Paolo riguardo le modifiche realizzabili sulla 740 per dare il gioco verticale al quarto asse, pubblicato sulla rivista un anno fa. Ma mi chiedo se non basterebbe "gommare" il quarto asse, per risolvere il problema sui cambi di pendenza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 14:25 
...lubrificate l'asse del carrello italiano...la macchina acquista scorrevolezza....

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 15:04 
Non connesso

Ritirata oggi, la mia macchina non presenta alcun problema con il biellismo. Movimento fluido avanti e indietro, in rettilineo, in curva, sugli scambi. Nel complesso tuttavia non mi dà l'idea di essere una macchina particolarmente robusta, e il peso, a mio avviso, non è così diverso da quello della 740. I sei carri (tre Marklin, due ACME più il DM SAGI) con cui l'ho "caricata" tuttavia li tirava tranquillamente in piano. Rispetto alla 740 posso notare le migliorie sui carrelli del tender ma vi confesso (e questa e solo la mia-mia opinione) che l'aspetto in generale....mi sembra quasi "finto" :? ...questioni di gusti personalissimi, ripeto....forse perchè è rifinita bene! :D

Dalla statistica riportatatami, di dieci macchine provate, tre presentavano il difetto al biellismo già citato.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 16:43 
Non connesso

Veramente eccezionale.
Chi sa trovarne i difetti per un prezzo cosi merita uno zuccone.
Certo che come qualcuno ha detto dovrebbero essere controllate bene prima dell'imballo e forse accompagnate da una piccola confezione di olio lubrificante.
Io l'ho lubrificanta usando una siringa da insulina con olio beretta per pistole.
Al test va pefettamente e l'aderenza è ottima.Una spolveratina di carbone vero sul tender ed è perfetta.
L'errore sulla confezione (EPOCA 4) sta a significare l'inesatta collocazione nel tempo (tiratina d'orecchie)
Grazie Hornby ora attendo la 835 e l'aln 56 FIAT
Qualita/Prezzo (comparata quasi con costruzioni artigianali) 10 e Lode

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 17:51 
Non connesso

Cita:
Certo che come qualcuno ha detto dovrebbero essere controllate bene prima dell'imballo e forse accompagnate da una piccola confezione di olio lubrificante.

nel primo piano su TT a proposito della 740 avevamo ricordato che come su tutti i modelli provenienti da Sandakan è bene lubrificare il biellismo prima dell'uso sul plastico.
Roco lo scrive esplicitamente nelle istruzioni.

Cita:
Ma mi chiedo se non basterebbe "gommare" il quarto asse, per risolvere il problema sui cambi di pendenza.

in teoria aiuterebbe, ma il quarto asse è mosso dal biellismo, per non sottoporlo a sforzi eccessivi è bene mettere le cerchiature di gomma sull'asse motore, non sugli assi accoppiati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 0:42 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ne entrero'in possesso solo mercoledi'prossimo.
Esteticamente dalle foto che ho potuto guardare sembra proprio ben fatta.
Penso che colorero'il volantino della camera a fumo di nero e faro'la parte superiore dei rubinetti laterali di rosso.

Poi prometto qualche foto comparativa con la 743 MM.
Una di fianco all'altra.
E credo proprio che la HR non stonera'per niente.

notte Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 5:45 
Non connesso

Messaggio per Lorenzo 79
Perdona la mia disinformazione, qual'è l'asse del carrello italiano???
:? :? :?

Ultima modifica di castano isabella il lunedì 21 dicembre 2009, 6:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 6:40 
Non connesso

Acquistata venerdi e sia in analogico che in digitale la corsa non è fluida (marcia a strappi).Proverò a lubrificare le bielle e gli assi?
C'è qualcuno che ha avuto il mo stesso problema???
Per l'estetica tutto Ok.
:( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 8:18 
Non connesso

AAHHHHHHHHHHHGGGGGGGGG!! :evil: Ma come è possibile non sapere ancora cosaèil "carrello italiano"??? :cry:
Va bene è Natale e allora sarò buono : il carrello italiano o carrello Zara che dir si voglia era un "artifizio" ideato dall'Ing Zara (appunto) che permetteva all'asse portante anteriore ed al primo asse accoppiato di traslare in modo da permettere una più agevole circolazione in curva della locomotiva . In questa composizione ,sperimentata per la prima volta su una locomotiva del gruppo 900 ( MA MONDO BOIA L'HO APPENA SCRITTO SU TT DI DICEMBRE NELL'ARTICOLO SULLA R301, leggere no vero???), l'asse portante ed il primo accoppiato formavano ,per così dire ,un telaio a se stante rispetto a quello della locomotiva che supportava il resto del rodiggio. Questo in parole povere dove specifico ancor più bovinamente : per asse portante anteriore si intende il "ruotino piccolo" che precede le ruote motrici ,il primo asse accoppiato è la prima ruota motrice che si trova appena dietro al "ruotino". Spero di essere stato chiaro anche se volutamente impreciso per cercare di far capire cosa si intende per carrello italiano.

Per la 743 : belloccia anche se i fanali e la catenella urlano vendetta......nessun miglioramento nella parte meccanica rispetto alla 740 quindi ,per farla divenire "potabile" , occorre procedere come detto a suo tempo per la 740. Comunque è già un bel passo avanti, magari con la 741 la torta riuscirà anche con la ciliegina!!! :wink:

BUON NATALE A TUTTI
Zio Beppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 8:44 
Non connesso

Nome: Simone Tortorici
Salve a tutti, di solito non scrivo nel forum limitandomi a leggere gli interventi di chi sicuramente ha le mani più "sporche" delle mie, ho acquistato la 743 dal mio spacc.... ehm negoziante di fiducia :D giovedì scorso, penso che sicuramente è stato fatto un passo avanti rispetto alla 740 (ho anche quella), sembra che qualcuno in Hornby abbia letto se non tutti almeno qualcuno dei suggerimenti dati negli articoli di TTM dedicati alla 740, certo sarà anche questa migliorabile ma a me piace e vuol dire che aspettero anche per questa gli articoli migliorativi su TTM.

Saluti e Buon Natale a tutti
Simone detto Mastrowebbetto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 8:50 
Non connesso

Buongiorno, acquistata sabato scorso, per me è bellissima, provata per mezz'ora circa (avanti e indietro) non mi ha dato alcun problema in curva (r 438 mm) e sugli scambi; Sostanziale miglioramente rispetto alla sorella 740 (ma neanche quella mi ha mai dato problemi :D - mi tocco?).
Prove di trazione non ancora effettuate, per le vacanze di natale ci giocherò parecchio.

Auguri a tutti per un sereno natale

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 19:24 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Fanta801 ha scritto:
Sognata, Desiderata, Aspettata a lungo ed infine felice :D :D :D ,
è davvero molto bella, ben fatta e dettagliata all' inverosimile, pensate che la740 non mi era nemmeno piaciuta, i vomeri non ci sono ma da tutte le foto reali non li ho mai visti messi su.
Unica cosa.....non l'ho provata ancora, visto le esperienze trascorse di 740 incrocio le dita.

Solo adesso scorrendo i vari interventi ho notato questo.....
Da una rapida scorsa ad una vecchia e pregevole pubblicazione di Aldo Riccardi relativa alle locomotive 741 e 743,
ho individuato le foto delle seguenti locomotive 743 equipaggiate col vomere articolato -analogo a quello prodotto da HRivarossi:
743.010
743.055
743.173
743.207
743.367
743.412
743.430
e non sono le sole ad averlo avuto in dotazione,
senza contare le 743 equipaggiate col vomere a scudo anch'esse numerose.....
Paolo Bartolozzi.

p.s. la mia prima 743 ha già percorso vari km senza manifestare il minimo problema......
p.s.2 sono contento che piaccia alla maggior parte degli scriventi su questo topic.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]