Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 15:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3515 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139 ... 235  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aln990 Vitrains
MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 23:56 
Non connesso

Sempre grandi sò:
http://www.photorail.com/oldies/DRossi/ ... copia.jpg;
http://www.photorail.com/oldies/DRossi/ ... copia.jpg;
http://www.photorail.com/oldies/DRossi/ ... 0copia.jpg
e per la modica cifra di 269€ richiesta non ti devi mettere a lavorare per cercare di far sembrare l'automotrice quella vera.
E poi comunque oggi la guardavo in negozio quelle giunzioni sono veramente troppo evidenti.
Dato il colore e dato l'aspetto a placche ritengo sempre più appropriato soprannominarala "LA COSA".

Ultima modifica di Miura il domenica 16 gennaio 2011, 0:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 0:01 
Non connesso

Il lavoro che hai fatto è davvero apprezzabile, ti faccio i miei complimenti! L'hai sicuramente resa più veritiera. Vedo che ci sono anche le scalette... meno male! Temevo se le fossero dimenticate... Si vede benissimo che hai la passione modellistica e del fai-da-te però permettimi di dirti una cosa, e senza nessuna polemica, per il prezzo che le hai pagate, dovevano però pensarci loro! Cmq che bravo! Come ultima cosa ti chiederei: Per render più "visive" le grate sotto i respingenti tu pensi che usare dei pennarelli tipo "gundam marker" (sono parenti non lontani dei Rapidograph che si usavano a scuola) possa accentuare in più e in meglio tale pannellatura?
Ciao e ancora grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 0:18 
Non connesso

paolo p. ha scritto:
Il lavoro che hai fatto è davvero apprezzabile, ti faccio i miei complimenti! L'hai sicuramente resa più veritiera. Vedo che ci sono anche le scalette... meno male! Temevo se le fossero dimenticate... Si vede benissimo che hai la passione modellistica e del fai-da-te però permettimi di dirti una cosa, e senza nessuna polemica, per il prezzo che le hai pagate, dovevano però pensarci loro! Cmq che bravo! Come ultima cosa ti chiederei: Per render più "visive" le grate sotto i respingenti tu pensi che usare dei pennarelli tipo "gundam marker" (sono parenti non lontani dei Rapidograph che si usavano a scuola) possa accentuare in più e in meglio tale pannellatura?
Ciao e ancora grazie

Ti ringrazio dei complimenti; si hai ragione, è un lavoretto che avrebbero potuto fare loro in fabbrica. Magari proverò a proporlo via mail, non si sa mai, magari nella prossima versione potrebbero farlo loro.
Per le griglie, ti confesso che non ho ancora guardato, in quanto come hai visto ho iniziato dalla rimorchiata, prima mi devo "studiare" il metodo (con la testa che ho ci vorra un po' :lol: )....
Notte

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 0:56 
Non connesso

guardando le due foto appena postate, traggo due giudizi:

- le giunzioni: a me tutte ste fessure e scalini tra gli elementi fanno pensare a un Frankenstein, non posso farci nulla!
- i fari: ora, io non ho mai visto una serie OM, ma bazzico da anni la Fiat superstite e suppongo che la dimensione delle custodie fosse quanto meno simile. Bene, se fosse così, ora che guardo le custodie del modello VT... direi che sono semplicemente, maledettamente sovradimensionate, falsando tantissimo l'aspetto del muso. Ripeto, il una 990 la vedo da vivo da anni... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 1:31 
Non connesso

Guardando le ultime foto postate da Graziano aggiungo...ma quel montante è davvero terribile!!! Veramente incredibile

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 6:28 
Non connesso

Graziano,

fanali: bene, bel risultato.

auguriamoci forniscano bustine di culatta-e-stelo adeguate e colorate per sostituzione a questa mandata......ed una prossima fornitura così guarnita.

guardando il montante e le giunture, c'è qualche rigo in più rispetto a quanto uno si aspetta, ma io li accetto,

semmai c'è cautela a causa del precedente evento ALe840 nel quale le giunture hanno avuto una progressione nella dilatazione.
cioè il rigo è così come lo accetto, oppure poi......ci sarà il distacco?

con le scalette montate quale è il raggio di curvatura affrontabile?

ed intanto, mi riguardo i tuoi fanali e mi compiaccio della possibile semplice operazione nel caso li forniscano già colorati nel contorno e soprattutto di adatte dimensioni.

leggo che invierai una e.mai di suggerimento, speriamo nel riscontro.

Daniele Pecchioni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 6:42 
Non connesso

Miura ha scritto:

Ti ho aggiustato i primi due link.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 8:37 
Non connesso

Per quanto riguarda la linea di separazione, anche altre automotrici ne soffrono in maniera evidente; queste sono andate via via peggiorando, purtroppo.

Allegati:
2011-01-16 08-35-33.jpg
2011-01-16 08-35-33.jpg [ 127.22 KiB | Osservato 3384 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 9:30 
Non connesso

Graziano,

casomai una aggiunta alla e.mail:
una riflessione sui mancorrenti di salita?

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 9:34 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Per quanto riguarda la linea di separazione, anche altre automotrici ne soffrono in maniera evidente; queste sono andate via via peggiorando, purtroppo.

Vero che le fessure spesso sono destinate ad allargarsi col tempo su qualsiasi modello (chi si ricorda gli ETR220 e le E444 Lima? Tutti immagino...), ma una cosa è farle come la 772 Os.Kar in posizione poco visibile e sulla giuntura tra due colori, un'altra è azzannare la cassa dove fa più comodo creando tagli dove al vero la cassa è completamente liscia, tagliare in verticale un coprigiunto con conseguenti disallineamenti ed accorciare irreversibilmente carenature snaturando l'aspetto complessivo della macchina. L'impressione che ho è che l'hanno concepita così per poter recuperare qualcosa della cassa per la versione FIAT (Os.Kar ad esempio, oltre alle carenature del telaio, dovrebbe rifare completamente anche la parte bassa della cassa), ma il risultato poteva essere decisamente migliore.

I fanali modificati sono più accettabili, ma sempre grandi restano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 9:37 
Non connesso

Ma gli scalini di accesso alla cabina e alla vettura al vero sono lisci e candidi o hanno una qualche forma di rigatura antisdrucciolo?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 10:40 
Non connesso

Osservando solo il modello, non tutti possono cogliere quelle alterazioni nelle proporzioni che falsano l'aspetto caratteristico di un rotabile, specie del frontale; ciò dipende dalla sensibilità individuale.
Per avere un'idea più chiara degli effetti del sovradimensionamento dei fanali, ecco una simulazione di come dovrebbe essere l'automotrice vera per poter "corrispondere" al modello.
In basso il confronto con la foto autentica.

Allegati:
ALn990 fanali 2.jpg
ALn990 fanali 2.jpg [ 208.53 KiB | Osservato 3306 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 10:42 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 22:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 10:42 
Non connesso

Devo confermare quanto scritto da Marcello; le foto ritraggono la mia Aln 772, che quando l'ho acquistata non era così.....la parte anteriore è ancora buona, ma al centro....

Gabriele ha scritto:

Vero che le fessure spesso sono destinate ad allargarsi col tempo su qualsiasi modello (chi si ricorda gli ETR220 e le E444 Lima? Tutti immagino...), ma una cosa è farle come la 772 Os.Kar in posizione poco visibile e sulla giuntura tra due colori....

Allegato:
Aln 772 003.JPG
Aln 772 003.JPG [ 56.99 KiB | Osservato 3421 volte ]

Le scalette della Aln 990 le ho ripassate in alluminio, per togliere la lucidità del lamierino; non hanno rigature o altro.

Buona Domenica

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 10:47 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 22:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3515 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139 ... 235  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]