Andrea F.S. ha scritto:
Tanti istruttori, secondo me, sono "ubriachi" di teoria e numeri e se li metti al banco, si comportano come dei perfetti automi, applicando alla lettera il manuale......Saluti, Andrea
Più che tanti istruttori direi..."qualche" istruttore. Così come "qualche" macchinista potrebbe dedicarsi all'allevamento dei polli invece che condurre treni.
Per restare in argomento:
alby81 ha scritto:
Ad esempio basterebbe chiedere ai genovesi (che guardacaso hanno tutte le loro macchine lato Ronco S.) se con le E464 dalla Busalla è possibile salire con la LC a fondo corsa... quando le condizioni d'aderenza sono un pelo sotto l'ottimale......
Infatti direi che a GE nessuno parte con LC a fondo corsa. Forse vi sfugge, ma il MC dice di << portare
progressivamente la leva di coppia fino a fondo corsa. Progressivamente non vuol dire che la devo buttare di colpo in fondo corsa bensì che mi regolo anche in base a quanto dice (giustamente) Andrea e che condivido pienamente:
Andrea F.S. ha scritto:
il miglior modo di come chiedere un certo lavoro al mezzo di trazione, "rispettandolo" soprattutto, beh...lo decido io!!!
alby81 ha scritto:
Senza parlare che a causa di questa forzatura... il 90% parte proprio con la LC a fondo (da pilota non ne parliamo nemmeno)... senza un minimo di progressione ossia senza che il treno si stiri... o i respingenti si pressino uniformemente... con un conseguente fastidioso effetto fisarmonica... specie se il treno supera i 5/6 pezzi. Pensiamo dunque quanto quest'effetto è amplificato quando le condizioni d'aderenza sono degradate e la macchina perde il passo, nonostante l'AS sia di buon livello e rapido nell'intervento...
Stavolta, caro Alby, non concordo assolutamente con te. Non mi pare proprio che una % così alta di macchinisti, parta nella maniera da te descritta.
E 464 069 ha scritto:
scusa Andrea , per capire, gli istruttori vogliono che si tenga la leva LCA sempre al massimo?? se si, c'è un motivo tecnico ??? mi sembra bizzarro......grazie....ciao
Ma no!! La regola che prevede il mantenimento del fondo corsa (da raggiungersi
progressivamente) è per l'avviamento e il mantenimento della velocità nonchè per la regolazione - guidando in modalità automatica - della velocità utilizzando la FE (si abbassa il valore di vel. impostato). Poi è sempre il macchinista che SA quando deve andare a zero con le leve.
Inoltre portare - quando è possibile - la LC a fondo corsa in avviamento è anche un modo per verificare il corretto funzionamento dell'azionamento

.
A GE infine è buona norma anche impostare il SIL a valori di corrente di circa 700-800 A
Ciao a tutti