Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 743 uscita!
MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 22:05 
Non connesso

Ricordo anche io le teorie di locomoptive ferme oamai dismesse a Mestre quando da bambino mi facevo portare a Venezia per vedere arrivare i treni e vedere l'operazione di sgancio locomotiva e suo disimpegno quando i vagoni venivano portati via o ripartivano per un nuovo viaggio...
Sia a Venezia che a Padova facevo la spola tra un marciapiede e l'altro per vedere le manovre quando arrivava il treno o ripartiva.
A Padova ricordo i carri riscaldo per Calalzo
NOn ho purtroppo memoria delle macchine a Vapore.. io sono del 72 ma molte erano oramai irrimediabilmente spente quando io consapevole pretendevo di essere accompagnato in stazione da papà.
Ho avuto però la fortuna di viaffiare a Vapore anche in cabina da clandestino se così vogliamo dire... il personale era d'accordo e io me la godevo un mondo a sobbalzare in piattaforma della 625 o della 740.
Ora è tanto che non partecipo ad uno speciale e me ne dispiace.. ma mi consolo solo in parte portando i bambini sui modelli in 5 o 7 1/4 d i pollice.... a vapore ovviamente.. l'lettrico se me lo danno ... mi fanno un dispiacere.
E li mi diverto di più io dei bambini che porto nei vagoncini dietro.
COn la macchina a vapore al di la delle dimensioni si instaura un rapporto di dialogo se mi passate il termine... ti dice sempre quello che fa.. se qualche cosa non funziona o se non la stai trattando bene come dovrebbe essere trattata.. poca acqua o troppa.. troppo carbone e soffia come una matta o ti va giù di pressione e sono bestemmie per riprenderla senza fermarsi... sembra un gioco ma è molto di più.... diventa un arte viaggiare con la macchina a fuoco.
Certo.. un modellino se ti cade di pressione.. ti fermi.. fai coda dietro di te... e poi riparti appena puoi... ma proprio perchè è un modello...è estremamente semsibile .. prova a sbagliare a mettere carbone una volta e vedi se poi non la paghi.
Va beh ho detto la mia... dato che si parlava di passione
Buona serata
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 9:57 
Non connesso

Salve a tutti, sul circuito stampato della 743 come nella 740 c'è un PIC della Microchip, sicuramente è programmato per comandare le luci e basta, forse un decoder funzioni, secondo il mio parere visto che hanno installato un PIC potevano programmarlo per il DCC, non gli costava niente in più salvo i finali di potenza per il motore e cosi avremmo avuto le macchine già con decoder inserito.
Ciao a tutti, Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 14:00 
Non connesso

caiouba ha scritto:
Salve a tutti, sul circuito stampato della 743 come nella 740 c'è un PIC della Microchip, sicuramente è programmato per comandare le luci e basta, forse un decoder funzioni, secondo il mio parere visto che hanno installato un PIC potevano programmarlo per il DCC, non gli costava niente in più salvo i finali di potenza per il motore e cosi avremmo avuto le macchine già con decoder inserito.
Ciao a tutti, Claudio

Ecco perchè in analogico (non proprio... analogico con PWM...) ad una certa velocità lampeggiano i fanali..... :shock: :shock:

Va bè, mi toccherà a cambiargli qualcosa....

Per il resto, ottimo modello, gira che è una bellezza, e tira a sufficienza (10 carri vari...) :wink: :wink: :wink:
Sono più che soddisfatto!

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 19:18 
Non connesso

Scusate: a che Deposito è assegnata la 301?
GRAZIE
Ciaooooo
FRANCO V

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 20:11 
Non connesso

E' ambientata alla fine degli Anni '70, ossia quando era assegnata a Cremona, come riportato dalle date di revisione poste sui praticabili davanti ai tubi laterali inclinati.
Si trovano un sacco di foto sui vari libri e su un fascicolo di TT storia.........
Ciao
Pierluigi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 10:37 
Non connesso

ALDUn220 ha scritto:
Ciao,
stamane ho ritirato la Gr.743 Hornby, una goduria....
l'ho fatta girare 2 ore sul plastico di un amico e devo dire che non mi ha creato nessun problema, neanche nel percorrere i due elicoidali e le deviate....

Beato te. :o
Io acquistata ieri, con loksound, e subito provata sul plastico composto di R3/R4 e scambi curvi R2/R3 tutti di Roco. Nessun problema di funzionamento in entrambi i sensi, e ottima riproduzione dei suoni.
Per il mio modo di vedere il modellismo ferroviario è ottima......anzi "sarebbe" ottima se non fosse che appena imbocca l'elicoidale slitta dopo poche decine di cm con un solo vagone attaccato e non c'è verso di farla salire, cosa che non succede in solitaria dove compie i tre giri senza problema alcuno. E' un elicoidale al 3% dove nessun'altro convoglio ha problemi.
Premetto che la uso con il decoder originale ed una centralina multimouse roco, e posso voler pensare che forse devo fare qualche aggiustamento con le Cv, ma prima di combinare casini, sono molto bravo in questi :? , chiedevo se qualcun'altro ha avuto i miei stessi problemi e come li ha risolti.
Grazie a buon anno a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 12:56 
Non connesso

ALDUn220 ha scritto:
E' ambientata alla fine degli Anni '70, ossia quando era assegnata a Cremona, come riportato dalle date di revisione poste sui praticabili davanti ai tubi laterali inclinati.
Si trovano un sacco di foto sui vari libri e su un fascicolo di TT storia.........
Ciao
Pierluigi

All'occhio di questa affermazione penso subito ai fanaloni a petrolio montati sul modello....... non ci potevano mettere quelli eletrici? Sta cosa mi fa incavolare... oppure corrisponde a realtà? Quindi per un modello corretto bisognerebbe sostituirli?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 13:49 
Non connesso

GRAZIE!!!!!
Allora la compero....sono di Cremona.....
Ciaooooo
FRANCO V

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 9:00 
Non connesso

Alle due 740 che possiedo ho cambiato gli anelli di aderenza con i Roco come consigliato da altri, adesso non slittano più, prima spingevi la macchina con la mano da ferma e le macchine scivolavano, ora con i nuovi anelli della Roco senti attrito, significa che come gomma sono migliori e con più spessore. E' la modifica minima che si può fare. Più avanti aventualmente metterò del peso all'interno della caldaia. Nella 743 invece gli anelli originali mi sembrano migliori, bisognerà vedere col tempo se non diventano lisci, è solo una settimana che ce l'ho.
Più tardi già che ci sono misuro con il calibro lo spessore degli anelli originali e quelli della Roco.
Ciao a tutti e Auguri.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 9:57 
Non connesso

743 con sound

Ho avuto un flash di memoria per poter avere una idea della "musica"(?) degli scappamenti della Macchina , abbastanza alla portata di tutti...............o perlomeno averne un accenno, ma pur sempre appagante perchè in azione e in sosta.

Si tratta di poter assistere ad alcune (abbastanza) sequenze del film a colori "Von Ryan' Express" con FranK Sinatra, Sergio Fantoni e Raffaella Carrà.
Il loro treno in fuga, trainato da una 735 è inseguito dai Tedeschi con un treno di carri a sponde alte trainato appunto da una 743 nei binari dell'Alta Italia in giornata di pieno sole.

meglio che niente............., però gustatevi anche la 735.

Daniele
buon anno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 10:21 
Non connesso

i film sono quasi sempre doppiati e sonorizzati, non è detto che il suono sia quello...
io riconosco a orecchio i motori a scoppio Cleon, ma quando vedo partire una autovettura con quel motore in un film non riconosco mai la caratteristica musica di quell'aste e bilancieri. Segno evidente che... il suono è stato doppiato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 10:50 
Non connesso

allora niente film...si fa quel che si può.
ciao Benedetto
ciao, Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 15:25 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
GranComfortato ha scritto:
ALDUn220 ha scritto:
Ciao
Pierluigi

All'occhio di questa affermazione penso subito ai fanaloni a petrolio montati sul modello....... non ci potevano mettere quelli eletrici? Sta cosa mi fa incavolare... oppure corrisponde a realtà? Quindi per un modello corretto bisognerebbe sostituirli?

Ci potevano stare anche i fanaloni elettrici,
se in lampisteria mancava scorta di quelli piccoli c'erano a disposizione i fanaloni, anche se i fanali piccoli sono iniziati ad essere adottati da metà degli anni cinquanta....
Per il montaggio di fanali differenti a quelli realizzati, sarebbe stato necessario modificare sia il telaio che i diffusori - personalmente come ho già scritto altre volte, avevo suggerito di adottare fanali NON funzionanti sulle vaporiere italiane, per il semplice fatto che hanno la caratteristica di essere montati a sbalzo su dei fini supporti, trovandosi tra l'altro scostati dal piano del pancone, caratteristica questa che non si concilia col fatto di doverli illuminare con i diffusori, salvo fare degli accrocchi estetici per me non accettabili-
Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 15:37 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
d.pecchioni ha scritto:
743 con sound

Ho avuto un flash di memoria per poter avere una idea della "musica"(?) degli scappamenti della Macchina , abbastanza alla portata di tutti...............o perlomeno averne un accenno, ma pur sempre appagante perchè in azione e in sosta.

Si tratta di poter assistere ad alcune (abbastanza) sequenze del film a colori "Von Ryan' Express" con FranK Sinatra, Sergio Fantoni e Raffaella Carrà.
Il loro treno in fuga, trainato da una 735 è inseguito dai Tedeschi con un treno di carri a sponde alte trainato appunto da una 743 nei binari dell'Alta Italia in giornata di pieno sole.

meglio che niente............., però gustatevi anche la 735.

Daniele
buon anno

Per ascoltare la "voce" delle 743, basta acquisire il fascicolo n°3 della collana <I Favolosi Anni Sessanta> raccolta di filmati d'epoca a cura dell'ing.Cesa De Marchi, nel DVD in dotazione possiamo assistere a varie sequenze con sonoro che riguardano appunto locomotive 743 in manovra tra i binari intorno a Torino.

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:26 
Non connesso

perfetto, allora, grazie A Cesa De Marchi, è tutto più facile e specifico......ed anche alla più facile portata.

Io mi ero industriato per dare un aggancio sonoro non conoscendo le opportunità l'editoria esistente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]