Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Kit Lineamodel E 326...ne varrà la pena ?
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 7:52 
Non connesso

Nessuna novità circa lo "scurire leruotre"?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 13:45 
Non connesso

Una foto di prova.
Sett.proxx vedròdi metterne di piu' decenti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 14:01 
Non connesso

Ho realizzato anche io la brunitura,prima però ho provveduto a sabbiare le ruote,poi dopo il "bagno"nel brunitore ho proceduto alla lucidatura,mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto, ora resta da fare tutto il resto,il problema è solo uno e si chiama tempo,poco e molto tiranno.

Allegato:
CIMG1942.jpg
CIMG1942.jpg [ 158.42 KiB | Osservato 2740 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 14:25 
Non connesso

Ecco, se le ruote le avessero fornite così, avrei comprato il kit! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 14:30 
Non connesso

Non hai qualche amico fermodellista residente vicino a te che può aiutarti nel brunirle?

Comunque le ruote sono forse il minore dei problemi,il dettaglio che a me sta dando più fastidio sono senza dubbio i prasole sui finestrini frontali,non hanno nullla a che vedere con la 326 vera,servirebbe davvero una bella fotoincisione per sistemarle e renderle veritiere.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 20:47 
Non connesso

Ciao E 432,
potresti dire il nome del brunitore che hai utilizzato e quanto tempo hai lasciato a bagno le ruote?
Cosa hai utilizzato per la lucidatura?
Dopo il trattamento con il brunitore hai fatto qualche prova in merito alla conducibilità elettrica delle ruote?
Grazie e cordiai saluti,
Mauro.
P.S. Io sto completando l'assemblaggio dei vari particolari sulla cassa e poi passerò alla motorizzazione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 21:10 
Non connesso

Come brunitore ho utilizzato quello venduto dal modellista Mencaroni,il bagno nel brunitore lo faccio durare solitamente almeno 40 minuti spostando i pezzi all'intenro della bacinella ogni tanto per evitare che bolle d'aria o depositi vanifichino il risultato di una brunitura uniforme,liscia e completa senza incrostature dovute a impurità.
Per la lucidatura ho utilizzato una spazzolina di metallo montata su trapanino a velocità medio-bassa,senza ausilio di alcuna pasta lucidante.
In merito alla conducibilità elettrica non ho effettuato delle prove su queste ruote ma sono tranquillo in quanto lo stesso trattamento lo avevo fatto su delle ruote di kit E 402 A Linea model che non hanno mai presentato problemi di conducibilità dopo tale lavorazione "casalinga".
Mi raccomando di montare le ruote ben equidistanziate tra le facce interne secondo le norme Nem;altrimenti sui cuori degli scambi potrebbero presentarsi problemi...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 21:16 
Non connesso

ma qualcuno potrebbe postare delle foto del modello assemblato, tanto da farsi un'idea di come viene? :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 21:47 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:
ma qualcuno potrebbe postare delle foto del modello assemblato, tanto da farsi un'idea di come viene? :)

Io sono all'inizio del montaggio e sto lavorando saltuariamente perciò per me è un po' presto per far vedere il lavoro finito, però le foto del modello da verniciare e verniciato le trovi sul sito Lineamondel.
http://www.lineamodel.it/LINEA%20MODEL%20FS%20E326.htm

ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 21:49 
Non connesso

E 432 030 ha scritto:
Come brunitore ho utilizzato quello venduto dal modellista Mencaroni,il bagno nel brunitore lo faccio durare solitamente almeno 40 minuti....

Ti ringrazio delle informazioni che interessano anche a me.
Non conosco il signore menzionato puoi gentilmente fornirmi ulteriori informazioni su come contattarlo e magari il nome esatto del prodotto per cercarlo vicino a casa mia.

Grazie

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 7:16 
Non connesso

I brunitori si possono reperire tranquillamente in ogni negozio di armeria: servono a brunire i fucili da caccia per nasconderne i riflessi del sole alle prede.
Circa il tempo di immersione (o meglio di bagno) ci si può regolare visivamente e, se del caso, bagnare nuovamente il pezzo da brunire.
Ma io resto perplesso circa le proprietà di conduzione elettrica offerte dell'ottone (brunito o non è la stessa cosa) a causa dell'ossidazione superficiale. Se ci fate caso, le ruote Rivarossi (sia quella defunta di Como che HR) portano calettato il cerchio di rotolamento comprensivo del bordino realizzato in materiale metallico e trattato superficialmente (rodio? cromo? nichel?); in tal modo non avviene ossidazione e la conducibilità elettrica è ben assicutata sia nel tempo che pressochè in ogni condizione di sporco.
Invece le ruote in ottone, a suo tempo prodotte dalla Lima, richiedono estenuanti e frequenti operazioni di pulizia.
Un'altra perplessità sorge dalla paventata eccessiva massa del locomotore: ricordo bene che si tratta di 1/2 chilo?
Se si considera che locomotori analoghi prodotti dalle aziente più specializzate reggiungono al massimo i 300 - 350 grammi, mezzo chilo di zavorra mi sembra veramente eccessiva.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 7:33 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Un'altra perplessità sorge dalla paventata eccessiva massa del locomotore: ricordo bene che si tratta di 1/2 chilo?
Se si considera che locomotori analoghi prodotti dalle aziente più specializzate reggiungono al massimo i 300 - 350 grammi, mezzo chilo di zavorra mi sembra veramente eccessiva.

La zavorra è di 380 grammi, se si ritiene troppo pesante alleggerirla non è un problema, di solito il problema è aumentare il peso. Occorre tenete presente che non ci sono anelli d'aderenza.
Qual'è il problema della loco pesante? Non abbiamo il problema del carico assiale come nelle ferrovie reali.

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 8:14 
Non connesso

Io la macchina l'ho finita, mancano solo i panto. Tutto sommato la resa finale direi che è buona. La zavorro l'ho ridotta da 347 grammi a 250 grammi perchè mi sembrava troppo. Vi assicuro che anche a 250 grammi è bella pesante. Farò qualche foto, ma siccome non riesco a caricarle nel forum, :cry: a chi è interessa vedere come viene il modello, le manderò via mail.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 8:24 
Non connesso

nerofumo ha scritto:
Io la macchina l'ho finita, mancano solo i panto. Tutto sommato la resa finale direi che è buona. La zavorro l'ho ridotta da 347 grammi a 250 grammi perchè mi sembrava troppo. Vi assicuro che anche a 250 grammi è bella pesante. Farò qualche foto, ma siccome non riesco a caricarle nel forum, :cry: a chi è interessa vedere come viene il modello, le manderò via mail.

Alberto

ciao alberto,manda a me le foto.ci penserò io a postarle qui sul forum :wink:
latorrealex@libero.it

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 8:46 
Non connesso

Grazie Alex. Provvederò nei prox giorni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]