Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riproduzione selciato
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 14:12 
Non connesso

Inizialmente per la teca dove devo mettere il mio tram, in futuro, spero, per un piccolo diorama, vorrei riprodurre il classico selciato milanese.
In questi mesi ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla, nè come produzioni commerciali, nè come realizzazioni artigianali o fai da te.
Sto provando a farmelo da solo e forse ho trovato un sistema, ma mi piacerebbe avere dei consigli da qualcuno più esperto.
Finora ho fatto così:
    - ho scattato delle foto del selciato, cercando di tenere la fotocamera perpendicolare al terreno
    - con Photoshop ho corretto prospettiva e deformazione dovuta al grandangolo per ottenere linee diritte e parallele
    - ho estratto un pezzo dell'immagine e con un programma di grafica (DrawPlus X4, simile a Adobe Illustrator e CorelDraw) ho riportato il disegno alla scala corretta e l'ho ripetuto più volte, cercando di sovrapporre al meglio le linee.
    - ho stampato il tutto con la stampante inkjet e ho incollato il selciato su dei pezzi di strada della Noch o Busch, che hanno una consistenza un po' spugnosa
    - con il cutter ho inciso (a pressione, senza far scorrere la lama) lungo le fessure fra le lastre di pietra. In questo modo i tagli risultano più irregolari e la carta si deforma un po'. In questa prova ho effettuato le incisioni solo fino a circa metà
    - in un angolo ho provato a dare un po' di vernice trasparente lucida, che mi sembra riproduca abbastanza bene l'aspetto reale della pietra (specie quando piove :D )

Nelle foto il risultato di questo primo esperimento, con i vari pezzi fissati provvisoriamente con dello scotch :oops:
Allegato:
PB246214.JPG
PB246214.JPG [ 157.33 KiB | Osservato 7676 volte ]

Allegato:
PB246216.JPG
PB246216.JPG [ 132.71 KiB | Osservato 7676 volte ]

Un paio di cose sicuramente da migliorare:
scattare le foto con condizioni di luce migliori (col sole, queste le ho fatte ieri pomeriggio sul tardi) e in vari punti per avere una base di partenza più ampia.
cercare di evitare le irregolarità macroscopiche (pietre scheggiate) almeno per le parti da ripetere molte volte.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Riproduzione selciato
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 14:25 
Non connesso

Ciao, complimenti hai avuto una bella pensata. Il lavoro mi piace molto, però mi sorge un pensiero. tempo fà avevo stampato delle foto con una stampante HP e nel giro di due anni la carta fotografica mi è ritornata praticamente bianca. Tutto sparito. la fot si era schiarita man mano sino a non rimanere quasi nulla. Ora mi domando, dopo ch uno fà un bel lavoretto del genere, nonè che ci sia il rischio che possa accadere una cosa simile? Forse usando carta normale (che è molto più porosa) e dandogli un pò di fissativo, potrebbe anche tenere.
Sinceramente a me le cose stampate a casa non è che mi diano tanta fiducia nel tempo.
Comunque ancora complimenti
ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 14:30 
Non connesso

Prova a stampare su carta per foto opaca...
Possono servirti..
Ciao Buon Lavoro
Il tram e fantastico.
Allegato:
7657_b.jpg
Allegato:
7656_b.jpg
Allegato:
43915_b.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 14:31 
Non connesso

Ma che altro aggiungere? Mi sembra che più che chiedere come si fa sei tu che ci spieghi come hai fatto. Il risultato mi sembra decisamente buono e anche le procedure per ottenere il tipico selciato milanese mi sembrano ben studiate. Io che riesco sempre a complicarmi la vita avrei inciso una lastra di forex con una punta di cacciavite piccolo e poi giù di primer, colori acrilici, aerografo, grafite ecc. L'unica perplessità sul colore delle rotaie (sembrano di ottone). Per quel che vale il mio parere, un buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 14:38 
Non connesso

Per questa prova ho usato carta normale, perchè come carta fotografica avevo solo quella lucida che non era adatta. Proverò con quella fotografica opaca.
Per quanto riguarda la durata non saprei... ho foto stampate in casa diversi anni e finora direi che i colori si sono mantenuti bene. Certo, anche quelle esposte non sono sotto il sole diretto...

@silversurfer: quei selciati li avevo visti, ma purtroppo non somigliano a quello di Milano

@capolinea: le rotaie non sembrano di ottone, lo sono :lol: l'ideale sarebbe trovare i profilati di alpacca, ma visto che nella teca o nel diorama il passaggio di corrente non mi interessa, mi limiterò a colorare quelle di ottone. Ieri in un negozio ho ordinato delle lastre della Noch da incidere (sono spesse 3 mm e dovrebbero avere un lato di materiale spugnoso da incidere con una matita o altro per riprodurre muri e pavimentazion varie), ma non saprei come riprodurre le varie tonalità di colore del selciato.

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 20:34 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
In alternativa c' è il Redutex.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 20:45 
Non connesso

Avevo guardato, ma non mi sembra che nell'assortimento di Redutex ci sia una rappresentazione del selciato come quello di Milano, che ha le pietre disposte in diagonale (oltre alla disposizione particolare in mezzo ai binari).

Grazie comunque

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 21:03 
Non connesso

Ottimo!Per la durata se poi trovi un amico\parente che abbia una laser finisce pure quel dubbio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 21:44 
Non connesso

capolinea ha scritto:
le rotaie non sembrano di ottone, lo sono l'ideale sarebbe trovare i profilati di alpacca, ma visto che nella teca o nel diorama il passaggio di corrente non mi interessa, mi limiterò a colorare quelle di ottone.

NO, no, non colorarle, se me le invii le facciamo cromare! nessuna vernice é in grado di simulare l'acciaio lucido, e poi interessa anche a me riprodurre delle gole da annegare nell'asfalto per un diorama industriale che sto facendo. In alternativa dammi le misure del profilo a "U" e vediamo se lo trovo qui.
Poi, io ho una laser della xerox, se vuoi mandarmi i file del selciato te le stampo per provare.
Se poi vuoi rifare le foto, con la luce radente del mattino presto o del tramonto, si evidenziano meglio i giunti, con le ombre.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 23:03 
Non connesso

In realtà per le rotaie della prima teca avevo usato un po' più di stagno per saldare la barra e il profilo a U, facendolo scorrere anche sulla superficie superiore della barra e poi avevo rifinito con carta abrasiva, ottenendo una bella superficie argentata.
Avevo però lasciato la gola così com'era, invece questa volta vorrei proverò a scurirla.
Per quanto riguarda le misure avevo usato un profilo a U da 1,5x1,5 mm affiancato ad una barra da 1x1,5 mm. Il problema è che i bordini delle RP25 praticamente non ci entrano, quindi oggi ho comprato un profilo a U da 2x2 mm da affiancare ad una barra da 1x2 mm. In pratica il piano del ferro rimane uguale e la gola dovrebbe riuscire ad accogliere il bordino.

Per le foto, sicuramente ne farò delle altre per avere una luce migliore soprattutto per i colori; le ombre fra i giunti non credo siano fondamentali, dato che poi vanno incise però vale la pena fare una prova.

Vi tengo aggiornati.

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 23:38 
Non connesso

Giusto a titolo conoscitivo... queste mi sembrano ben fatte :wink:

http://www.proto87.com/easy-street--track-system.html

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 23:49 
Non connesso

Oh, yes, ma per 20/25 cm di binario diritto da mettere in una teca non mi sembra il caso di fare un ordine negli Stati Uniti. :D
Sono fatte in fotoincisione e sembrano molto belle; forse l'unico problema (ma non le ho viste dal vero) è che lo spessore è di 0,7 mm, quindi la gola per forza di cose è profonda 0,4 mm al massimo, il che significa (come indicato anche sul sito) che le ruote RP25 appoggiano sui bordini, mentre per un funzionamento corretto ci vorrebbero ruote Proto87 in scala esatta.

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 23:52 
Non connesso

Tutte giuste e condivisibili precisazioni ed opinioni :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 23:56 
Non connesso

io le farei col forex, dato che ti sei fatto un tram coi controcaxxi sarà una bazzecola per te fare le pietre incidendo col taglierino, solo che però devi colorarle mentre con la fotografia hai già bello che risolto il problema... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 16:55 
Non connesso

C'è voluto un po' di tempo, ma in questo periodo non è stato facile trovare le condizioni giuste per scattare le foto (sole nell'ora giusta perchè illuminasse la strada in una zonz non troppo trafficata ecc...).
Alla fine sono riuscito a fare un po' di scatti decenti per fare un po' di elaborazioni e arrivare a questo risultato, che mi soddisfa abbastanza.
Partendo dalle foto, scattate cercando di tenere l'obiettivo il più possibile parallelo al terreno, ho usato Photoshop per eliminare le distorsioni (prospettiva e deformazione dovuta al grandangolo) per riportare le linee di separazione delle pietre ad essere diritte e parallele/perpendicolari.
Poi, con un programma di grafica vettoriale ho importato le immagini e ho ritagliato dei gruppi di pietre, usati poi per comporre l'immagine complessiva da stampare.
La parte fra le rotaie, che deve avere una larghezza ben precisa, l'ho usata come riferimento per la riduzione in scala delle altre immagini.
La soluzione più comoda per riempire il resto della superficie, partendo dal bordo, mi è sembrata quella di isolare singole strisce di pietre, in quanto possono essere facilmente scalate per adattarsi alle pietre del bordo e possono essere composte a piacere per evitare di creare troppi pattern ripetitivi. I blocchi più complessi sono più difficili da combinare fra loro.
Questo è un esempio delle immagini che ho usato:
Allegato:
Commento file: Immagini nel programma di grafica vettoriale
Selciato.JPG
Selciato.JPG [ 85.91 KiB | Osservato 7239 volte ]

e questo è il foglio che ho stampato su carta fotografica satinata da 280g/mq
Allegato:
Selciato 2.JPG
Selciato 2.JPG [ 140.8 KiB | Osservato 7239 volte ]

Nelle foto seguenti l'effetto finale, una volta incollato il selciato sulla sede stradale Noch usata in precedenza nella teca. Visto lo spessore della carta, andrebbe ridotto un pochino lo spessore del polistirolo sotto alla sede stradale, ma sarà per la prossima teca.
Sfruttando lo spessore della carta e il substrato morbido, ho usato un cutter non troppo affilato per incidere lungo le linee di separazione delle pietre (solo a pressione, senza far scorrere la lama). Per ora ho fatto le incisioni solo fino a metà per valutare le differenze.
L'effetto dipende molto dalle condizioni di luce. Per darvi un'idea, la prima foto è fatta con il flash, che annulla le ombre e rende molto poco visibili le incisioni fra le pietre, mentre quelle successive sono fatte con la luce naturale e il sole basso di questo periodo enfatizza le ombre.

Per le rotaie, fatte affiancando un profilato a U 1,5 x 1,5 e una barra rettangolare 1,5 x 1, ho abbondato con lo stagno in modo da ricoprire la superficie di rotolamento del binario e ho usato del liquido per brunire a freddo per scurire la gola.

Carlo
Allegato:
Commento file: Foto fatta con il flash
PC166266.JPG
PC166266.JPG [ 224.91 KiB | Osservato 7239 volte ]

Allegato:
Commento file: Foto con luce naturale
PC166275.JPG
PC166275.JPG [ 190.1 KiB | Osservato 7239 volte ]

Allegato:
PC166271.JPG
PC166271.JPG [ 227.35 KiB | Osservato 7239 volte ]

Allegato:
PC166276.JPG
PC166276.JPG [ 224.77 KiB | Osservato 7239 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]