Oggi è martedì 5 maggio 2026, 13:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E326-004 by Vitrains
MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 22:46 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
BRENNERLOK ha scritto:
Comunque sta 326 con due soli assi motori fa proprio cagare..........ed è anche logico...come potrebbe arrampicarsi se mancano anche anelli?
Meno male che è la versione da museo....li deve stare.... :oops:
A sto punto avrei fatto versione folle.....sarebbe stato meglio

....... con buona pace dell'italiano........ devo dirti che purtroppo ho provato con la E405 folle di ACME ma non riesce a tirare proprio niente .....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 10:14 
Non connesso

Interessanti le prove di Riccardo.
Mi sembra di intuire che, considerata la non eccezionale pendenza (2,2%, mentre su molti plastici si arriva tranquillamente al 3%) e la colossale massa della machina (ho notizia di 550 gr.), le doti di aderenza siano paragonabili a quelle della Gr740 Hornby.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 10:56 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Interessanti le prove di Riccardo.
Mi sembra di intuire che, considerata la non eccezionale pendenza (2,2%, mentre su molti plastici si arriva tranquillamente al 3%) e la colossale massa della machina (ho notizia di 550 gr.), le doti di aderenza siano paragonabili a quelle della Gr740 Hornby.

Direi di si.
Anche se , come ho già scritto, non intendo certo fargli trazionare espressi da 15 vetture, sono rimasto un pò deluso.

Appena tirata fuori dalla scatola e sentito il peso mi ero fatto tutt'altra idea.
Il problema è proprio la distrubuzione dei pesi ed il baricentro alto della macchina a non consentire di scaricare sui binari potenza. Tra l'altro si sente proprio che quando perde aderenza si "incazza" ed aggredisce l'armamento come quella vera.

Il problema , secondo me, non sono i gommini visto che ho una mezza dozzina di Piko tra Taurus e Displok e, con un peso leggermente inferiore, tirano anche 12/13 pezzi sull'elicoidale. Baricentro e distribuzione dei pesi. Tutto li.

Comunque adesso la sto facendo girare con 6 pezzi e dopo aver passato la spugnetta Roco sui binari e tolta la inevitabile patina sulle rotaie dopo un paio di mesi che non effettuavo pulizie approfondite, sale senza perdere aderenza.

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 11:05 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
Riccardo mi complimento per tutta le "tue FS"
grazie per il contributo filmato.
Daniele

a Bologna, nel 1981/82, ho visto/sentito il complesso in "fuga": quasi un sibilo, e le sue fumate azzurre.
Qui in 1/87 ho patito quel rumore per la slittata in rampa ed in curva.
4 o 3 pezzi a carrelli ed un 2 assi potrebbero rappresentare un convoglio realistico.
vedo che hai utilizzato il binario esterno a favore di camera, chissà in quello a raggio più corto.

Grazie Daniele :wink:
Per il binario non ho fatto scelte dettate dal fatto che fosse a favore di camera. E' solo che quello è il binario di marcia corretto che ascende l'elicoidale. Per non farla circolare sul binario illegale dovrei usare l'altra rampa ...... che però è meno impegnativa di questa visto che l'attacco dell'elicoidale è posto ad un livello superiore, in galleria, dopo il viadotto che scavalca la stazione.
Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 11:46 
Non connesso

Ragazzi il peso non centra nulla se non si hanno ruote motrici per scaricarlo sul binario.....
Una macchina con la metà del peso e con quattro ruote motrici avrebbe fatto di meglio.......
Poi le ruote grandi non è che migliorino la cosa.........
Ma le ruote dei carrelli anteriori prendono corrente o no? Se dovessero prenderla è stato stupido da parte di Vi trains non mettere almeno un'anello di aderenza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 12:04 
Non connesso

:?: :?: :?:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 12:07 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Ragazzi il peso non centra nulla se non si hanno ruote motrici per scaricarlo sul binario.....
Una macchina con la metà del peso e con quattro ruote motrici avrebbe fatto di meglio.......
Poi le ruote grandi non è che migliorino la cosa.........
Ma le ruote dei carrelli anteriori prendono corrente o no? Se dovessero prenderla è stato stupido da parte di Vi trains non mettere almeno un'anello di aderenza.

Sarebbe interessante, da parte di Vitrains, sentire qualcosa al riguardo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 12:24 
Non connesso

Cita:

Sì, sarebbe interessante capire come ottenere quattro ruote motrici se quelle disponibili sono tre!
Battute a parte credo sia tutto sommato normale che questo modello non tiri più di tanto. L'asse centrale quand'anche fosse stato motorizzato non avrebbe contribuito se non minimamente perchè è risaputo che i modelli (ma anche quelli in scala 1:1!) soffrono dell'effetto cabraggio quando trainano, per cui si scaricano gli assi e carrelli anteriori caricando i posteriori. In questo caso si carica un carrello folle che non dà nessun aiuto alla trazione e anzi la peggiora. Per questo una macchina con peso minore ma con gli assi estremi motori (Piko x es.) se la cava meglio...
E comunque visto il fallimento tecnico del prototipo reale (a cui furono destinati localini leggeri nell'ultima parte della carriera) perchè pretendere doti da arrampicatrice?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 12:38 
Non connesso

amagio ha scritto:
:?: :?: :?:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

:mrgreen:

lineamodel ???

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 13:53 
Non connesso

@ gavino

What makes you think '? :wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 14:05 
Non connesso

Nei commenti precedenti ho scritto di come, in virtù del peso, avrei pensato ad una forza di trazione maggiore.

Ma a questo punto (e non per fare il paladino di Vitrains...... chi mi conosce sa che non tifo per nessuno ma solo per i TRENI) vorrei fare alcune domande semplici e dirette a chi interviene solo per dire che il modell non "tira". (vedi Brennerlock. Domanda: con che pendenza percentuale hai le rampe sul tuo plastico?)

Avete visto la salita dell'elicoidale. OK
Avete visto che si portava dietro (e lo fa anche adesso) 6 vetture. OK

Avete l'assoluta necessità di fargli tirare più vetture sul vostro plastico dotato di rampe più ardite?

Se è così avete dosato male gli "ingredienti" ..........

Io adesso ho una E326 che fa la E326 sul plastico. Nei tratti pianeggianti si tira dietro 8/9 vetture.
Se voglio vedere un espresso con 12 vetture l'attacco ad un E656 Roco od ACME o ad una E636/E645 Roco (a seconda delle epoche).

Il bello è che anche nella realtà è così .........

Il discorso è sempre quello. Identico a quello che a suo tempo fu fatto per il Settebello ACME.

"E' un treno che non cammina" ........ "Ma che schifezza, non gira...."

Cerchiamo di correggere e migliorare i nostri plastici e renderli, non voglio dire più vicini alla realtà ma meno distanti da un andamento (curve, livellette, rampe ecc.....) plausibile.
E per fare questo non c'è bisogno per forza di avere un impianto come quello del DLF di Prato........ basta non pretendere di avere sui nostri plastici viadotti stile Bietschtal o più binari che case......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 14:33 
Non connesso

amagio ha scritto:
@ gavino

What makes you think '? :wink: :wink: :wink:

be' sembra dalla verniciatura troppo lucida ho e' un effetto del flash

e dalla tromba !!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 14:40 
Non connesso

:lol: :lol: hai ragione gavino. devo ancora passare l`opacizzante. prima pero`devo montare le griglie di protezione per l' alta tensione.
lo faro` non appena avro` risolto l' e621 :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 16:11 
Non connesso

heehhe ce lo anche io la 326 lineamodel

lo finita un po di mesi fa' e lo solo provata in retilineo e viaggia molto

ci sono un po di accorgimenti da fare specialmente per i carelli esterni e il carrello centrale

questa e la mia
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 17:53 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
heehhe ce lo anche io la 326 lineamodel

lo finita un po di mesi fa' e lo solo provata in retilineo e viaggia molto

ci sono un po di accorgimenti da fare specialmente per i carelli esterni e il carrello centrale

questa e la mia

Allora, Gavino, ci puoi dire qualcosa del modello di LineaModel?
Quante ruote motrici ha? Anelli di aderenza? Capacità di traino? Massa?
Restiamo in attesa delle risposte di quello che che sai.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]