Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 13:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Generazione 2010 by Despx.
MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 10:30 
Non connesso

Ciao a tutti, ho il piacere di presentarvi gli ultimi progetti che mi hanno impegnato per gran parte del 2010.
A breve li pubblicherò sul mio sito spiegandone le caratteristiche. Ovviamente i CS saranno disponibili con o senza componenti.

Immagine

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Generazione 2010 by Despx.
MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 10:34 
Non connesso

Azzz...spettacolari...( ma cosa sono??) :lol: :lol: :lol: :lol:
Sono sicuramente delle cose utili e affidabili , anche se io sono come un indigeno della giungla che ede un aereoplano per la prima volta...
salutoni!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 11:06 
Non connesso

In effetti...mi sono dimenticato di dire cosa sono:

KDec 9 è l'ultima versione del KDecoder, un decoder per locomotive con controllo di carico e molto altro. Le dimensioni sono le stesse di un MX64 ma è piu spesso di 2 mm.

KDecX 9 è come il suo fratello KDec 9 ma ha la predisposizione sul CS per il connettore PluX16

KLed è un micro alimentatore per le strisce luminose usate per illuminare le carrozze. Garantisce una illuminazione costante senza sfarfallio.

K652toPluX16 è un adattatore per convertire le spine a otto poli classiche dei decoder in una spina PluX16.

K652 è una basetta universale per dotare i mezzi che ne sono privi della presa NEM652 a otto poli. La sua particolarità è che si può sezionare in due CS distinti in modo da adattarsi anche alle locomotive articolate (636, cimano, ecc).

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 11:12 
Non connesso

Nome: Massimo Micheli
despx ha scritto:
In effetti...mi sono dimenticato di dire cosa sono:

KDec 9 è l'ultima versione del KDecoder, un decoder per locomotive con controllo di carico e molto altro. Le dimensioni sono le stesse di un MX64 ma è piu spesso di 2 mm.

KDecX 9 è come il suo fratello KDec 9 ma ha la predisposizione sul CS per il connettore PluX16

KLed è un micro alimentatore per le strisce luminose usate per illuminare le carrozze. Garantisce una illuminazione costante senza sfarfallio.

K652toPluX16 è un adattatore per convertire le spine a otto poli classiche dei decoder in una spina PluX16.

K652 è una basetta universale per dotare i mezzi che ne sono privi della presa NEM652 a otto poli. La sua particolarità è che si può sezionare in due CS distinti in modo da adattarsi anche alle locomotive articolate (636, cimano, ecc).

Ciao
Despx 8)

Complimenti!!!

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 12:34 
Non connesso

Bravo Paolo...

Davide

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 13:37 
Non connesso

Il K652 quindi permette di predisporre vecchie locomotive ma non vincola all'uso immediato del decoder? Se è così, secondo me è una genialata pazzesca :!: :!: :!:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 13:59 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Paolo, poi un giorno avrai la pazienza di spiegarmeli per benino, magari un bell' articolo sul digitale su TTM, e di farmi vedere come funzionano!
Vado a prendermi un' aspirina per il mal di testa! (quando non capisco bene qualcosa ho il mal di testa, praticamente sono cronico!!!)
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 14:30 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Paolo, poi un giorno avrai la pazienza di spiegarmeli per benino, magari un bell' articolo sul digitale su TTM, e di farmi vedere come funzionano!
Vado a prendermi un' aspirina per il mal di testa! (quando non capisco bene qualcosa ho il mal di testa, praticamente sono cronico!!!)
Fabrizio.

A Fabrì ti capisco e mi associo, però il k652 è una figata, se ho capito bene, io lo metto dentro una macchina non predisposta, ci faccio tutti i collegamenti con il motore, le luci, le prese di corrente ecc. ecc., e poi ci metto il decoder che mi pare e lo cambio come mi pare... :D
Ho capito bene?!?
Azz!!! Mi posso prenotare per una decina di pezzi?
Complimentoni, io l'avevo capito che eri genio, ma non avevo capito come ci stavi dentro la lampada.... :lol:
Ciao e dai retta a Fabrizio, scrivi, scrivi che ti impari... :wink:
Cesare

P.S.
Poi mi studio gli altri....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 14:35 
Non connesso

Complimenti.
Quello che mi servirebbe sono dei decoder funzioni e degli adattatori 8_21 poli.
Li hai o sono in progamma?
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 14:39 
Non connesso

Complimenti Despx!

Resto sintonizzato, mi servirebbero un paio di k652. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 15:25 
Non connesso

E perché non corri all'ufficio brevetti?

Scherzi a parte, idea veramente geniale!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 17:36 
Non connesso

Ciao a tutti, grazie per i complimenti e....per il genio...non me lo avevano ancora detto.

Vista la tanta curiosità vi anticipo un pò di cosette poi spiegherò nei dettagli ogni singolo componente nel mio sito che è per non lo sapesse ancora: http://xoomer.virgilio.it/despx/ :wink:

Detto ciò partendo da chi ha suscitato più interesse:

K652
E' semplicemente una schedina 4 x 2,3 cm divisibile in due schede che permette di dotare una locomotiva qualsiasi in H0 (anche altricolata) di presa a otto poli per collegarci un decoder con tale spina.
Ha la possibilità da entrambi i lati (A e B) di pilotare 4 utenze nello specifico guardando un lato (ma vale per l'altro): Luci, Luci rosse opposte al senso di marcia, F1 e F2, se si vuole rendere indipendenti le luci rosse da quelle bianche basta usare F1 e F2.
Ho previsto anche l'abilitazione o no del pin 3 del connettore a otto poli per accettare F1 (filo verde) quindi se sulla spina del decoder il filo verde è già collegato alla spina, basta abilitare un ponticello con una goccia di stagno per avere la funzione pronta sui due lati altrimenti basta saldare su una piazzola il filo e si ottiene la stessa cosa. Anche per F2 (filo viola o marrone), c'è una piazzola per saldarcelo per averlo su entrambi i lati.
Le uscite del motore hanno due comodi buchi per farci passare attraverso i fili che vanno al motore (solitamente sotto alla scheda).
Ogni uscita delle utenze è predisposta per montarci sopra una resistenza per eventuali usi con LED.
Il connettore a otto poli è forato per accettare le classiche femmine a tulipano degli zoccoli per gli integrati quindi massima sicurezza di buon contatto elettrico.
Ho predisposto delle asole e fori per facilitare il montaggio ma la scheda si pò adattare ad ogni forma semplicemente tagliandola con le forbici e forandola con un cacciavite a stella perchè il suo pcb è spesso solo 0.4 mm qindi molto flessibile e malleabile! Oltre a ciò lo spessore di soli 0.4 mm permette anche di recuperare spazio tra scheda e parte interna dell'imperiale della locomotiva in modo da poterci mettere un decoder senza problemi.
La scheda è nata per il digitale quindi non ha i circuiti di inversione delle luci per l'analogico, che dovranno essere a carico dell'utente finale (un diodo per lato) però "cavallottando" i pin del connettore a otto poli nel modo classico che si vede sui tappi nelle loco predisposte, si ha da subito abile il motore e la linea di alimentazione delle luci.

K652toPluX16
E' un semplice adattatore dal connettore a otto poli al PluX16 al momento sebbene abbia rispettato le specifiche della NMRA non l'ho ancora testato perchè non posseggo materiale con questo connettore ma a Natale, con l'arrivo dell'ICN Roco che che adotta proprio il PluX16, lo testerò. Le dimensioni sono di 1 x 2 cm.

KLed
E' un micro alimentatore stabilizzato per le strisce led, stabilizza la tensione dai 6 volt in su le sue dimensioni sono 1x2 cm spessore 4 mm.

KDec 9 e KDecX 9
E' "il mio piccolo" :wink:
E' un decoder che ho iniziato a progettare nel 2003 e col tempo è cresciuto migliorandosi fino a raggiungere questo stadio finale.
L'ho sempre inteso come un prodotto ad uso personale quindi l'ho sviluppato per le mie esigenze senza tanti "fronzoli" tant'è che tranne qualche amico e qualche volenteroso sperimentatore, nessuno l'ha mai acquistato da me ma ciò non toglie che sia un prodotto valido, anzi, lo reputo un buon prodotto dopotutto, escluse quelle 2- 3 macchine digitalizzate con altro, il resto del mio parco motore è equipaggiato con un KDec 4 op 5 op 6.
Le sue caratteristiche salienti sono:

- Dimensioni uguali a quelle di uno Zimo Mx64 solo più spesso (per l'esattezza 1,6 m in più)
- Controllo di carico regolabile con sole due CV intuitive
- PWM a 15,5 KHz
- 1,5 A al motore e 100 mA per ogni funzione (ma si può arrivare a 2,5 A motore e 200 mA per funzione usando componenti più potenti ma cari)
- Uscite Luci
- 2 Funzioni (F1 e F2 mappabili)
- 28 e 128 step velocità
- Programmazione Direct a Byte e bit
- Programmazione in corsa POM
- CV1 indirizzi corti
- CV17 CV18 indirizzi lunghi
- Cv19 indirizzo multitrazione
- Curva velocità settabile
- Altre proprietà standard per ogni decoder (Vstart, Vmax, Reset, ecc.)

Il KDecX 9 ha le stesse caratteristiche del KDec 9 ma in più monta lo spinotto PluX16 per ciò è più lungo circa di 5 mm.

Per i prezzi bhe qui sono a casa della 2G e potrebbero incaxxarsi (a ragione) se faccio pubblicità spudorata con tanto di listino, quindi vi invito a scrivermi al mio indirizzo email che trovate nel mio sito.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 18:58 
Non connesso

Ciao a tutti, tanto per farvi "toccare con mano" ecco una vecchia E444 Lima anni 90 convertita per il 21° secolo:

Ecco come si presentava la macchina appena aperta:
Immagine

Visto che era in pessimo stato, ho pulito tutta la meccanica, cambiato i fili dei carrelli e sostituito le lampadine con dei led. Ovviamente ho messo in opera la K652 fissata semplicemente con due pezzi di biadesivo:
Immagine

Al termine ho collegato e posizionato il decoder (il KDec 9 nel mio caso ma andava bene qualsiasi decoder commerciale):
Immagine

Lo spazio recuperato dalla conversione + digitalizzazione avrebbe permesso di montare anche il sound e/o una KUPS... non male vero? :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 21:33 
Non connesso

:shock: :P :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 22:21 
Non connesso

Complimenti, ottimo lavoro!!! :o

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]