simplon ha scritto:
exp 349 ha scritto:
ma perchè le poste hanno abbandonato il treno?
motivi politici di collusioni con la lobbie della gomma o semplice esasperazione per l'inefficienza del trasporto ferroviario?
Non centrano le lobby, ma solo una questione di soldi. Fino a che le Poste erano un'azienda autonoma di stato si potevano permettere i servizi o i disservizi di un altro carrozzone pubblico come le Fs. Ora come spa, almeno formalmente, le cose sono cambiate. Sono passati alle gare d'appalto. Chi offre di più e a meno prezzo. Ovviamente la ferrovia non è riuscita minimanente a fare un'offerta concorrenziale rispetto ai vari corrieri. Anzi, ne ha acquisito addirittura uno, vale a dire la SDA.
s.
Però....
Osservando le tonnellate di robaccia che ogni giorno fagocita il nostro ufficio PT (e le VOSTRE cassette delle lettere), notavo come l'80% del peso riguardi autentiche puttanate: pubblicità SKY, Santi & Madonne più o meno vaticanizie, richieste soldi da improbabili ONLUS, stampette, giornali della trimurti SINDACALE, ecc.
Mi chiedo: visto che queste troiate non hanno urgenza di trasporto e che - lo ripeto - costituiscono l'80% delle missive, perché non le facciamo viaggiare su ferrovia al pari delle merci povere (rottami, legnaccia, gas, mangimi) che viaggia su ferro?
In questo modo potremmo ridurre anche il volume dei TIR che intasano le nostre asfittiche strade.
(PS= immagino già la risposta FS" NON ABBIAMO PIU' POSTALI E BAGAGLIAI... DEMOLITI! GIA'.. IL FUTURO E' LA GOMMA.. HAHAHAHA)"
