Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 16:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3515 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142 ... 235  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aln990 Vitrains
MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 13:26 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
E' un mistero per modo di dire.
I modelli per il mercato USA hanno come primo requisito quello del buon (anzi ottimo) funzionamento da plastico.
In caso contrario non avrebbero mercato.
In USA i collezionisti puri si rivolgono al mercato artigianale dell' ottone e non al prodotto commerciale in plastica.
Modelli che nascono per funzionare e' giocoforza che vengano progettati per poter essere smontati e rimontati agevolmente per manutenzioni e riparazioni.
I modelli per il mercato italiano, invece, nascono tristemente per essere tenuti in scatola o, al piu', per essere messi in vetrina.
Da qui il totale disinteresse dei produttori a tutti quegli aspetti inerenti le manutenzioni e riparazioni, nonche' la difficolta' a reperire i ricambi occorrenti.
Saluti
Stefano.

Sacrosante parole
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 0:25 
Non connesso

Buona sera.
La notizia delle 772 che tendono ad aprirsi (è capitato anche a me) mi ha fatto ricordare una frase su un numero recente credo di TTm, secondo la quale le moderne tecnologie di stampaggio avrebbero permesso (finalmente) la costruzione di modelli dalla sagoma difficile come 772, 990, ocarine e 840: tutti pezzi che stavamo aspettando da decenni e mai riprodotti industrialmente e comunque, se artigianali, non affidabili proprio per la difficile struttura.
Ecco, forse il problema è questo: se tutti i modelli di questo tipo, a prescindere dalla marca, stanno avendo problemi di gioventù, forse è proprio per la novità del modello in sè e del metodo usato per progettarlo e costruirlo, da poco uscito dallo stato sperimentale: sotto questo profilo c'è tutt'altro che da lamentarsi, visto che i precedenti tentativi letteralmente si sgretolavano dopo poche settimane o non funzionavano affatto per problemi di trasmissione.
Aggiungo un'ipotesi, che se errata prego di correggere: ho notato che le fessure della 990 sono nella stessa posizione della 840, pertanto: è stato usato lo stesso telaio, progettato per adattarvi una diversa carrozzeria?
Se è così, non sarebbe errato attendersi una ale540 prossima ventura.
Buona ntotte a tutti
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 10:17 
Non connesso

La cassa in materiale trasparente è stata fatta con le 840, con tutti i maledetti problemi di ritiro che ne sono sorti. Il materiale usato ha comportamenti diversi dal tradizionale opaco, con il risultato che tra cassa e telaio non si riesce a metterli d'accordo. Basti vedere la zona delle porte, dove si evidenzia il diverso comportamente dei due materiali che formano sempre un certo "scalino" tra lo scalfo della carrozeria e quello del telaio. Per quanto riguarda una possibile Ale540, posso dire che consegnai documentazione per riprodurre tutta la serie di elettromotrici e automotrici con passo del carrello similare alcuni anni fa alla neonata Vitrains proprio per impostare una riproduzione dei mezzi leggeri sfruttando al massimo le parti comuni. Infatti il telaio e i carrelli compresi di motorizzazione della 840 sono gli stessi della 990, escluse le viti senza fine che ora sono a 2 principi per aumentare la velocità del modello. Detto questo, c'è probabilità che l'intera famiglia delle 540 / 640 possa essere riprodotta, non prima di aver completato la serie delle 840 e delle 990. Certo che se il "modus operandi" sarà sempre questo, cioè prezzi elevati e qualità della riproduzione discutibile, non so se mai avranno luce certi progetti...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 11:02 
Non connesso

Cita:
c'è probabilità che l'intera famiglia delle 540 / 640 possa essere riprodotta, non prima di aver completato la serie delle 840 e delle 990. Certo che se il "modus operandi" sarà sempre questo, cioè prezzi elevati e qualità della riproduzione discutibile, non so se mai avranno luce certi progetti...

Alla luce dei risultati è auspicabile che non vedano la luce.
Ogni modello nuovo che esce se è malfatto, sputtana la macchina che rappresenta, contemporaneamente però rovinando la nicchia che avrebbe occupato e rendendo più difficile la realizzazione della stessa macchina, fatta meglio, da un altro produttore. Esempio eclatante l''ETR 500 ed anche la 840 che difficilmente verrano realizzati come si deve nei prossimi anni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 11:33 
Non connesso

Concordo con Miura.
La seconda uscita di un modello da parte di un'altra marca, ancorchè migliore, risente comunque nelle vendite e/o mette in crisi i possessori delle precedenti.
Chi si contenta, o non trova da vendere "l'acquisto errato", non comprerà la nuova. Speriamo quindi che altri possano realizzare queste elettromotrici scevre da errori o che - miracolosamente - Vitrains trovi la strada giusta per mettere fine a queste inesattezze e/o errori di progettazione e scelta di materiali.
Nonostante la spasmodica attesa da parte mia delle ALe 840 - che ritengo fondamentali fra le elettromotrici e che mi hanno portato a disfarmi del mio bagaglio di modelli GT ormai insopportabili - non ho ancora acquistato le Vitrains.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 13:17 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Miura ha scritto:
Alla luce dei risultati è auspicabile che non vedano la luce.
Ogni modello nuovo che esce se è malfatto, sputtana la macchina che rappresenta, contemporaneamente però rovinando la nicchia che avrebbe occupato e rendendo più difficile la realizzazione della stessa macchina, fatta meglio, da un altro produttore. Esempio eclatante l''ETR 500 ed anche la 840 che difficilmente verrano realizzati come si deve nei prossimi anni.

comando multiplo ha scritto:
La seconda uscita di un modello da parte di un'altra marca, ancorchè migliore, risente comunque nelle vendite e/o mette in crisi i possessori delle precedenti.
Chi si contenta, o non trova da vendere "l'acquisto errato", non comprerà la nuova.
Riccardo

Quindi in Italia si è arrivati al punto di sperare che un modello non venga prodotto (da ditte non affidabili) perché altrimenti si sarebbe comunque "obbligati" all'acquisto anche nel caso di un parto catastrofico, e quindi errato acquisto ? :shock:

Se è questo quello che ho capito vado un attimo a rabbrividire.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 13:31 
Non connesso

Ma no perdiana, significa che il parco di possibili acquirenti si restringe, e ciò non invoglia alla produzione di un modello già fatto, seppur male.

Ultima modifica di Bari S. Spirito il mercoledì 19 gennaio 2011, 15:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 13:54 
Non connesso

Uèh Ueh!!! Parolacce non è bello ma va bè e sono il primo a cui scappano, ma per favore imprecazioni NO.
Comunque lui ha capito quello che volevo dire.
Oggi chi ti farebbe l'ETR 500, con quello che ci devi spendere sopra, dato che quelli bramosi si sono già presi quello ACME ed un'altra spesa così consistente difficilmente l'affronterebbero? Certo poi c'è ancora una minoranza che aspetta che venga riprodotto un ETR 500 :D.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 18:14 
Non connesso

Io non capisco l'ostinazione dei signori di Vitrains. Dopo il disastro Ale 840, anzichè precipitarsi con queste "fessuratissime" Aln 990, perchè non si concentravano sulle Aln 668 1500? Le 1400, seppur dall'interno spartano, sono uscite bene, sia a livello di cassa che di funzionamento sul plastico. Con le 1500 avrebbero colmato bene una grossa lacuna, avrebbero sicuramente venduto il prodotto (mantenendo i livelli qualitativi delle 1400) e le Ale 840 sarebbero rimaste un'episodio isolato. Nel frattempo avrebbero potuto dedicare più tempo al progetto Aln 990, magari lanciandole sul mercato in contemporanea con Os.Kar con livelli qualitativi superiori..... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 18:15 
Non connesso

Idea malsana:compro solo la carrozzeria della 990 e la schiaffo sul telaio della 840 che ho gia',anzi taglio tutti gli incastri per facilitare la cosa.Cosi'quando ho voglia di diesel faccio girare la 990 altrimenti l'altra... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 20:03 
Non connesso

ninni56 ha scritto:
al di la delle dimensioni dei fanali, guardando le foto di questo tread mi sembra, ho detto mi sembra, che l'inclinazione del frontale non corrisponda al reale, o sbaglio?
Ninnni

Anch'io ho la stessa impressione....e come se il frontale della Vitrains fosse più verticale. Però può anche darsi dipende dall'angolo di ripresa. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 21:42 
Non connesso

Confrontando il modello con il figurino (in 1:120 però) della monografia Elledi l'inclinazione sembra essere la stessa, forse c'è una leggera differenza nella curva di raccordo fra tetto e frontale. Sempre ammesso (absit iniuria verbis) che anche detto figurino sia perfettamente rispondente al reale....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 23:41 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
E' un mistero per modo di dire.
I modelli per il mercato USA hanno come primo requisito quello del buon (anzi ottimo) funzionamento da plastico.
In caso contrario non avrebbero mercato.
.....
Saluti
Stefano.

Ecco un interessantissimo parametro di valutazione.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 23:58 
Non connesso

ho conosciuto il modello Vitrains attraverso le vostre risposte alle mie domande...
....e vi ho ben bombardato.

ho dato sfogo a certe ipotesi interpretative per certe dimensioni dei trasparenti esterni dei fanali, era
tutta la disponibilità ed impazienza per conoscere già a distanza un modello tanto atteso.

Devo rimandarne l'acquisto dopo esiti indagini sanitarie.
Ho visto la ALn+Ln990 in vetrina e tranne per la perplessità dei cerchi dei fari mi è apparso valido,
se la ditta manda una bustina col diametro e il rigo argento, li apprezzo, mi riferisco ai risultati visti degli amici volenterosi e abili del forum. belli

Sono belle almeno per me influenzato dal fatto che sono rotabili, quelli veri, che me li sono gustati per tutta la vita, anche se con rari contatti, ed il loro accazzero lo ho bramato da sempre.

dopo che il prezzo è calato.rimaneva la curiosità, di recente svelata dell invadenza delle scalette nella operatività e purtoppo la sua reale dimensione cozza con le possibilità delle curve.

ma proprio di tutte le curve? sembra di si:Peccato.
E' un rotabile lunghissimo e la rispondenza esatta della ripoduzione lo fa diventare un particolare scomodo ma Aggiuntivo costitutivo di necessaria presenza per completare la riproduzione
e come si potrebbe fare?

il progettista potrebbe inventare un compromesso a vantaggio della
"operatività contratta"
già adottata e gradita perchè ognuno se la gestisce come vuole.
ideare in zona carrelli scavi sacrificali impoveriti nella parte di agibilità contrastante le scalette e casomai fornire scalette ridotte da sinistra a destra che abbiano una presenza simbolica (ma non tanto) ma sia una presenza che accenni alla loro presenza,
,un segnale che il modello ce l'ha in magazzino,
la scaletta buona,
e lì, per motivi modellisticioperativi è accennata nella maniera più volenterosa.
uno sforzo di compromesso per una interpretazione a favore di popolo...almeno fino a curve di R45.

chiaramente carrelli e scale così arrangiate ma dignitose saranno solo comparse, i/le titolari/e torneranno al loro posto quando la panoramica te la vuoi gustare negli ampi spazi. e nella tua vetrina.

sarebbe bello, spriamo in una prossima fornitura

riepilogo
-cerchi esterni dei fanali con rigoghiera
-intercambiabili scalette e carrelli con adeguato scavo centrale per poter affrontare almento un pò di curve..... fornibili in aggiunta.

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 6:50 
Non connesso

.....oppure in alternativa, ammesso che il risultato possa essere ritenuto decente da chi lo dovesse realizzare..:

provare a studiare di poter applicare il "complesso scalini" opportunamente adattati ai carrelli, che posano muoversi con loro.

allora potrebbero essere ridotti in minor misura da sinistra a destra e magari con contrazione da nord a sud per permettere l'agio del carrello che segue gli "ondeggiamenti" del binario.
tra gli scalini applicati al carrello e la carrozzeria ci sarà appunto un lieve distacco-

Potrebbe essere un prova, se non sarà attuato per questo rotabile, potranno considerarlo per altri con simili problemi.
Daniele Pecchioni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3515 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142 ... 235  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]