Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 743 uscita!
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 17:13 
Non connesso

Ottima osservazione.
Potrebbe indicare un problema di quartaggio.
luca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 17:53 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Per me il problema sta tutto nell'obiettivo della macchina fotografica,
ad occhio distorce in maniera importante,
basta vedere la "banana" che fa il binario......

Paolo.

p.s. ringrazio l'amico Pierluigi per gli immeritati complimenti :oops:

p.s.2 per ZIO BEPPE:
non hai pensato di riproporre alla stampa, magari rivisti ed ampliati, due libri riguardanti sia le 740/743 che le 640 Caprotti??

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 18:18 
Non connesso

Credo su tutte le locomotive a bielle la vela del contrappeso sia sfalsata (potrebero esserci state eccezioni, ma non ne conosco); cioè, guardando la ruota, "anticipata" in senso orario di qualche grado. Spesso non dello stesso angolo, a seconda della sala, all'interno dello stesso rodiggio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 18:40 
= testata =

Macchina dal funzionamento assolutamente perfetto in entrambi i sensi di marcia; unica nota le sabbiere che il cinesino ha montato esternamente ai ceppi dei freni (poco male 2 stecchini e ho risolto). Tira che è una meraviglia, ma va assolutamente lubrificata, inizialmente è rigida in curva (se pensate che io ho raggio 60cm!!)...ma poi si scioglie. Testata con 5 carrozze tipo '31 + bagagliaio a 2 assi...nessuna esitazione neppure con partenza in piena curva. Provata in doppia trazione con la 740...è da levare il fiato. Che dire? Per me è stupenda...solo il biellismo mi ha lasciato deluso...lo immaginavo più robusto ed invece mantiene una certa "morbidezza" che oltre a non servire a nulla può portare disastri.
Concludo per inciso che oggi ne ho viste ben due dal negoziante impuntarsi e precisamente perché la biella (si chiama così?) su cui scorre la testa a "T" è piegata verso l'interno...non lasciando via di scampo allo scontro con la vite; problema tuttavia (per chi lo riscontrasse) che si risolve con uno stecchino in meno di mezzo secondo!!

Ora vado a giocare...
Cià

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 21:17 
Non connesso

Ritirata stasera. Funzionamento perfetto nei due sensi di marcia. Il sound forse non è quello originale ma non è male. L'estetica, a mio modesto parere, è bellissima.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 21:19 
Non connesso

Il sound è uguale a quello della 740?
Grazie
GF

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 21:22 
Non connesso

Non ho la versione HR sound della 740 ma una versione "livornese".

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 21:41 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
...più che alla regina penserai ad una "signorina"...

Quoto!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 22:03 
Non connesso

Però intanto che si produce 740 chissà che la riproducano anche con fumaiolo originario....guida a destra....tender a tre assi....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 8:48 
Non connesso

Ciao, Paolo.
Aldilà dell'amicizia, i miei non sono complimenti gratuiti ma sono frutto di una costatazione dei fatti. Io credo che i modelli più riusciti della HR siano proprio quelli dove te e Luigi Voltan avete dato dei consigli, e quanto più questi consigli sono stati ascoltati, tanto più il modello è risultato fedele alla realtà. In particolare per la 743 ho saputo delle notizie che, se come penso sono vere, confermano come hai evitato una figuraccia alla HR e hai dato la possibilità a gran parte di noi di avere una 743 bellissima e da plastico.
Spero solo che HR faccia tesoro di quete esperienze con un adeguato controllo di qualità onde evitare errori pacchiani quali le Aln 668 d'origine con i vetri con angoli retti anziché stondati, carrozze X alta velocità con porte sbagliate e con linee rosse e scritte assolutamente sproporzionate, E.428 Pirata con il colore viola inguardabile, E.656 con attacchi dei respingenti verticali, ETR 242 con le porte sulla cassa non corrispondenti con il sottocassa, ETR 209 con porte di un castano diverso tra cassa e sottocassa, E.424 Perego....(lasciamo perdere).
Tanti auguri.
Pierluigi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 16:00 
Si è detto è stra-detto: Hornby lavora benissimo sul nuovo, ma per il vecchio si rifà alla meno peggio a quello che ha ereditato dalla RivaRossi o dalla Lima. Ne sono esempio la sogliola, la 740, la 743 e la D753.
Certo, ci sono modelli e modelli, una 428 ad esempio, già ai tempi (parlo della prima in 1.87 esatta) era un modello favoloso...ci vuole poco a rifarla uguale!! Non è la stessa cosa per gli ETR!
Non confondiamo gli errori di gioventù di un progetto nuovo (vedi la 740 con qualche pecca) con il resto...l'elenco è davvero lungo; del resto credo pure che, se proprio Hornby non intente (e non intende) ammodernare i progetti RivaRossi, non possiamo sperare che siano realizzati con la stessa cura e precisione di chi li ha inventati da zero. Potrò sbagliarmi, ma si vede che le riedizioni "storiche" sono un pò "buttate lì"...quasi a dover riempire il catalogo. Piuttosto spero, viste le capacità tecniche di Hornby, che si possano aprire scenari nuovi come quelli del vapore Italiano, riproducendo in scala esatta l'enorme patrimonio in scala 1.80. Credo sia questa la sfida di Hornby e cioè, portare in scala in 1.87 i gioielli che furono di RivaRossi.

L.

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 16:09 
Non connesso

Perchè, tutte e due no?

Regna e signorina... sono convinto che verranno, non mi rovino l'appetito col rovello su quale sarà la prima.

La strada giusta l'hanno imboccata, l'estetica è più che soddisfacente (a mio personalissimo gusto....) mentre la meccanica purtroppo non presenta ancora una qualità costante: A Villa Capelletti ne di 743 abbiamo provate due, una andava OK, l'altra a bassa velocità ha presentato una marcia tremolante (più avvertibile in marcia AV), come se ci fossero delle leggere impuntature non coincidenti con i giri ruota (diciamo 2-3 per giro ruota, ad occhio), vedremo con un po' di rodaggio.

Buone Feste a tutti!
Andrea Chiapponi

Ultima modifica di Andrea Chiapponi il mercoledì 23 dicembre 2009, 16:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 16:12 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Oliate il biellismo prima di metterle sui binari, oliate il biellismo prima di metterle sui binari.....
Ho detto prima, non dopo...... :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 16:15 
Non connesso

Fab, erano state oliate, entrambe dalla stessa mano...

Torno a ripetere un vecchio slogan-tormentone: "Qualità Costante nel Tempo!!!".

ariauguri,
ariAndrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 17:40 
Non connesso

Auguri Andrea per quella 743....

mentre all'orizzonte aspetto con entusiasmo la realizzazione della 741 (e poi la 940, spero) con il rassicurante supporto dei Collaboratori

a proposito di prossime riedizioni mi piacerebbe, che Hornby ne sostenesse la qualità:

la GR835, già bella, occhio alla tiranteria dei freni, almeno tra gli aggiuntivi.

Per la E402A se riconsiderassero un riesame totale, in particolare di rifare le vetrature cabine e, siccome ho letto, rimettono mano ai carrelli potrebbero completarli con i captatori ripetizione-segnali.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]