Oggi è domenica 22 marzo 2026, 23:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 690 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 46  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: la truppa E 464 avanza!!
MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2011, 21:10 
Non connesso

ma guarda che sulla brennero con sei pezzo sei quasi all'limite della prestazione quindi è come andare con 12 in pianura aggiungendo il fattore pendenza e perchè no ogni tanto la neve eppure tutte queste paranoie non mi è mai sembrato di notarle..!
Interruttore on off?? no il manuale prevede che te la metti a fondo scala e quando noti che la tensione scende sotto i 3000V allora ti regoli diminuendo lo sforzo.
Se l'fl prevede 1500A di assorbimento perchè dovete andare a diminuirlo? Per risparmiare corrente? Lo si riduce in caso di commandi multipli o doppie.Mi è capitato qualche settimana fà di fare un 10989 in doppia simmetrica con un 655 allora in questo caso è stata ridotta a 750 perchè previsto da regolamento!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 1:30 
Non connesso

Prestazione massima E464:
- Bressanone - Brennero: 510 t;
- Genova Pontedecimo - Busalla 350 t.

Ma 6 pezzi non fanno 510 t... dato che 8 MD (compresa pilota) sono 355 t... a meno che da voi sono blindate! :lol: :lol: :lol:

In caso di problemi d'aderenza... impostando un valore basso di assorbimento non si fa altro che limitare la potenza massima della macchina, condizione in cui la ldv tende a portarsi. Ecco perchè viene suggerito anche in caso di bassa tensione in linea. Ma gli anziani suggeriscono che in quel caso è sempre meglio tenere indietro la manetta...

Qualche dato più o meno corrispondente alla realtà... giusto per capirci...

In condizioni normali (V = 3,5 kV) con SIL a 1500 A:
- LC al 50 % si va a lavorare a piena potenza oraria (3,5 MW) a circa 125 km/h (max 100 kN);
- LC al 100% si va a lavorare a piena potenza oraria (3,5 MW) a circa 60 km/h (max 200 kN).

In condizioni di aderenza degradata (V = 3,5 kV) con SIL a 700 A:
- LC al 50 % si va a lavorare a piena potenza (limitata a 2,45 MW) a circa 90 km/h (max 100 kN);
- LC al 100% si va a lavorare a piena potenza (limitata a 2,45 MW) a circa 50 km/h (max 200 kN).

In condizioni di bassa tensione in linea (V = 2,5 kV) con SIL a 700 A:
- LC al 50 % si va a lavorare a piena potenza (limitata a 1,75 MW) a circa 65 km/h (max 100 kN);
- LC al 100% si va a lavorare a piena potenza (limitata a 1,75 MW) a circa 30 km/h (max 200 kN).

Ovvio che più si limita la potenza (limitando l'assorbimento) più tempo occorre a raggiungere la velocità obbiettivo... però ciò non fa altro che spostare la curva caratteristica limite verso il basso ed ad evitare così alti valori di coppia anche in velocità, ossia ad evitare che si perda il passo quando ci si arrampica e le condizioni d'aderenza non sono buone.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 8:25 
Non connesso

Di sicuro non sono un macchinista quindi al Vostro cospetto mi levo il cappello e mi cospargo il capo di cenere a prescindere.
Le mie sono modeste impressioni di viaggiatore pendolare, con una scarsissima competenza tecnica! :(
Posso solo dire che gli unici strattoni che mi capita di sentire sono con i TAF sui "diretti" Milano - Varese, probabilmente usano la guida "automatica" che come diceva Sincrono è troppo grossolana, però ammetto che sì, a volte mi capita di prendere il 20303 Luino-Milano Porta Garibaldi e di strattoni non ne sento, anzi, trovo che queste E 464 vadano a meraviglia, chissà, forse sono stato fortunato io e sfortunato Alby, oppure ho meno competenza e quelli che mi sembrano normali ondeggiamenti voi li prendete per strattoni...io vi riporto la mia piccola esperienza! :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 9:43 
Non connesso

si ma non conosco la genova busalla ma quanti km sono? non penso come fare bolzano brennero tutti in salita continua con settimo grado di frenatura se diminuisco il sil con sei o sette pezzi come raramente capita come faccio a fare orario? mentre se lo lascio al suo valore d 1500 e metto la leva di coppia della pilota a fondo scala e la riduco solo quando slitta solo perchè la cicalina delle mazinga è assordante fai perfetto orario.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 14:28 
Non connesso

La Genova Ronco S. via Busalla è tutta ascesa (tranne gli ultimi km dove praticamente spiana): prima di Bivio Rivarolo si sale col 9 x 1000 per 3 - 4 - 5 km (in funzione della provenienza), poi da Genova Bolzaneto a Genova Pontedecimo col 13 x 1000 per 4 km (g.d.p. 13), da Pontedecimo al cippo km 151 col 21 x 1000 per 1 km (g.d.p. 20), dal cippo km 151 a Busalla al 35 x 1000 (g.d.p. 31) per 10 km. In totale sono circa 20 km di salita... di tutto rispetto.

In senso opposto, nella tratta più ripida, il g.d.f. è IX: con macchina isolata senza FE... fa un po' impressione... specie se non si è abituati.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 16:54 
Non connesso

diego645 ha scritto:
Se l'fl prevede 1500A di assorbimento perchè dovete andare a diminuirlo? Per risparmiare corrente? Lo si riduce in caso di commandi multipli o doppie.Mi è capitato qualche settimana fà di fare un 10989 in doppia simmetrica con un 655 allora in questo caso è stata ridotta a 750 perchè previsto da regolamento!

Veramente l'FL non prevede categoricamente un valore predeterminato di corrente assorbibile. L'FL ti dice il valore max di corrente assorbibile per ogni singolo treno su quel tratto di linea, così come ti dice qual'è la vel . max della linea. Ma non ti impone quei valori in assoluto se non come valore massimo (e giustamente riduci in caso di doppie trazioni), così come non ti impone una certa velocità se hai altre limitazioni.
Quì i valori max sono:
Nodo di Genova,Arquata S. ↔ Ronco S. (via Isola del C.)
2000 A
Arquata S. ↔ Ronco S (via Diretta)
Ronco S. ↔ Ge Pontedecimo
2500 A
Ronco S. ↔ B/PC Fegino
3000 A
Ripeto, per me è la sensibilità del macchinista che decide e non ci trovo nulla di scandaloso soprattutto in caso di tensioni di linea bassine quando assorbimenti corposi tendono a far scendere ulteriormente la tensione stessa con rischio concreto di intervento delle SSE e aperture IR. Oppure quando, guidando dalla wp, le possibilità di abbassare il SIL diventa pratica impossibile in quanto bisogna recarsi sulla locomotiva. Ognuno può comportarsi poi come crede. Se tu preferisci condurre il treno in altro modo (e sono certo che lo fai egregiamente :wink: ) nulla da dire. Quello che io sottolineo è che non c'è un vincolo preciso o una norma categorica in tal senso. Tutto lì. :wink:
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 19:15 
Non connesso

alby81 ha scritto:
La Genova Ronco S. via Busalla è tutta ascesa (tranne gli ultimi km dove praticamente spiana): prima di Bivio Rivarolo si sale col 9 x 1000 per 3 - 4 - 5 km (in funzione della provenienza), poi da Genova Bolzaneto a Genova Pontedecimo col 13 x 1000 per 4 km (g.d.p. 13), da Pontedecimo al cippo km 151 col 21 x 1000 per 1 km (g.d.p. 20), dal cippo km 151 a Busalla al 35 x 1000 (g.d.p. 31) per 10 km. In totale sono circa 20 km di salita... di tutto rispetto.

In senso opposto, nella tratta più ripida, il g.d.f. è IX: con macchina isolata senza FE... fa un po' impressione... specie se non si è abituati.

Dovevi vedere che goduria con loc. E428, sia a salire che a scendere! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 8:42 
Non connesso

Beh ... devo dire che era proprio la macchina meno adatta a quella tratta !
Credo non sia durato molto quel periodo, con i 636 che erano dappertutto.
Riccardo

Ultima modifica di comando multiplo il mercoledì 18 maggio 2011, 9:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 9:13 
Non connesso

Beh Sincrono...ma aprici un topic dove ci racconti qualche peripezia vissuta col 428 sulla linea in questione!!! Ti supplico!! :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 9:49 
Non connesso

Idem ... e già che ci sei, parlaci un po' di cosa c'era a Rivarolo in quel periodo.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 14:18 
Non connesso

Cita:
Beh Sincrono...ma aprici un topic dove ci racconti qualche peripezia vissuta col 428 sulla linea in questione!!! Ti supplico!! :oops:

Mi aggiungo al coro: regalaci un racconto sulla condotta della quattroeventotto!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 15:53 
Non connesso

DOMANDA PER MACCHINISTI: esiste una normativa di condotta che vi obbliga ad usare la guida in automatico (leva LCA) o siete liberi di usare manuale o automatico a vostra discrezione? esistono condizioni particolari? grazie ragazzi!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 19:41 
Non connesso

E 464 069 ha scritto:
DOMANDA PER MACCHINISTI: esiste una normativa di condotta che vi obbliga ad usare la guida in automatico (leva LCA) o siete liberi di usare manuale o automatico a vostra discrezione? esistono condizioni particolari? grazie ragazzi!!

Non esiste un obbligo particolare. Decide il macchinista. Addirittura, volendo, puoi andare in marcia manuale usando le leve di marcia automatica. Basta impostare la vel. max a 160 km/h :wink:

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 19:57 
Non connesso

Se sei un amante del "tutto automatico" e vuoi una condotta un pò meno impegnativa, la marcia automatica è quella che ci vuole; viceversa se vuoi regolare la trazione e la frenatura, con la sola leva L.C.M. e vuoi "fare orario" a seconda del tuo manico, allora ci vuole la marcia manuale. Ti garantisco che sentire gli inverter che erogano potenza a seconda delle tue doti e volontà, è eccezionale.......ti senti proprio "il macchinista"!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 21:51 
Non connesso

eh eh.....grazie per le risposte!!! andrea, provo invidia per te che puoi fare veramente "il macchinista"........complimenti! e massimo rispetto a tutti i maestri!!!! ciao.......se avete altre curiosità sono benvenute!!!! ciao..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 690 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 46  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]