Oggi è domenica 22 marzo 2026, 17:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AAA Info sui rotabili storici
MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 20:09 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Si sa niente su quando cominceranno le revisioni dei seguenti rotabili storici:

Aln 448/460 2008
ETR 242
ETR 300
ETR 401

Alex

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AAA Info sui rotabili storici
MessaggioInviato: domenica 3 luglio 2011, 17:32 
Non connesso

242? E' a Bari in attesa del taglio col cannello. Era semi incendiato per fuoco acceso dai soliti barboni.........

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 luglio 2011, 18:21 
Non connesso

Paolini.Stefano ha scritto:
242? E' a Bari in attesa del taglio col cannello.

Ma dai :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 luglio 2011, 19:13 
Non connesso

Già, circa 4 anni fa, capitai ad Ancona, entrai dentro l'ETR e constatai uno stato, a dir poco pietoso. Gli arredamenti completamente distrutti e incendiati, l'immondizia sparsa ovunque, materassi, coperte, avevano preso il posto del pavimento. Le apparecchiature elettriche completamente rovinate dalla salsedine e dagli agenti atmosferici.
Il "Settebello" era in condizioni buone; mi ricordo che in cabina c'era il blocchetto degli M 40 con su scritte le comunicazioni del macchinista risalenti agli anni 70/80!!!!!!! In alcune pagine c'era scritto....TEE 68 Roma Milano......!!!!!!
Il "Pendolino" non era messo bene; i barboni e clandestini avevano lasciato il segno anche su questo pezzo di storia.
Non stupiamoci del menefreghismo di Trenitalia e di questi fottuti burocrati da strapazzo........basta, è meglio che sto zitto se no cominciano a volare insulti grossi e non mi pare la sede adatta.........maledetti!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 19:36 
Non connesso

Vuoi vedere che taglieranno anche il Pendolino e il Settebello?

Per il binato Breda ho il sospetto che si auto demolirà da solo nell'attesa della decoibentazione....

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 10:10 
Non connesso

Il binato Breda è già stato scoibentato, le casse sono più o meno tenute al coperto e gli arredi stivati in magazzino.
Quanto ai vari restauri, state pur certi che se chi è preposto al settore storico avesse a disposizione qualche milionata di euro per far restaurare TEE, Settebello, Pendolino e quant'altro l'avrebbe già fatto....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 8:43 
Non connesso

Per il Pendolino Etr 401 basterebbe una preservazione statica e sarebbe meritatissima come simbolo dell'eccellenza italiana, questa volta non per il design come nel caso del settebello, ma sul settore della ricerca visti gli sviluppi in tutto il mondo dell'assetto variabile. Fargli fare treni speciali sarebbe invece un po' complesso.
Al contrario con l'Etr 230 rimasto (non ricordo il numero giusto), con le Ale 601, nel frattempo mi pare scadute, e con il Settebello io continuo con la testa a immaginare treni charter per turisti (Giapponesi,tedeschi americani) da inserire nei pacchetti che vengono loro proposti, come valore aggiunto, per comunicare Venezia-Firenze-Roma o magari i porti delle crociere con le città d'arte. Su questo fronte resto convinto che l'investimento, se ben supportato a livello commerciale, sarebbe remunerativo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 11:23 
Non connesso

Bravo Andrea, la penso come te, purtroppo penso anche che noi italiani non sfruttiamo quasi mai come si dovrebbe ciò che dovrebbe essere la nostra fonte primaria di reddito...il turismo!! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 23:46 
Non connesso

ETR 242 (Valentino) è stato demolito a Bari. L'ho fotografato ad Ancona tempo fa ed era in condizioni pessime: tutte le apparecchiature smontate portate via, gli interni devstati e arrugginiti, pavimento sfondato, era irrecuperabile, pratiocamente una revisione avrebbe significato ricostruirlo da zero.

L'ETR 401 è sparito da Ancona (stava parcheggiato vicino al 242, una settimana fa non c'era più). Il Seetebello invece tre anni fa lo fotografai a Falconara, entrai dento ed era in condizioni buone x un restauro, compresi gli arredi.

Allegati:
ETR242-Ancona-2010-07-27-BartolomeiP.jpg
ETR242-Ancona-2010-07-27-BartolomeiP.jpg [ 242.03 KiB | Osservato 4793 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 23:52 
Non connesso

mi scuso x la dimensione della foto, la prossima volta starò + attento (ma almeno si vedono i dettagli...) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 19:58 
Non connesso

A questo punto sarebbe utile sapere che fine abbia fatto il Pendolino.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 8:35 
Non connesso

E' sempre a Falconara

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 8:56 
Non connesso

ambro ha scritto:
E' sempre a Falconara

fino a qualche mese fa l'ETR 401 era ad Ancona accanto al 242.
Ora che il Valentino è defunto, mi sono un po' preoccupato, perché alcuni giorni fa sono andato a cercarlo e non l'ho più visto in quel fascio di binari lontano dal fv.
Immaginavo anche io che il Pendolino potesse essere stato trasferito a Falconara, e mi ero ripromesso di andare a controllare appena potevo.
Sei sicuro che sia stato traferito a Falconara (quindi ritengo accanto al Setebbello)?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 10:04 
Non connesso

La sicurezza matematica non ce l'ho

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 10:18 
Non connesso

Speriamo di sì...marchigiani aggiornateci...l'ETR 401 e l'ETR 300 sono 2 dei molti simboli dell'eccellenza ferroviaria italiana, in questo caso particolare il 300 per l'estetica e comfort mentre il 401 per l'assetto variabile e l'aerodinamica...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]