Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 743 uscita!
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 12:14 
Non connesso

Giovanni Andretta ha ragione, la 740 (e la 743) tirava soprattutto convogli merci (nei tempi beati in cui Cargo e Pax erano ancora di là da venire...), ma con eccezioni non rare.
Personalmente ho usato un convoglio passeggeri per comodità e per poter fare raffronti.
Un convoglio merci (epoca III-IV) è composto principalmente da veicoli a due assi, di massa minore ma anche di minor scorrevolezza: a spanna, sei carrozze a carrelli valgono nove-dieci carri a due assi ben oliati.

Empirici saluti ed Auguri,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 14:38 
Non connesso

tra le loco che si possono fare economicamente, cioè con largo utilizzo di parti già presenti, c'è la 730, stesso carro di 740, 741, 743, con tender a 3 assi da 12, 15 o 20 mc

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 16:09 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
fao45 ha scritto:
tra le loco che si possono fare economicamente, cioè con largo utilizzo di parti già presenti, c'è la 730, stesso carro di 740, 741, 743, con tender a 3 assi da 12, 15 o 20 mc

Permettimi di approfondire il discorso sulla modularità della "piattaforma 740" e doverose precisazioni sui tender:
dalla 740 così come è uscita la HRR possiamo ricavare la versione con guida a destra e fumaiolo di dimensioni normali, la 743 -oramai nei negozi-la 940, la 741 ed eventualmente la 730.
I tender potevano essere il 2-2 T22 comune alle 740-743-741 (con modifica a scalette fiancate e piano di calpestio),
3T12 per 730, 740 e 741 -per quest'ultimo gruppo il 3T12 ha ricevuto le modifiche ricevute dal 2-2 T22-
Il 3T20 ha equipaggiato buona parte delle 730 - tranne quelle rimaste col 3T12 dopo il "giro" di tender tra 680 625 471/2 ed appunto 730- comunque la vedo dura che realizzino questo tipo di tender, il 3T12 è molto più appetibile potendo essere utilizzato sulle 625 e derivate.....
Il tender 3T15 era quello realizzato per la 640....... in comune col 3T12 aveva solo il fatto di essere a tre assi.......

Ciao, paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 21:52 
Non connesso

Buonasera,
premetto che non sono un esperto vaporista, ho sentito il sound della 743 presso un negozio toscano, a me sembra quello della 740.
Dubito, anche sul riprodurre i suoni originali da vecchi filmati d' epoca, forse qualcosa si potrebbe da trainsimulator, ma ripeto non son sono
esperto del settore.
Saluti.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 1:49 
Non connesso

Sicuramente lo scappamento della 743 è diverso dalla 740.... basta ascoltare la 741 per capire che col preriscaldatore la "voce" cambia.
Sono stupito che all aHornby abbiano pensato di usare il sound di una macchina tedesca (così leggo in questo tread) dato che di 740 funzionanti e quindi registrabili ci sono ancora in giro. Se è così per la 741 non mi aspetto niente di diverso perchè anche quest aesiste....
Poi credo che conoscendo da filmati il suono originale e con opportune aparecchiature elettroniche si possa modificare il suono originale di una locomotiva e farlo almeno assomigliare al reale.
Poi direi che nel reale tra una loco e l'altra dello stesso gruppo avevamo un po di differenza nello scappamento dato che la messa in fase del motore non credo fosse poi così precisa.
Ciao a tutti
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 1:59 
Non connesso

Ciao Paolo,
dici quindi che non vedremo la 740 e la 741 con il tender a 3 assi?
Forse faranno un falso storico mettendo il tender che potrebbe equipaggiare le 625 e 640... è a 3 assi anche se ovviamente presenta delle diversità
Non credo faranno il 3T12 per la 740 e 741 (in comune con la 625) e anche il tender 3T15 della eventuale 640.
Sicuramente stiamo parlando di eventualità... mi rendo perfettamente conto di questo.
Credo che per ora data la carne sul fuoco che ha Hornby ha il suo bel da fare con al 741 e magari poi la 940. Prima di parlare di altre locomotive come la 625 o 640 con relativi tender e varianti per le nostre 740 e 741 credo passerà tempo per avere questo tender.
Una curiosità.. ma la 743 il tender a 3 assi non lo ha mai avuto?
Aspetto una bella recensione in rivista ora però... voglio capire se queste migliorie ci sono o no sulla macchina... anche perchè esteticamente la trovo favolosa e sinceramente credo molto attesa da tutti i vaporisti.

Ciao
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 5:18 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Credo che per ora data la carne sul fuoco che ha Hornby ha il suo bel da fare con al 741 e magari poi la 940. Prima di parlare di altre locomotive come la 625 o 640 con relativi tender e varianti per le nostre 740 e 741 credo passerà tempo per avere questo tender.
Una curiosità.. ma la 743 il tender a 3 assi non lo ha mai avuto

Ciao
Emiliano

ciao Emiliano.
credo di si il tender a tre assi per le 743 o perlomeno mi ricordo su Italmodel ferrovie delle elaborazioni in tal senso su base 740 RR.
Poi la carne sul fuoco di HR....
ricorda che prima della 940 c'e' un programmino non indifferente:Topolino e una trifase non tanto semplice da fare.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 9:16 
Non connesso

Andrea Chiapponi ha scritto:
Giovanni Andretta ha ragione, la 740 (e la 743) tirava soprattutto convogli merci (nei tempi beati in cui Cargo e Pax erano ancora di là da venire...), ma con eccezioni non rare.
Personalmente ho usato un convoglio passeggeri per comodità e per poter fare raffronti.
Un convoglio merci (epoca III-IV) è composto principalmente da veicoli a due assi, di massa minore ma anche di minor scorrevolezza: a spanna, sei carrozze a carrelli valgono nove-dieci carri a due assi ben oliati.

Come da richiesta di Giovanni Andretta, ho effettuato la prova di spunto senza slittamento sul mio diorametto rettilineo e in piano.
Son arrivato ad un treno compusto da: Dm Laser, cisterna MGM, E Piko,e 13 carri G europei vari delle marche LSmodels, MGM, Laser, TTM kit, Roco. Tutti carri lunghi circa 10,5m al vero, e con alcuni modelli (Laser, TTM) non particolarmente scorrevoli.
Accettando lo slittamento allo spunto, ma con seguente marcia in aderenza, sono arrivato a 24 carri ma non ho raggiunto il limite.

Mi sembra dunque evidente che c'è stata qualche positiva modifica meccanica per la 743; la mia 740, ante modifiche ricetta Bartolozzi, non trainava che 3/4 carri senza slittare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 9:30 
Non connesso

A nessuno che le possiede entrambe (740 e 743 intendo) è venuta la curiosità di metterle sulla bilancia e confrontare il peso?
Può darsi che la differenza sia proprio lì ancor prima che nella meccanica. :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 9:36 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Una curiosità.. ma la 743 il tender a 3 assi non lo ha mai avuto

Ciao
Emiliano

ciao Emiliano.
credo di si il tender a tre assi per le 743 o perlomeno mi ricordo su Italmodel ferrovie delle elaborazioni in tal senso su base 740 RR.
Poi la carne sul fuoco di HR....
ricorda che prima della 940 c'e' un programmino non indifferente:Topolino e una trifase non tanto semplice da fare.

ciao Armando

L'unica 743 ad aver ricevuto il 3T12 è stata la "740.199" quando è stata consegnata dalle officine Breda alle f.s.,
le foto ufficiali la raffigurano appunto con il tender a tre assi e con il fumaiolo tradizionale nella posizione originale,
quest'ultimo lasciato in opera per facilitare il tiraggio del forno al momento dell'accensione della locomotiva....
Una volta completata la messa a punto, viste le differenze tecniche rispetto alle precedenti cinque 740 equipaggiate prima della guerra con dei preriscaldatori di foggia differente e coperti da una carenatura analogamente alle cinque S685 provviste del medesimo apparecchio economizzatore,
venne tolto il fumaiolo e cambiato il 3T12 con un 2-2T22, questo nel giro di pochi mesi.
A questo punto proseguita la trasformazione delle 740, per queste venne assegnata la nuova marcatura 743, analoga procedura nel cambiamento della marcatura avvenne anche per le cinque S685 su menzionate, che andarono a confluire nel gruppo 683 - numerazione già appartenuta fino alla guerra ad un gruppo di locomotive di costruzione ungherese, alienate appunto in quegli anni-
Nei primi anni cinquanta entrarono a far parte del gruppo 743 anche le cinque 740 carenata che entro la fine degli anni cinquanta vennero spogliate delle lamiere di protezione assumendo un aspetto simile alle 743 di serie....... Ultima 740 immatricolata nel gruppo 743 fu la 743.433 sulla quale venne sperimentata l'applicazione di un unico preriscaldatore posizionato sotto la caldaia,
modifica questa richiesta per problemi di sagoma limite che avevano le 743 su alcune linee italiane. Questa nel 1961 nel momento in cui le officine di Verona iniziarono le trasformazioni dell'ultimo lotto di 740, divenne la 741.443 diventando la prima 741 del nuovo gruppo, alcune 740 confluite in questo nuovo gruppo, se originariamente avevano in dotazione il tender a tre assi, lo mantennero anche dopo la trasformazione, ricevendo le modifiche necessarie per l'accoppiamento con la cabina rialzata delle 741 .
All'epoca dell'uscita del kit fatto produrre dal compianto Enrico Milan per la sua Modeltecnica, non esisteva ancora il tender 2-2t22 nella produzione di Rivarossi, quindi o si utilizzava il tre assi oppure il 2-2T29 che equipaggiavano il modello della 740 a seconda che fosse montata oppure nel kit TrenHObby, quindi o così o pomì........

Paolo.

p.s. scusatemi per il "polpettone" ma il vapore mi appassiona troppo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 9:48 
Non connesso

emiliano ha scritto:
Ciao Paolo,
Forse faranno un falso storico mettendo il tender che potrebbe equipaggiare le 625 e 640... è a 3 assi anche se ovviamente presenta delle diversità
Non credo faranno il 3T12 per la 740 e 741 (in comune con la 625) e anche il tender 3T15 della eventuale 640.
Sicuramente stiamo parlando di eventualità... mi rendo perfettamente conto di questo.
Aspetto una bella recensione in rivista ora però... voglio capire se queste migliorie ci sono o no sulla macchina... anche perchè esteticamente la trovo favolosa e sinceramente credo molto attesa da tutti i vaporisti.

A me sembra di aver scritto che la vedo dura che realizzino il tender 3T20 per le 730-471-472 e 680 in versione di origine, spero invece vivamente che realizzino invece il 3T12 in modo da poterlo agganciare sia alle 740/741, sia alle 625 e derivate.....
Ribadisco poi che il 3T15 che equipaggiava le 630e 640 era differente al 3T12 sia nel telaio che nella cassa......
Confermo che il modello ha ricevuto diverse migliorie, l'unica cosa che manca al momento è il collaudo per ogni modello prodotto, infatti nel "mazzo" ogni tanto ne capita qualcuno che non rispetta le specifiche.....
Paolo.

Ciao
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 9:59 
Non connesso

ale656 ha scritto:
A nessuno che le possiede entrambe (740 e 743 intendo) è venuta la curiosità di metterle sulla bilancia e confrontare il peso?
Può darsi che la differenza sia proprio lì ancor prima che nella meccanica. :)

La mia 740,prima della "zavorratura"pesava,se ben ricordo,178-180 grammi.La 743 ne pesa 205.Discreto,efficace miglioramento.Nella camera a fumo,poi,se decidi di lasciarla chiusa,puoi inserire altri 10-15 grammi di piombo,senza stare a smontare la macchina.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 10:03 
Non connesso

emiliano ha scritto:
Ciao Paolo,

Ciao
Emiliano
Si parla,attualmente,di fantavapore,ma faccio due piccole considerazioni.Sulla 625 puo' essere anche agganciato il tender a carrelli.Ce n'erano diverse(es.Campobasso).Nel caso della realizzazione di un modello con tender a 3 assi(piu' bello,per me),credo che si possa pensare alla motorizzazione di quest'ultimo,perche' non mi pare che l'attuale motore possa entrare nella caldaia della 625.Forse sbaglio,ma ad occhio e' cosi'.Ce ne vorrebbe uno piu' piccolo...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 10:10 
Non connesso

robpag ha scritto:
emiliano ha scritto:
Ciao Paolo,

Ciao
Emiliano
Si parla,attualmente,di fantavapore,ma faccio due piccole considerazioni.Sulla 625 puo' essere anche agganciato il tender a carrelli.Ce n'erano diverse(es.Campobasso).Nel caso della realizzazione di un modello con tender a 3 assi(piu' bello,per me),credo che si possa pensare alla motorizzazione di quest'ultimo,perche' non mi pare che l'attuale motore possa entrare nella caldaia della 625.Forse sbaglio,ma ad occhio e' cosi'.Ce ne vorrebbe uno piu' piccolo...

Il motore si cambia :wink:
Motorizzare il tender porterebbe a creare una non compatibilità con la 740, venendo a mancare il posto per tutta l'elettronica del modello.
I tender a carrelli per le 625 erano una peculiarità delle locomotive assegnate al dl di Campobasso, solo poche altre 625 hanno ricevuto questa modifica e comunque è riconducibile agli ultimi anni del servizio a vapore sui nostri binari.....

Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 10:22 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Si,Paolo si vede che ti appassiona!
E non lo dico per i "polpettoni"pieni di cultura.
Eppure garantisco che pur non avendo le tue conoscenze(pero'piano piano si impara)e avendo visto solo dal vivo la 625 monumento a Vicenza e da bambino la teoria di loco a vapore dismesse a Verona quando con il treno andavo a Bozen(avevo poco piu' di 10 anni,ora ne ho 37,sniff)mi appassiona un sacco tanto,soggetto,il vapore.
Soprattutto a livello modellistico.
Questo vorrebbe smentire che anche per coloro che il vapore non lo hanno mai vissuto in prima persona non possa creare un forte magnetismo.

ciao Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]