Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 13:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giudizio sulla nuova Rivarossi 743-301
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 7:50 
Non connesso

Io sono soddisfatto, e la consiglio.

Certo anche io ho letto nelle 11 pagine alcune esperienze negative e qualche perplessità la giustifico.

Parla col tuo negoziante e senti come può garantirti il godimento del tuo acquisto in caso emergessero difetti di funzionamento (sostituzione immediata) che, come si legge, appaiono anche dopo un centinaio di metri e non sono testabili in negozio.

La mia avrà percorso 30 giri (900 metri) e tutto ok, anzi come ho già scritto ha indotto, tra il mio stupore, anche la 740 a trainare diligentemente 10 carrozze (prima solo 3) senza disturbi. (Qlo?).

auguro felice esito alla tua scelta.
Daniele

Poi se hai delle altre priorità

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 743 uscita!
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 10:50 
Non connesso

giovanni andretta ha scritto:
Io ricordo bene il merci Bassano -Padova negli anni 73-74, con l'immancabile Dm 99 seguito da teorie di carri chiusi di varia foggia ma sempre a due assi, e non mancavano le tramogge a due assi per trasporto pietrisco ma anche i carri a sponde basse con garitta.
Allego una foto di questo merci da me scattata a Cittadella nel giugno 74 dove qualche carro si vede, la loco è la 366.

Immagine

Grazie della bella foto e del ricordo, Giovanni.
Ah, che invidia!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 11:27 
Non connesso

Essendo il tender uguale alla 740 analoga è la disposizione delle prese per i decoder: 8 e 21 poli a scelta ma nella macchina sonora è montato un decoder ESU a 21 poli ( che riporta sempre il suono di una macchina tedesca........).
Saluti
ZB

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 12:30 
Non connesso

Ho capito bene, Zio Beppe?

la macchina sonora riporta i suoni di una macchina tedesca........
.....allora non si sono documentati sulle sonorità specifiche riportate su supporti registrati, anche quelli segnalati in interventi precedenti?

meno male che la mia è "muta".

Oggi Befana, il 6 gennaio 1953 ricevevo il mio "piccolo grande treno" Rivarossi:macchina 98 baltimora&ohio, trasformatore RT1 carri FS 1pianale,1sponde alte,1carico assi-legno, ovale binari RC80... e l'avventura continua.....
buon proseguimento a tutti

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 19:08 
Non connesso

Zio Beppe ha scritto:
Essendo il tender uguale alla 740 analoga è la disposizione delle prese per i decoder: 8 e 21 poli a scelta ma nella macchina sonora è montato un decoder ESU a 21 poli ( che riporta sempre il suono di una macchina tedesca........).
Saluti
ZB

Macchina italiana con suono tedesco, bah! Mi hanno fregato una volta con la 740 ma la seconda volta no: la mia 743 sarà purtroppo muta..... A meno che qualcuno non voglia provvedere co apposito decoder!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 13:40 
Non connesso

Nella foto si vedono bene i tubi di adduzione vapore ai preriscaldatori .Erano coibentati con una corda di amianto che li avvolgeva e che li faceva sembrare verniciati in bianco. Ecco l'unica modifica che farei al modello della 743 ora uscito per renderlo ancora più realistico.
Ciao, g.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 14:50 
Non connesso

Sarebbe un utile e realistico aggiuntivo.Auspico una sua realizzazione o,anche,consigli per fabbricarselo "in casa".

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 22:30 
Non connesso

"Coibentazione" tubi sotto i preriscaldatori 743

Avevo accennato in un intervento precedente che anni fa un io amico aveva realizzato tale lavoro industriandosi a fasciarlo con filo da imbastire (quello dei sarti, o tra i cucirini della suamamma, considerando una adeguata misura di spessore con spire in successione. Praticamente il tutto, dopo, sembra un lombrico grigio con adeguata sporcatura......mi si scusi il terra-terra

Certo era un lavoro più facile in quanto operava con l'aggiuntivo staccato (Pi.erre, credo) nella fase di autocostruzione partendo dalla 740RR in 1/80, prima di metterlo a destino

Fare tale lavoro con i tubi in opera è arduo, forse con un piccolo ago ricurvo da tappezzieri si può circondare il tubicino e via via costruire quella "specie di molla" ....opppure con il filo passare sopra e con una pinxettina a punta agguantare il capo e tirare verso di noi...e così via spira dopo spira, sperando che la perseveranza e fortuna assista l'impresa. certo per prima cosa bisogna creare il "punto fermo " di inizio.

se non ho saputo spiegarmi, non infierite ho manifestato quel che potevo.
buon lavoro
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 22:37 
Non connesso

Molto chiaro...infatti lo avevo fatto sulla Rivarossi-Pierre,ma qui e' un po' diverso...servirebbe un tubicino corrugato calzabile...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 23:34 
Non connesso

Cita:
.....allora non si sono documentati sulle sonorità specifiche riportate su supporti registrati, anche quelli segnalati in interventi precedenti?

:lol: c.v.d.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 15:04 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Miura ha scritto:
Cita:

:lol: c.v.d.

Tolti alcuni appassionati/addetti ai lavori (come Zio Beppe e pochi altri), siete/siamo in grado di distinguere il suono campionato di una locomotiva a vapore a due cilindri, registrato su una locomotiva tedesca, piuttosto che su una italiana???
Posso capire il suono della 741 che "canta e scoppietta" in maniera assolutamente differente dalle altre vaporiere, causa anche lo scarico esterno della pompa del freno, posso capire se su una locomotiva che al vero ha due cilindri, installiamo il sound di una quattro cilindri....
Se provate ad ascoltare attentamente il filmato dell'ing. Cesa De Marchi col suono della 743, poi nelle sequenze successive ascoltate quello delle 640, se venite bendati e ve li "mescolano", sono sicuro che non li riconoscerete....
Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 20:49 
Non connesso

Io provo ad avventurarmi in un terreno minato ma credo che lo scappamento di una 743 lo saprei riconoscere, andavo tutti i giorni ad osservare le manovre in stazione di Cittadella nel pomeriggio, le macchine erano alternativamente la 366 e la 007, quest'ultima con i fumaioli corrosi dall'acido solforico....il rumore era quello di una 740 silenziata quindi molto vellutato e più "soffiato" ma assolutamente non metallico come la 741.
Mi piacerebbe sentire il parere di molti altri che hanno vissuto la 743 dal vivo e che frequentano questo forum....speriamo...
Ciao, G.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 21:02 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Erano forse più silenziose, ma il rumore di scarico era molto simile a quello delle 740 col fumaiolo maggiorato - dai pochi ricordi che ho del periodo in cui le ho viste viaggiare a Cassino durante una delle vacanze estive fatte fuori dalla Toscana/Romagna.
C'è da dire anche che all'interno del medesimo gruppo, l'orecchio esperto sapeva riconoscere anche le singole locomotive, perché ogni macchina aveva la propria voce.....

Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 22:18 
Non connesso

Cita:
Tolti alcuni appassionati/addetti ai lavori (come Zio Beppe e pochi altri), siete/siamo in grado di distinguere il suono campionato di una locomotiva a vapore a due cilindri, registrato su una locomotiva tedesca, piuttosto che su una italiana???
Posso capire il suono della 741 che "canta e scoppietta" in maniera assolutamente differente dalle altre vaporiere, causa anche lo scarico esterno della pompa del freno, posso capire se su una locomotiva che al vero ha due cilindri, installiamo il sound di una quattro cilindri....
Se provate ad ascoltare attentamente il filmato dell'ing. Cesa De Marchi col suono della 743, poi nelle sequenze successive ascoltate quello delle 640, se venite bendati e ve li "mescolano", sono sicuro che non li riconoscerete....
Paolo.

Ma sicuramente no, solo che magari si criticano le italianizzazioni fatte male di modelli tedeschi e poi si spendono 100 € in più per avere un suono tedesco su una macchina italiana.
Ma in fondo sono le contraddizioni che ci rendono umani, altrimenti saremmo perfetti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 10:10 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Paolo.

Ma sicuramente no, solo che magari si criticano le italianizzazioni fatte male di modelli tedeschi e poi si spendono 100 € in più per avere un suono tedesco su una macchina italiana.
Ma in fondo sono le contraddizioni che ci rendono umani, altrimenti saremmo perfetti.

non ho nessuna loco con il sonoro (sono così indietro che vedo ancora il cinema muto)
Ma non riesco a capire una cosa: il suono della settecentoquaranta è "CIAUFEN CIAUFEN CIAUFEN "... invece di CIUF CIUF CIUF...?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]