Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 12:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 13:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 12:31
Messaggi: 156
Qui un sacco di cose bollono in pentola :lol:
La novità più importante è a mio avviso la data di riapertura della tratta Vittoria-Mergellina,ovverosia entro quest'estate(in realtà i lavori sarebbero dovuti terminare nell'estate 2005,ma cmq...)
La fornitura di Sirio dovrebbe essere completa,o mancare il 1122,la settimana prossima comunque andro'in deposito a vedere com'e'la situazione,e soprattutto a controllare il 1029,il tram piu'bello del mondo!!!
Purtroppo dei problemi dovuti all'amianto hanno ritardato ancora di più l'uscita di questa meravigliosa Meridionale(gemella di 1004,demotorizzata e parcheggiata a Fuorigrotta,ma in livrea originale e tenuta nuova!!!,e 961,altra meridionale ma in condizioni disastrose ferma a s.giovanni da 25 anni,in arancio ministeriale)restaurata tutta a mano secondo i ricordi dei tranvieri piu'anziani.
Altre tratte sono state finanziate,ma è ancora tutto in alto mare purtroppo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
C'è un ottimo potenziale turistico tutto da sfruttare con le motrici d'epoca, e intanto speriamo che anche il servizio normale torni a raggiungere i luoghi che anche solo dieci anni fa erano serviti. Non mi illudo di rivedere i tram a Torre del Greco o nei comuni Vesuviani, però sarebbe bello sapere che a Napoli si riparte. Vediamo un po' come andrà con i Cirio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 22:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 11:28
Messaggi: 19
Località: Varese Provincia
Tienici aggiornati!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2006, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 12:31
Messaggi: 156
Oggi notavo come il Sirio(tram che mi piace tanto) oscilli in maniera paurosa sui tratti rettilinei lanciato ad una notevole velocità,comunque rispetto ai gemelli milanesi il Sirio corto qui a Napoli ha riscosso un eccezionale successo...anche perchè tram nuovi erano parecchie decine di anni che non si vedevano...chissà quando verrà costruito un capolinea adatto per sfruttare la bidirezionalità di queste vetture...a proposito oggi la linea 1 era gestita con autobus...chissà che problemi ci sono stati.
Rimanendo in tema di tram segnalo quest'articolo riguardante la linea 6 http://ilmattino.caltanet.it/mattino/pa ... =loc&vis=G che altro non è che l'ex linea tranviaria rapida...in pratica una metropolitana promiscua gestita da vetture con pantografo e vetture con asta e rotella per l'(allora)alimentazione tranviaria,che alla riviera si dovevano immettere dalla linea metropolitana a quella tranviaria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2006, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 21:41
Messaggi: 368
.........


Ultima modifica di il vero giangi il mercoledì 14 febbraio 2007, 11:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2006, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 12:31
Messaggi: 156
I lavori sulla tratta "Cimitero-Piazza Nazionale" hanno avuto un'impennata non indifferente,da che non si vedeva l'ombra di un binario sono stati posati tutti dove dovevano essere posati,addirittura nella "nuova"Piazza Nazionale che verrà percorsa al centro di nuovo dopo tanti anni dai tram,ora che il parcheggio sotterraneo è stato completato,per il passaggio in piazza i binari sono stati completamente inerbiti ,anche se l'erba crescendo velocemente lascia sempre vedere di meno il binario,che comunque verrà utilizzato a partire da 2 anni a questa parte,viso che i lavori su Viale Poggioreale sono ancora in alto mare.
Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2006, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 21:41
Messaggi: 368
..........


Ultima modifica di il vero giangi il mercoledì 14 febbraio 2007, 11:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:44
Messaggi: 984
Località: Castelfranci (AV)
Per quanto riguarda la parte di linea che continua fino a piazza S.Nazzaro,so che verrà riaperta,e non ci sarà neanche in bisogno di riarmare la tratta,perchè i binari sono ancora li al loro posto.Per quanto riguarda la riattivazione fino a piazzale Tecchio,so che non se ne farà niente,dato che tra al massimo tre mesi la vecchia LTR sarà Finalmente attivata dopo dieci e più anni di inattività :shock: :shock: :shock:
Spero di essere stato di aiuto.Ciao :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 21:41
Messaggi: 368
............


Ultima modifica di il vero giangi il mercoledì 14 febbraio 2007, 11:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:44
Messaggi: 984
Località: Castelfranci (AV)
Ciao,diciamo ke la linea tranviaria poi diventi inutile,il fatto è ke la LTR per il momento so ke verrà attivata fino a Mergellina in quanto a Piazza Municipio i lavori sono ancora in alto mare a causa delle navi di età romana che vi hanno trovato.Comunque la Ltr viaggia sotto il viale Augusto,e resta sempre sotto terra.Mentre il tram in Via Giulio Cesare.
Ti posso fare una domanda?Ma sei napoletano?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 12:31
Messaggi: 156
L'anm considera ancora la tratta di fuorigrotta sotto la propria gestione e la nomina anche nelle gare d'appalto,visto che a fuorigrotta poi c'e'l'ex deposito tranviario,ancora di proprietà dell'azienda che non lo vuole mollare,ma anzi vuole effettuare la ritornitura delle ruote dei sirio proprio li,arrivarci poi sarebbe facile,si tratta di percorrere la galleria laziale(ancora armata) da piazza Sannazzaro.
Per quanto riguarda Riviera Giordano Bruno Mergellina ecc sono quasi sicuro che i binari verranno sostituiti,tra l'altro alla riviera il binario pari è mancante,nonostante i lavori di sostituzione dell'armamento furono effettuati nel 1996,4 anni prima della chiusura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Non capisco, che conflitti di gestione ci dovrebbero essere per impedire che l'esercizio ritorni a Fuorigrotta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 21:41
Messaggi: 368
.........


Ultima modifica di il vero giangi il mercoledì 14 febbraio 2007, 12:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 23:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
La LTR, specie alla luce dalla riscoperta in chiave moderna dei sistemi tranviari tradizionali (che qualcuno ha cercato di seppellire troppo presto), rischia di essere portata a termine senza però riuscire a scrollarsi di dosso quell'etichetta che appartiene ad opere pubbliche pensate male e realizzate peggio. Napoli nel frattempo sta facendo passi da gigante per razionalizzare i tanti interessanti e variegati sistemi di trasporto pubblico e io più guardo quel tracciato della LTR e più mi sembra fuori posto, con accavallamenti inutili qua e là, anziche nodi di interscambio. Non so cosa ne pensino i napoletani, ma questa è l'impressione da esterno che ho io.... Sarà anche positiva la ripresa decisiva dei lavori, per carità, però mi pare un po' decontestualizzata dal sistema integrato che si è andato sviluppato nel frattempo e che in parte è già realtà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Ormai bisogna continuare con un'opera che per quanto mal concepita (ma sarà poi vero?) comunque può essere ampliata e resa operativa.
Nel senso che l'importante è non sprecare quell'inizio di linea che pure fu realizzata quindici anni fa. Se poi si potesse attuare l'esercizio misto, come a Vienna, sarebbe tanto di guadagnato per i napoletani, che finalmente avrebbero un sistema di trasporto pubblico meno dipendente dalla gomma e dal gasolio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl