Ciao Andrea,
io sono uno di quelli che ha venduto tutto il materiale commerciale, dopo anni di modellismo, per dedicarmi alle autocostruzioni e alle fotoincisioni. Ho cominciato con il plasticard, poi sono passato ai mitici kit di linea model e, in base all'esperienza che ho acquisito, ho capito che; per la buona riuscita di un kit occorre conoscere o avere una buona documentazione della macchina vera, e altrettanto indispensabile, sono gli attrezzi. Ovviamente la manualità dipende da ognuno di noi, ma con il tempo si migliora e si acquisiscono tecniche che porteranno a risultati veramente notevoli. La cosa bella dei kit poi, è quella di modificarli e anche di migliorarli per ottenere prototipi particolari, ecco perchè la documentazione è importantissima perchè se vogliamo realizzzare una locomotiva che aveva un particolare in più, rispetto alle altre, quest'ultima è indispensabile. Un altro consiglio che posso darti, è quello di non avere fretta di vedere il modello completato; abbi pazienza, cerca di rimediare eventuali errori che sarebbe molto difficoltoso correggere a modello finito.....ricorda, non avere fretta!!!! Per quanto riguarda l'attrezzatura ti consiglio vivamente, di consultare l'ottimo sito di Giorgio Donzello. Ci sono infiniti segreti, trucchi, consigli, per diventare un ottimo modellista; ecco il link
http://www.rotaie.it/Il kit E 326 è facile, ma se vuoi fare un pò di pratica, ti consiglio di provare ad esercitarti, con un kit di un aereoplano; magari di un caccia militare che ha dei particolari minuti che ti possono mettere alla prova, e ti serviranno da ottima scuola. Comunque su questo forum, di "capoccioni" ne troverai molti che potranno aiutarti in tutto. Prima però fatti un po di cultura sul sito che ti ho consigliato, e ricorda........non avere fretta.
Saluti, andrea