Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 743 uscita!
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 20:18 
Non connesso

Anche io straquoto per la 741. LA 940 credo sia una conseguenza della 740 anche in 1:87 :wink:
Di vaporiere italiane da fare ce ne sarebbero a bizzeffe! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 10:20 
Non connesso

AUGURI A TUTTI - BUON NATALE

E visto che anch'io sono possessore di una 743, vi dico cosa o fatto:
presa sconfezionata e messa sul banco:
- oliata con olio di semi,
- ingrassata con grasso di balena,
- rimosse le bielle (evito impuntature)
- livrea ricolorata in grigio metallizzato, (esalto i particolari),
- rinominata pesce d'argento e l'ho messa a friggere sul plastico.
Onestamente corre di più, traina un branco di pesci enorme, e cosa piu importante mi diverte molto.

Di nuovo Auguri a tutti e...... divertitevi se ci riuscite.

CLAUDIO

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 12:40 
Non connesso

Le splendide fotografie della 743 HR di andrea 64 mi hanno fatto gustare maggiormente i dettagli della macchina e maggiormente compiacermi di averla giù "in garage".
non l'ho mai vista nel reale e l'ho solo apprezzata dai modellini degli amici (Mauro Mariotti! e Altri) che se la erano fatta con elaborazioni della 740 rivarossi 1/80 e dalle foto dei libri.
finalmente ce l'ho anche io.

Mentre le 741 l'ho vista in attività nel 1959 (o giù di lì) a Brunico e ripetutamente in movimento nei suoi pressi(ma a quei tempi non badavo alle sigle mi bastavano la 835, 625 e 740)
e mi rimase in mente quel fumaiolo centrale e il tender a tre assi.

743 HR,Non avevo fatto caso alle visiere dei finestrini. che ci sono, mentre a colpo d'occhio i fumaioli mi sono apparsi un pò tozzi.

Davvero, se la forza finanziaria me lo permette di comprare, non mi pare il vero che Hornby porti a termine un programma che mi auguro voglia persequire interamente, cioè la realizzazione della quaterna 740, 743, 741 e 940..come fece nel 1982 la Fulgurex (però a prezzi inarrivabili e con qualche scivolone:743!). sarà una bella collezione di "ruote basse" molto significative del nostro vapore, a prezzi accostabili.

Con questo entusiasmo ho fatto viaggiare la 740, per vederla accanto a questa 743 , e addirittura mi piace di più la linea dell 740, pulita e semplice
L'ho messa al traino di un convoglio che sapevo essere il suo limite di trazione, come si sa tirava poco, e con sorpresa andava e va tranquillamente......ebbene sono arrivato a dieci carrozze e da tre giorni il miracolo si ripete.

La macchina non ha beneficiato di interventi migliorativi: è come è uscita dalla scatola.....cosa sarà successo? forse il freddo del garage di questi giorni avrà avuto influenza sui gommini di trazione... li avrà stretti? fatto sta che da tre giorni la macchina ripete lo stesso esploit e potrei anche insistere ma mi contento così, non vorrei infrangere l'incantesimo, tanto è destinata al traino di 3+1.

Desideravo segnalarvi l'evento augurando a chi avuto la 740 con scarso traino possa avere la stessa evoluzione "termica".
Mancano i vetrini alle vedette, è bella , le metterò.

Chissà, forse se provate la vostra 740 , speriamo riservi anche a voi la stessa sorpresa.
vi saluto
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 15:47 
Non connesso

premetto che dovrei andarla a prendere sabato e non ho avuto modo né di visionare la macchina dal vivo né di leggere le 7 e passa pagine di interventi su questo post. Domanda: ma è predisposta per il fumo? E se non lo fosse (come immagino), qualcuno sta già studiando un modo per "cafuddare" un dispositivo fumogeno nella macchina?
ciauzz!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 20:17 
Non connesso

Scusate ma vorrei riportare l'attenzione sul sound. Io vorrei prendere questa versione, complice la 740 che ho in versione sound. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Ovverossia è originale o quello della 740? Da questo dipende il mio acquisto della versione sound o meno! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 10:04 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ciao.
Oggi come i bravi bambini ho aperto il dono....alle 7 del mattino.
Scontato e banale forse quello che dico:per me questa 743 e' bellissima!

Brava Hornby.

Per il sound:secondo me e' impossibile che il suono sia quello della 743....piu'probabile forse che sia quello di una 741(ancora in attivita'da poco restaurata)o forse e'uguale a quello della 740.
Forse proprio per questo chi ha sia la 740 sound che la 743 potrebbe dirci se il suono delle loco e' uguale o diverso.

SALUTONI Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 14:35 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
lorenzo79 ha scritto:
...più che alla regina penserai ad una "signorina"...

Quoto.
Mi sa che a Norimberga ne vedremo "delle belle"!

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 18:03 
Non connesso

DOMANDA NATALIZIA:ma entrerebbe questo motore(740-743) nella caldaia di una 625?Potrebbe essere piu' conveniente motorizzare un tender a 3 assi?Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 18:49 
Non connesso

Cita:
Mi sa che a Norimberga ne vedremo "delle belle

volevi dire: "ne vedremo delle bielle" :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 18:53 
Non connesso

Cita:
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Ovverossia è originale o quello della 740? Da questo dipende il mio acquisto della versione sound o meno!

Come fa ad essere originale se di 743 non ce ne sono piu' funzionanti da decine di anni.
Anche il suono della 740 HR non è, a quanto descritto da chi li conosce bene, originale ma quello simile di una macchina tedesca.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 20:22 
Non connesso

Cita:
Come fa ad essere originale se di 743 non ce ne sono piu' funzionanti da decine di anni.

Ehm... esistono le registrazioni... anche il trifase non esiste più da 30 anni, però il sound per la E 432 lo stanno facendo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 20:31 
Non connesso

Noto che molti valutano in numero di carrozze trainate la forza di trazione della 743, bene, sappiate che questa era una macchina in forza alla cargo e le carrozze le trainava solo in composizione ai merci o in casi eccezionali. Quindi fate riferimento ai carri merci e possibilmente a due assi che negli anni buoni della 743 quelli a carrelli erano mosche bianche...ugh!
Ciao, G.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 20:49 
Non connesso

Caro Pierluigi, in ben due filetti citi il mio nome come "miracolo migliorativo" (assieme a Paolo) della produzione HR più recente.
La cosa mi fa certamente onore, ma devo deluderti (o deludervi,...o forse confortarvi....decidete voi...).....
Non faccio parte infatti dello "staff tecnico" HR e (lo ripeto ancora una volta) la mia unica attività, se così la vogliamo chiamare, nei confronti di HR-RR è stata quella di girare loro due campioni di colore Lechler, suggerire alcuni dettagli (numerazioni, tipo di carrelli delle varie carrozze), ed un libro in relazione all'ormai "consumato" Treno Azzurro, senza inventarmi nulla di strepitoso.

Quanto sopra per non godere di "millantato credito" e non dare adito a critiche - pareri - strumentalizzazioni che di questi tempi non mancano.....

Chiarificatori saluti e auguri a tutti voi. Luigi. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 0:18 
Non connesso

Cita:
Ehm... esistono le registrazioni... anche il trifase non esiste più da 30 anni, però il sound per la E 432 lo stanno facendo...

e tu mi vuoi far credere che da registrazioni, probabilmente amatoriali, fatte 30 anni fa, sono in grado di ripulire e tirare fuori un suono decente ? Sicuramente ci sarà una tecnologia che permette qualcosa del genere, ma pensavo che potesse essere anche molto costosa, tanto da non valere la candela. Però se dici che lo stanno facendo per la E 432. :roll:
Ti risulta poi che per la 743 sound possano fare una cosa del genere? O più probabilmente gli mettono lo stesso decoder con gli stessi suoni della 740?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 1:00 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
...Piuttosto non possono NON FARE quello che riguarderà la 741, visto che un esemplare appena restaurato (l'unico) gira bello arzillo con treni speciali a vapore già da qualche tempo....si tratta della 741.120, ovviamente. Uno staff che faccia la campionatura dei suoni mi pare proprio doverosa....non siete d'accordo?
Scommetto una cena che la Hornby immatricolerà la sua prima 741 proprio col numero 120......

E comunque, chi non l'ha ancora "gustato", lo faccia ora:

http://www.youtube.com/user/TuttoTRENOi ... _gNptRdX98

Faccio notare il rumore secco, metallico dello scappamento della Franco-Crosti.....parecchio diverso da quello della 740.
Sarebbe eccezionale poter avere questi suoni sul modello col Loksound....sperem!

Ciao a tutti e Buone Feste!
Maurizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]