paolo1954 ha scritto:
Anch'io sono appassionato del trasporto intermodale.
Possiedo 9 carri FS ultraribassati della Trix, colore verde pantone.
Per allungare il convoglio, vorrei aggiungere qualche carro Fleischmann.
Secondo voi i ganci saranno compatibili tra loro oppure occorrerà qualche modifica?
Grazie
Paolo
Ciao Paolo,
non conosco il sistema di aggancio dei Marklin/Trix, ma considerando che il sistema di aggancio dei Fleischmann e' particolarissimo (una barra rigida ad incastro) ho notevoli dubbi sulle possibilita' di aggancio tra carri RoLa delle due marche.
Despx, che possiede carri di entrambe le marche potra' essere piu' esaustivo di me.
despx ha scritto:
Andando leggermente OT, mi permetto di consigliarvi i rola Marklin/Trix; essendo amante dell'intermodale, ho sia un convoglio Fleischmann rosso vagone che uno Hupac Marklin con assi per continua....per me non c'è storia i Marklin/Trix hanno una marcia in più! E poi... con 10 rola Fleischmann viene su in rumore di assi fastidioso che invece con lo stesso convoglio M/T non c'è o quasi, credo che ciò sia ad imputare al fatto che i rola Fleischmann sono in plastica e molto leggerini (quindi se vuoti tendono a sviare) i M/T invece sono totalmente in metallo.
Per il discorso mix colori, e loghi, io andrei sereno, il modo dei treni merci è meno rigido in questo rispetto magari al passeggeri, si trova di tutto e di più accostato, quindi non vedo nulla di strano nel vedere dei rola verdi accostati a rossi idem per il pittogramma FS. Io ho addirittura visto in Svizzera 2 anni fa dei rola Hupac con in mezzo dei DB rossi logo vecchio!
Ciao
Despx

Ciao Despx,
concordo con te sul fatto che i carri RoLa di M / T siano piu' stabili dei F, in quanto realizzati in pressofusione di metallo (se non erro) e non in plastica.
Sicuramente ora valuterei seriamente di acquistare i M / T, ma all' epoca, circa 15 anni fa', quando iniziai a comporre il mio convoglio, F era l' unica a produrre i carri RoLa.
Mi rimane il dubbio temporale relativo ai nuovi carri RoLa di Roco in colorazione XMPR.
Stante la compatibilita' del logo FS a losanga con l' epoca precedente il 31-12-2001, lo e' anche la colorazione verde pantone ?
Saluti
Stefano.