venaus_libera ha scritto:
A quanto pare allora si tratterebbe proprio di TAV, vada bene un raddoppio x velocizzare la linea esistente, ma il TAV noooooo!! cmq state tranquilli, non si farà mai!
Vorrei inoltre precisare che dire no al TAV non significa dire no alla ferrovia, non generalizziamo! Sarà bene chiarire infatti, che i valsusini non vogliono il TAV, non vogliono la seconda galleria del traforo autostradale del Frejus e anzi chiedono che il numero dei passaggi giornalieri dei TIR in valle venga fissato in MASSIMO 1.500, perchè i polmoni dei valsusini valgono quanto i polmoni degli abitanti delle altre vallate alpine.
TAV e linee tradizionali sembrano uguali, ma non sono la stessa cosa, in primis per l'impatto ambientale, vedi la costruenda TAV firenze-bologna, doveva essere già in esercizio, invece sono in ritardo di anni! perche? perche hanno trovato grandi difficoltà nel scavare il megatunnel tant'è che sono state prosciugate tutte le falde acquifere, le sorgenti e i torrenti del mugello, se non c'è acqua, non c'è vita, e gli abitanti di quelle valli ringraziano! Le ditte appaltatrici e i progettisti sono gli stessi coinvolti nel progetto torino-lyon, fortunatamente se ne sta gia occupando la procura della repubblica e pagheranno salato i loro danni!! noi la storia gia la conosciamo, dovrà avvenire quelo che è successo al Mugello anche in val di Susa? NO!! e lo impediremo...
Allora.. scussate.. perchè io sono stupido.
Che differenza c'è tra una linea ferroviaria standard e una LAV?
Nel 2006 qualunque linea ferroviaria deve avere:
- pendenze moderate
- tortuosità del tracciato limitata
- sagoma limite: la più grande che c'è, per far transitare ogni tipo di materiale.
Giusto?
Allora, il tav (sistema italiano) è:
- pendenze moderate (a differenza delle LGV francesi, che, in ragione del fatto che sono percorse solo dai TGV, hanno pendenze folli in alcuni punti)
- bassa tortuosità
- sagoma limite ampia.
Allora: ripongo la domanda:
che differenza c'è??
La TAV si elettrifica a 25KV e le linee normali a 3000 V? no, perchè la DD è a 3000 V..
Se è "normale" deve avere i passaggi a livello? no: sono in corso di eliminazione anche sulle linee tradizionali (ove possibile).
L'unica differenza che vedo (a livello fisico) è una maggior distanza tra i due binari (che prevede tunnel a sagoma leggermente più grande, cosa praticamente ininfluente a livello di costi e ambientale..) e un attrezzaggio tecnologico diverso (sistema di segnalamento adatto ai 300 all'ora).
Se ho tralasciato qualcosa, aggiungetela..
ma.. visto che qui il linguaggio ferroviario non è comprensibile, parliamo di auto: Che differenza c'è tra una Golf e una A3? Io direi la stessa che c'è tra una linea ferroviaria "ordinaria" e una TAV: la A3 costa di più e offre qualità diverse, ma a livello di telaio, motore e sospensioni, non c'è alcuna differenza..