Oggi è domenica 22 dicembre 2024, 19:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 963 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 65  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il regolamento ...questo sconosciuto!!!
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 14:16 
Non connesso

snajper ha scritto:
A me pare un po' eccessivo bannare una persona dall'intero forum per aver postato troppe inserzioni.
Ah, inizialmente si era partiti così. Ma poi, quanti furbetti hanno tratto vantaggio dalla morbidezza del regime?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 14:21 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
snajper ha scritto:
A me pare un po' eccessivo bannare una persona dall'intero forum per aver postato troppe inserzioni.
Ah, inizialmente si era partiti così. Ma poi, quanti furbetti hanno tratto vantaggio dalla morbidezza del regime?

mi sento quasi quasi nominato....... :roll: chissà !!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 14:22 
Non connesso

Non ti preoccupare, Vasco, che ne abbiamo viste così tante che tuttora mi chiedo come si possa non vedere qualcosa di buono nel nuovo regime...evidentemente il 99% degli utenti del forum non ha buona memoria.

Purtroppo qui ci si divide in due categorie:

La prima: quelli che "che si faccia pure quel che si vuole, poco mi interessa purchè non mi si venga a rompere le palle quando faccio qualcosa"
Variante della prima categoria: "entro, manco saluto né mi presento, scrivo a guisa di insulto alla grammatica e mi faccio i porci comodi miei"

La seconda: quelli che "le regole sono regole, vanno rispettate e che chi sbagli paghi, pazienza se toccherà a me".

Personalmente, sono fiero di appartenere alla seconda categoria. Ma sono quasi certo che la maggior parte invece appartiene alla prima...

Ultima modifica di evil_weevil il lunedì 6 giugno 2011, 14:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 16:36 
Non connesso

Salve ragazzi,
credo che Max stia utilizzando il criterio dell' applicazione "inflessibile" del regolamento.
Puo' sembrare, forse, eccessivo, ma in realta' non lo e'.
Se un regolamento diventa "flessibile", dai che ti dai, si arriva alla fine che non viene piu' applicato in nessuna sua parte e cessa di esistere, riportando la situazione alla totale anarchia dell' assenza di regolamento.
Visto che il regolamento c' e', va' fatto rispettare e deve essere rispettato in toto.
Mi sembra cosa "bona et justa" l' avvertimento, prima di essere espulsi dal Forum, in maniera che chi e' distratto, ma in buona fede, abbia modo di correggere l' irregolarita'.
Se Max e' arrivato al nuovo regolamento ed alla volonta' di farlo rispettare alla lettera, la colpa non e' dei distratti in buona fede, ma di chi del regolamento se ne e' sempre fregato facendo quello che gli pare e piace.
Comunque questa e' casa Duegi, di cui siamo ospiti, e Duegi ha tutto il diritto di avere a casa propria le regole che piu' ritiene opportune.
Siamo noi, che siamo ospiti, che dobbiamo adattarci, e non viceversa.
Anche perche' il Mercatino del Forum e' un servizio di cui usufruiamo tutti e non e' giusto che per colpa di pochi si arrivi alla decisione drastica di eliminarlo.
Saluti
Stefano.
P.S.: per me il Mercatino e' stata anche l' occasione di conoscere di persona diversi appassionati, con alcuni dei quali sono entrato in amicizia; il Mercatino non e' solo compro-vendo, ma anche un' occasione di incontro; non sciupiamo quest' opportunita'.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 16:42 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Purtroppo qui ci si divide in due categorie:

La prima: quelli che "che si faccia pure quel che si vuole, poco mi interessa purchè non mi si venga a rompere le palle quando faccio qualcosa"
Variante della prima categoria: "entro, manco saluto né mi presento, scrivo a guisa di insulto alla grammatica e mi faccio i porci comodi miei"

La seconda: quelli che "le regole sono regole, vanno rispettate e che chi sbagli paghi, pazienza se toccherà a me".

Purtroppo, caro Dario, il Forum e' lo specchio dell' Italia, che sta' andando a rotoli proprio perche' l' italiota ( contrazione di italiano ed idiota ...) medio pensa che le regole debbano valere per gli altri, ma non per se'.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 17:11 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
bigboy60 ha scritto:
Se Max e' arrivato al nuovo regolamento ed alla volonta' di farlo rispettare alla lettera, la colpa non e' dei distratti in buona fede, ma di chi del regolamento se ne e' sempre fregato facendo quello che gli pare e piace.

Beccata in pieno la motivazione, in questi 6 mesi di passi in avanti ne abbiamo fatti ma ci sono ancora 5-6 utenti "DE COCCIO" magari fatti fuori loro si potrà tornare ad allentare la presa!!! :wink:

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IL REGOLAMENTO ...QUESTO SCONOSCIUTO!!!
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 18:12 
Non connesso

mi sa mi sa che le vendite diminuiranno consistentemente............. :? :? chi ne sarà felice :D e chi no............. :( Ci si abituerà prima o poi e chi sarà espulso troverà un'altro nick :wink: ...detto sinceramente ......... Chi ha il coraggio di ammetterlo? Resta il fatto che quelli ai quali è stato inviato il cartellino giallo sono persone serie che non truffano o mai truffato o ancora mai trufferanno. Mentre ci sono persone ben conosciute che annunciano in quanto venditori professionali. :wink:
cmq chiedo cortesemente di non paragonare il forum all'italiotta ..........perchè il discorso è completamente diverso......... e non scendiamo nella politica che è meglio..... :twisted:
Io amo il mio paese , a differenza di altri abbiamo + fantasia ed il ns cervello è invidiato...peccato che dobbiamo combattere sempre contro noi stessi ........ e gli altri ridono...

Vasco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 18:22 
Non connesso

marmattia ha scritto:
mi sa mi sa che le vendite diminuiranno consistentemente

...questo è un teorema che non capirò mai: ma perchè dovrebbero calare?
Chi ha sempre rispettato le regole che timore ha? D'ora in poi potrà mettere pure un annuncio in più al mese ...ci spieghi questo tuo ragionamento?

marmattia ha scritto:
Resta il fatto che quelli ai quali è stato inviato il cartellino giallo sono persone serie che non truffano o mai truffato o ancora mai trufferanno.

...hai mai letto di qualcuno che ha detto che sono dei criminali??? ...questo "giallo" ora è più per attirare l'attenzione di tutto il mercatino sulla data del 15/06 che finalizzato all'espulsione che non avrà giallo e poi rosso ...ma rosso diretto!!! :twisted:

marmattia ha scritto:
Mentre ci sono persone ben conosciute che annunciano in quanto venditori professionali. :wink:

...chiedo anche a te quello che ho chiesto ad altri altre volte ma non ho poi avuto risposta: facciamoli questi nomi, chi sa qualcosa lo dica ...si farebbe molta meno fatica!!! :lol:

Max

P.S.
Dei 4 gialli, per gli amanti della statistica, solo uno ha chiesto lumi ed ha manifestato la volonta di cambiare l'annuncio riconoscendo l'errore!!! :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 19:45 
Non connesso

...ma in realtà fra quelli noti, scovati, prestanome e con doppi, tripli nick ho un file di circa una ventina di nicknames :wink:
Ma non è venuto in mente a nessuno che questo inasprimento è fatto ad hoc per cogliere in castagna qualcuno (tutti sarebbe troppo!!! :wink: ) di costoro???

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 10:46 
Non connesso

Qualcuno ha parlato di "venditori professionali". Ci sono dei modi per distinguerli?

Finora penso di identificare quelli NON professionali solo da una cosa: possono aver "spacchettato" confezioni iniziali e venduto i singoli pezzi ad acquirenti diversi.
I prezzi possono essere rivelatori? Se uno mi vende una locomotiva (anche piccola) fino a 60 euro penso NON sia un professionale. I prezzi sono una delle cose che guardo quando vedo il modello.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 20:47 
Non connesso

Dopotutto con un po' di passaparola un professionale se anche non lo si conosce direttamente
sicuramente è conosciuto da qualche amico no?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 21:16 
Non connesso

marmattia ha scritto:
e allora se non hai + parole ...passa ai fatti !! :wink:
non posso che darti ragione ......

- 6 !!!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 22:05 
Non connesso

snajper ha scritto:
Qualcuno ha parlato di "venditori professionali". Ci sono dei modi per distinguerli?

Certo che si!
Esce una nuova loco, o un elettrotreno. Per esempio il Settebello o, a suo tempo, il frecciarossa.
Subito ti propongono di cedertelo causa "doppio regalo" a 20-30 euro meno.
Ok, ben venga lo sconto ma....cca nisciùn è fèss!

Ok, passi una volta, a chi non è capitato di ricevere in regalo un Settebello e non desiderarlo o, in alternativa, di aver giusto giusto speso 700 euro un paio d'ore prima al negozio ( :lol: :lol: :lol: ) e quindi trovarsene due a scapito di tanti poveri pirla (mi metto anch'io tra di essi) che non possono prenderne neanche mezzo?
Dicevo, una volta passi, ma...tieni d'occhio quando accade spesso, e avrai trovato un modo molto rapido per scovarli.

Poi ci sono altri modi...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 22:10 
Non connesso

...e ma così facendo rovini la piazza!!! :lol:

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: NON HO CAPITO UNA COSA...
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2011, 11:43 
Non connesso

Riporto la spiegazione più completa che già si diede illo tempore sulla questione giorni e ribasso:
Cita:
Posso solo aggiungere che anche in questo caso la cosa è stata ponderata (…come quella dei giorni tra un'inserzione e l'altra) e non, come pensa qualcuno, che da un giorno all’altro qualcuno si è alzato e ha detto si fa così!
I primi scricchiolii nel mercatino si sono avuti prima dell’estate e l’aumentare di mp all’indirizzo degli amministratori e/o moderatori ci ha spinto a cercare delle soluzioni alle richieste che venivano fatte.
Che ci crediate o no, un gruppetto di “fessi” (tra cui il sottoscritto) negli ultimi mesi ha cercato di seguire e capire le dinamiche del mercatino e i comportamenti degli utenti.
Statisticamente se una vendita propone oggetti a prezzi ragionevoli (in base alla reperibilità del modello in quel momento sul mercato e allo stato in cui è conservato) in una settimana si conclude, altrimenti un ribasso congruo la porta a concludersi nelle seconda settimana; ovviamente se manca uno dei fattori di partenza gli amministratori non ci possono fare nulla!
Ecco quindi spiegato da dove viene il lasso di 15 gg.
Stesso discorso per il ribasso: il “10%” viene dal fatto che abbiamo notato che spesso il ribasso dei carri e delle carrozze è nell’ordine di 3-5 euro e quindi proprio in questa fascia; uguale discorso per le loco: abbiamo notato come spesso il rilancio veniva fatto abbonando le s.s. (spesso J+3) e se si considera una media di 130-150 euro a loco ecco che siamo molto prossimi di nuovo al 10%.
Ovviamente per modelli dal valore consistente (che però sono in netta minoranza nel mercatino) posso capire che questo “sconto” può sembrare alto ma, almeno in questo momento, non abbiamo trovato altra soluzione anche perché potremmo dire:
“sugli oggetti superiori a 1000 euro il rilancio è valido dal 5%” ..scommettiamo che immediatamente chi ha in vendita un set da 500-700 euro (che ora vanno tanto di moda) dirà:
“ma come, io devo ribassare di più di chi ha in vendita un oggetto da 1000 e passa euro?
Come è facile intuire i paletti creano sempre una divisione e più si è prossimi alla divisione per difetto più ci girano le scatole mentre, in caso contrario, ci crogioliamo che ci è andata bene.
Creare un regolamento vuol dire, per forza di cose, scrivere delle regole ma nello stesso istante che una regola si è scritta si è compiuto un “favore” o un “torto”: ecco noi stiamo cercando di fare qualcosa che vada bene per la maggioranza degli utenti ma siamo consci che accontentare tutti è PRATICAMENTE impossibile.
Inoltre aggiungo che, per quanto ci si possa sforzare, senza il rispetto e la correttezza di tutti si rischia di rifare regole sempre più restrittive ogni 6 mesi …ma forse c’è una piccolissima minoranza che vuole proprio questo!!!

Max

P.S.
Visto e considerato che questo argomento chiede spiegazioni su alcune cose derivanti dal regolamento verrà unito, appunto, al thread che discute sul regolamento!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 963 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 65  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]