Ieri sera mettevo a posto un pò di carrozze nelle vetrine, per curiosità faccio la prova dei livelli del tetto tra carrozze di varie marche. Poichè di UIC-Z1 italiane non ne ho più, le ultime che avevo infatti le ho cedute da poco (tuttavia quando anni fa composi il Canaletto mi accorsi già della differenza di livelli, che allora imputavo all'eccessiva altezza delle carrozze Roco sui carrelli...
), prendo una Bcm Z del set Luna e la accosto ad una EC Roco.
i livelli del tetto sono abbondantemente diversi, si nota una differenza di un millimetro abbondante, e la visione di profilo risulta particolarmente infastidita.. ma fosse solo quello il problema..
tutti i livelli di altezza della carrozza Acme sono tremendamente sballati.. a partire dai respingenti (maledette traverse di reimpiego..
) e dalla testa del mantice, evidentemente disallineati rispetto alla carrozza Roco (più bassi).
Poi ripeto l'esperimento con una Bmz OBB battente Acme, e noto gli stessi identici problemi.
Poi ho il dubbio che non sia la carrozza Roco ad avere qualcosa che non va.., penso, magari visto che ha un pò di anni sarà leggermente fuori scala mentre adesso Acme ha realizzato modelli più corretti nelle dimensioni.. quindi accosto la EC Roco con una UIC-X LS Models..
non ci potevo credere ma tutti i livelli di altezza corrispondevano alla perfezione..!!
Riguardo le Eurofima Acme, questi ultimi giorni le ho valutate un pò, ed ho trovato innumerevoli errori ed imperfezioni..
- luci di coda errate nel modello DB
- finestrino delle porte d'ingresso sovradimensionato
- gradino ribaltabile e pedana fuori scala, lastrine in fotoincisione che si perdono per strada.
- finestrini che sporgono eccessivmante oltre la cassa
- profilo del tetto
- CARENATURE... INDECENTI...
, esse infatti appaiono decisamente piatte, il profilo arrotondato che si dovrebbe percepire guardando la carrozza di 3/4 non si nota minimamente, i vari scassi e rientranze, al vero molto evidenti, sono solo leggermente accennati, qualcuno mi dirà, ovvio, è perchè si è voluto realizzare la cassa in uno stampo unico, io rispondo, andate a vedere le carenature delle Bpmz 291 LS -anche lì cassa in uno stampo solo- e poi ne riparliamo...
insomma... un disastro...