Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 19:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10960 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 731  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 801 ACME: prime impressioni
MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 16:43 
Non connesso

Salve ragazzi,
scusatemi l' osservazione, ma il voler riprodurre sui nostri plastici la realta' di oggi mi sembra un po' "restrittivo", perche' l' oggi e' lo ieri di domani...
Non sarebbe meglio fissare un lasso di tempo da ... a ... ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 19:32 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Sono d'accordo con te. Attenderò la versione XMPR .................. e se il modello arriverà entro tempi in cui circoleranno ancora realmente su tale linea le acquisterò.

Questo parametro legato all'acquisto di un modello non l'avevo ancora sentito.

Nel senso che se quando usciranno le 801 in XMPR, nella realtà saranno tutte già accantonate, darò la precedenza a ciò che in quel periodo circola ancora. Siccome gli acquisti vanno fatti con il contagocce. Verdrò poi come va il mercato, se qualche versione poco appetibile sarà venduta a prezzi bassi (sul nuovo o sull'usato) è anche possibile che farò un elaborazione per portare la versione poco appetibilie in XMPR.

Il mio plastico può essere ambientato dalla fine degli anni '90 ad oggi, ma proprio perchè è ambientato fino ad oggi, l'ultimo periodo va mantenuto aggiornato e il tutto ha un suo costo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 19:54 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Sono d'accordo con te. Attenderò la versione XMPR .................. e se il modello arriverà entro tempi in cui circoleranno ancora realmente su tale linea le acquisterò.

Questo parametro legato all'acquisto di un modello non l'avevo ancora sentito.

Nel senso che se quando usciranno le 801 in XMPR, nella realtà saranno tutte già accantonate, darò la precedenza a ciò che in quel periodo circola ancora. Siccome gli acquisti vanno fatti con il contagocce. Verdrò poi come va il mercato, se qualche versione poco appetibile sarà venduta a prezzi bassi (sul nuovo o sull'usato) è anche possibile che farò un elaborazione per portare la versione poco appetibilie in XMPR.

Il mio plastico può essere ambientato dalla fine degli anni '90 ad oggi, ma proprio perchè è ambientato fino ad oggi, l'ultimo periodo va mantenuto aggiornato e il tutto ha un suo costo.

Salve Eurostar,
oggi e'... oggi e domani e' ... domani.
Il panorama delle ferrovie degli ultimi anni e' un continuo cambiare e divenire, come il mondo che ci e' attorno, del resto.
Diversamente da come era anche solo 10-15 anni fa'.
Dalla fine degli anni '90 e' cambiato infinite volte il "panorama" delle ferrovie ( ad esempio da XMPR 1 a XMPR 3, da rotabili senza la scritta Trenitalia, a rotabili con la scritta Trenitalia, da logo Trenitalia a due colori, a logo Trenitalia a tre colori, l' Intercity Plus e' durato un' attimo, etc. etc., cose che meglio sanno di me gli appassionati delle ferrovie dall' anno 2000 in poi ).
Permettimi di consigliarti, visto che ti interessano le ferrovie "recenti", di fissare gia' fin da ora un lasso temporale ben preciso.
Altrimenti rischi che i modelli dei tuoi treni non siano mai "aggiornati ".
Ossia tu vai incontro alla possibilita' concreta che tu acquisti un modello "oggi" che dopo poco mesi, forse un anno, magari due, sia superato da un' altra livrea, da un altro logo.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 20:01 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 14:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 20:48 
Non connesso

dariod ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,
scusatemi l' osservazione, ma il voler riprodurre sui nostri plastici la realta' di oggi mi sembra un po' "restrittivo", perche' l' oggi e' lo ieri di domani...
Non sarebbe meglio fissare un lasso di tempo da ... a ... ?
Saluti
Stefano.

Stefano, a voler essere precisi dovresti prendere in considerazione anche quale zona ti interessa: non tutti i rotabili si possono/potevano vedere dappertutto (senza contare i prototipi come la d250, pensa solo alle e632/e633 negli anni '90).

Se vuoi un consiglio però non aprire questo discorso.
E' una battaglia persa, anzi rischi di prenderti insulti.

La maggior parte di noi sono solo collezionisti di figurine colorate.
Mi piace? Lo compro!
Anche perchè chi ha un plastico dove far girare i propri treni?

Dario

Ciao Dario,
so bene che molti di noi hanno solo bisogno di una qualsivoglia scusa per non acquistare un modello o, meglio, per non acquistare niente.
E questo indipendentemente dalla possibilita' economica di potere acquistare o meno.

Anch' io sono uno storico, ultra ventennale, "collezionista di figurine".
Se, pero', un modello non mi piace, in alternativa ne compro un altro.

Comunque, al problema del plastico sto cercando di porre rimedio, anche se mi sono momentaneamente "incartato"...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 21:25 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 14:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 12:34 
Non connesso

Io comunque rimango cauto; mai comprato materiale motore acme (e ho fatto bene) e rimango della mia idea: spero solo in una futura concorrenza (MdF)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 17:14 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
BRENNERLOK ha scritto:
Io comunque rimango cauto; mai comprato materiale motore acme (e ho fatto bene) e rimango della mia idea: spero solo in una futura concorrenza (MdF)

Scusa Brennerlok, non te la prendere, ma mi spieghi perchè uno pensa di intervenire in un discorso dedicato alla ALe801 ACME per annunciare al mondo :

1) Non ho mai comprato materiale motore ACME ed ho fatto bene.
2) SE penserò un giorno alle ALe801 aspetto le eventuali MdF

Scusa, non è un fatto personale ma visto che sta diventando un'usanza che vedo sempre più di frequente e non solo riferita a questo produttore cerco di darmi una spiegazione ........

(certo ... la risposta classica è : questo è un forum libero ed io scrivo quello che mi passa per la testa .... ma la vedo un pò poco costruttiva .... Come se io entrassi a piè pari in una discussione dove si parla di ...che so ....... modelli della TopTrain e scrivessi ...... "mai comprato modelli della TopTrain ed ho fatto bene (?) ma se prorpio dovessi spendere tanto comprerei XXX a chi serve un commento del genere? :roll: )Ciao
francesco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 17:59 
Non connesso

Salve a tutti,
a me tante volte da' l' idea che molti di noi si facciano prendere dall' amore per questa marca o dall' astio per quell' altra marca.
Amore e odio che spesso e volentieri sembrano influenzati da certi "mantra" del momento.
Ora, ad esempio, sembrano andare per la maggiore Oskar e MdF.
Acme, invece, pare avere una piu' o meno nutrita schiera di disistimatori.
Per carita', tutti noi abbiamo i nostri gusti, ci mancherebbe, tutti noi siamo incappati nel modello difettoso o non confacente le nostre aspettative.
Comunque mi pare assolutamente fuori luogo bollare d' infamia un modello che e' solo in fase di prototipo.
Le critiche costruttive ci stanno, ci mancherebbe, sono senz' altro un aiuto per il produttore.
Sta poi in lui valutarle e fare le debite considerazioni, ascoltarci o meno.
Non mi piace, pero', vedere bollati d' infamia modelli prima ancora che siano denifitivi.
Mi sembra poco corretto sia nei confronti del produttore, che dei colleghi appassionati.
A modello definitivo ( lo ripeto e lo sottolineo, definitivo ) in mano si valutera' e si faranno i debiti commenti.
Se non piacera' non lo si comprera'.
Saluti
Stefano.
P.S.: anche io ho la mia personale lista dei modelli che desideravo, ma che non mi hanno convinto appieno e non ho acquistato; ho aspettato di vederli nei negozi, ho cercato di avere informazioni dalle recensioni delle riviste e da questo Forum, mi sono fatto la mia personale opinione e poi ho deciso; cercando sempre di scacciare dalla mente i preconcetti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 19:40 
Non connesso

Cita:

Non me lo ricordo tanto bene , ma c'è un detto che suona più o meno così:
Se una persona ce l'ha con te è un problema suo, se due persone ce l'hanno con te ignorale, se tante persone ce l'hanno con te forse sei tu che hai qualche problema. :roll:
Stefano quello che dici è molto pacato e corretto ed è vero qui siamo divisi in fan di marche diverse. Ma se Oskar e MdF vanno di moda e ACME no, ci potranno pure essere dei motivi oggettivi alla base?
Io personalmente non amo molto questa ditta e credo si è visto. L'altro giorno il mio amico Carlo mi ha detto che sono prevenuto ed è vero. Si gli ho risposto lo sono. Ma perchè?
Perchè di roba ACME ne ho ed anche tanta, perchè per disgrazia è quella che riesce ad intercettare sempre i miei desideri, realizzando le cose che mi piacciono. Per fortuna la mia prevenzione mi ha evitato di comprare modelli pur desiderati che poi leggendo i commenti si sono rivelati disastrosi come ad es. le ocarine. Ma su quelli che ho preso non c'è una volta una che qualcosa non vada. Ad esempio della qualità dei materiali usati non si parla mai. Il materiale con cui ACME realizza i particolari riportati come ad es. le condotte sottocassa dei 646/656 o i rec ecc. fa letteralmente schifo, si rompono appena li sfiori. Vedi ad esempio contrario le condotte lanciasabbia dei 626 MdF fatte di un materiale elastico che non si autodistrugge. Questi sono fatti che dimostrano cura per la qualità da parte del progettista/produttore. Ed è per questo che alla fine uno si schiera.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 19:42 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:

Scusa Brennerlok, non te la prendere, ma mi spieghi perchè uno pensa di intervenire su un filetto dedicato alla ALe801 ACME per annunciare al mondo :

1) Non ho mai comprato materiale motore ACME ed ho fatto bene.
2) SE penserò un giorno alle ALe801 aspetto le eventuali MdF

Scusa, non è un fatto personale ma visto che sta diventando un'usanza che vedo sempre più di frequente e non solo riferita a questo produttore cerco di darmi una spiegazione ........

(certo ... la risposta classica è : questo è un forum libero ed io scrivo quello che mi passa per la testa .... ma la vedo un pò poco costruttiva .... Come se io entrassi a piè pari in una discussione dove si parla di ...che so ....... modelli della TopTrain e scrivessi ...... "mai comprato modelli della TopTrain ed ho fatto bene (?) ma se prorpio dovessi spendere tanto comprerei XXX a chi serve un commento del genere? :roll: )Ciao
francesco

perchè si vede, in molti continuano a comprare ad oltranza....lasciate sullo scaffale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 19:52 
Non connesso

D'accordo Stefano, la brutta impressione le hanno date le Ocarine, ecco perchè il brutto timore, sempre sperare che nel plastico funzionino!! Ma le regalano? Pare di no, anzi, per quel costano devono circolare e funzionare bene, e non solo, anche da Big Model le E626 non certo era al top, magagne non da poco pure loro anche se di ottima fattura, pure le Os.Kar. le prime 772 tanti motorini in fumo (poi ovviamente risolti dalla casa causa una partita difettosa). Se andiamo avanti ce ne per tutti, visto l'alto prezzo dei trenini, pretendo che assomiglia il più possibile al reale, colori giusti e funzionamento sul plastico, pretendo tanto? Se no, il divertimento dove sta?
Siamo sempre tutti un pò nervosi perchè ce ne sempre una, basta leggere tutti i forum e ce ne sono tante delle belle, come le carrozze Corbellini di ultima uscita HRR, le E428, insomma sbagliate e inventate, però che prezzi!
Come te Stefano, sono contento, non compro niente finchè non sono sicuro di quello che acquisto, ma pensa, anche le 875 Roco di ultima uscita sbagliate, ma è mai possibile che non posso leggere una bella notizia dove una loco o carrozza la indovinino alla prima? Sembra un super enalotto, prima o poi succederà.... :mrgreen:

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 19:59 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:

Non me lo ricordo tanto bene , ma c'è un detto che suona più o meno così:
Se una persona ce l'ha con te è un problema suo, se due persone ce l'hanno con te ignorale, se tante persone ce l'hanno con te forse sei tu che hai qualche problema. :roll:
Stefano quello che dici è molto pacato e corretto ed è vero qui siamo divisi in fan di marche diverse. Ma se Oskar e MdF vanno di moda e ACME no, ci potranno pure essere dei motivi oggettivi alla base?
Io personalmente non amo molto questa ditta e credo si è visto. L'altro giorno il mio amico Carlo mi ha detto che sono prevenuto ed è vero. Si gli ho risposto lo sono. Ma perchè?
Perchè di roba ACME ne ho ed anche tanta, perchè per disgrazia è quella che riesce ad intercettare sempre i miei desideri, realizzando le cose che mi piacciono. Per fortuna la mia prevenzione mi ha evitato di comprare modelli pur desiderati che poi leggendo i commenti si sono rivelati disastrosi come ad es. le ocarine. Ma su quelli che ho preso non c'è una volta una che qualcosa non vada. Ad esempio della qualità dei materiali usati non si parla mai. Il materiale con cui ACME realizza i particolari riportati come ad es. le condotte sottocassa dei 646/656 o i rec ecc. fa letteralmente schifo, si rompono appena li sfiori. Vedi ad esempio contrario le condotte lanciasabbia dei 626 MdF fatte di un materiale elastico che non si autodistrugge. Questi sono fatti che dimostrano cura per la qualità da parte del progettista/produttore. Ed è per questo che alla fine uno si schiera.

Un giudizio negativo su cio' di cui si ha conoscenza ed esperienza diretta e' lecito, lecitissimo, ci mancherebbe.
Quello che io criticavo era il giudizio negativo a priori, preventivo, che sa di pregiudizio.
Questo non mi sembra corretto.
Attendiamo le Fanta e poi giudichiamo.
Per il momento cerchiamo di essere positivi e di fare coomenti e di dare suggerimenti sensati ed argomentati ad Acme di quelli che sono i nostri dubbi, degli aspetti che pensiamo migliorabili.
Se Acme ha voglia ed interesse ad ascoltarci, forse, ne andra' a suo vantaggio.
Se non ne ha voglia ed interesse, forse, andra' a suo danno.
Se, pero', ci lagnamo acriticamente e genericamente di sicuro Acme non avra' ne' voglia, ne' interesse ad ascoltarci ed andra' avanti per la sua strada.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:09 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
D'accordo Stefano, la brutta impressione le hanno date le Ocarine, ecco perchè il brutto timore, sempre sperare che nel plastico funzionino!! Ma le regalano? Pare di no, anzi, per quel costano devono circolare e funzionare bene, e non solo, anche da Big Model le E626 non certo era al top, magagne non da poco pure loro anche se di ottima fattura, pure le Os.Kar. le prime 772 tanti motorini in fumo (poi ovviamente risolti dalla casa causa una partita difettosa). Se andiamo avanti ce ne per tutti, visto l'alto prezzo dei trenini, pretendo che assomiglia il più possibile al reale, colori giusti e funzionamento sul plastico, pretendo tanto? Se no, il divertimento dove sta?
Siamo sempre tutti un pò nervosi perchè ce ne sempre una, basta leggere tutti i forum e ce ne sono tante delle belle, come le carrozze Corbellini di ultima uscita HRR, le E428, insomma sbagliate e inventate, però che prezzi!
Come te Stefano, sono contento, non compro niente finchè non sono sicuro di quello che acquisto, ma pensa, anche le 875 Roco di ultima uscita sbagliate, ma è mai possibile che non posso leggere una bella notizia dove una loco o carrozza la indovinino alla prima? Sembra un super enalotto, prima o poi succederà.... :mrgreen:

Saluti

Mureddu Giovanni

Salve Giovanni,
purtroppo debbo essere d' accordo con te sul fatto che ormai acquistare un modellino novita' che non presenti una qualche magagna e' quasi un terno al lotto.
Mi sorge pero' il dubbio che fosse così anche in passato.
Solo che allora in primis eravamo meno informati, in secundis o mangiavamo quella minestra o saltavamo quella finestra.

Io desideravo tanto le Ale 790 / 880, da 25 anni.
Quelle di Acme non mi hanno convinto in pieno.
Nessun problema: attendo le Hornby ( se le faranno mai ), faro' il confronto e decidero'.
In caso contrario rimarro' senza Ale 790 / 880, oppure decidero' per le Acme.
Per il TEE Breda, pur desiderandolo tanto, ho gia' deciso: no al Roco, perche' funziona bene, ma e' brutto, no all' Acme, perche' mi piace esteticamente, ma funziona male.
Morale della favola: acquistero' l' Acme se e quando ne fara' una nuova edizione con la meccanica pesantemente rivista.
In caso contrario, con dispiacere, faro' senza.

Posso sempre consolarmi con altri modelli FS o, in mancanza di quelli, coi carri merci stranieri RIV e le vetture straniere per traffico internazionale.
Non e' che oggi come oggi manchino i trenini da comprare, ... mancano i soldi per comprarli.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:33 
Non connesso

Caro Stefano sapessi quanti ne ho dovuti rinunciare io, mi accontento di quel poco che ho e me ne curo molto bene, anche se le 803 si prendono a 210€ da 370€ che costavano, poco mi importa, non posso riempirmi la casa di trenini, prima o poi mia moglie mi fa uscire dalla finestra con tutto il resto, quindi solo quelli che interessano e basta, già, l'arrivo delle Fanta che aspetto da anni, risparmio e poi deciderò all'acquisto sempre che siano all'altezza, se no, pazienza!
E' vero che negli anni passati c'era poca informazione (internet), leggevo solo su riviste Tuttotreno/iTreni, ma quelli c'erano (pochi doppioni), per cui..! Ma all'evento di Internet tutto è cambiato quindi cerco di spendere al meglio i soldini visto la crisi oggi. Dopo cinque mesi di risparmio e lavoretti extra, la settimana scorsa sono riuscito a portare a casa la 640 di Os.Kar., che dire, ma che bella!!! Soldi spesi bene (anche se tanti, ma sembra fatta da artigiani) ma almeno contento! Così deve essere, senza pentirsene!!! :wink:

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10960 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 731  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]