Visto che i filmati sono i miei e non si riferiscono alla stessa macchina ritengo utile riportare anche in questo forum quanto avevo inserito in quello di f.info altrimenti non si capisce un tubo.
A proposito di Gr.685 in 'livrea fotografica' martedì scorso (il 27) nel pomeriggio ero al negozio di Ciampino e, complice il momento di gran calma, ho dato una mano a Salvatore per provare le 'regine' da poco arrivate (per la cronaca quelle in negozio erano 5 ... non è una gran statistica: prendetela per quel che vale).
Aggiungo che la prova è stata effettuata banalmente su di un tratto di binario in rettilineo .... ergo non è indicativa per eventuali problemi in curva.
Impressioni comuni- Nessuna delle macchine esaminate aveva marchiani errori di assemblaggio (tipo 'portello della camera a fumo')
- Tutte le macchine, così come uscite dalla scatola, sono piuttosto legate (confermando la necessità di una buona lubrificazione) ma il fenomeno tende a ridursi anche con un breve utilizzo
- Tutte le macchine, chi più chi meno, 'dondolano', in maniera percettibile a velocità elevata (probabilmente 'sforzi' sulla trasmissione che dovrebbero, il condizionale è d'obbligo, ridursi con la lubrificazione)
- Nelle condizioni suddette si nota una dissimetria di funzionamento, le macchine vanno meglio a ritroso che in avanti (e qui ho un sospetto sulla trasmisione a ingranaggi le cui 'tolleranze' probabilmente si sommano generando una situazione più favorevole alle bielle proprio a marcia indietro)
Casi particolari- una macchina, su cinque, era particolarmente 'legata' e incerta nel funzionamento (ma non abbiamo insistito più di tanto), per il resto ok
- una macchina, su cinque, aveva problemi nel carro (il primo asse motore rimaneva sollevato dal binario ... senza apparente motivo ma non abbiamo indagato) e sul tender (in cui un asse, il terzo, era tanto frenato da non riuscire a girare - il tender è molto leggero però), contro ad ogni logica il funzionamento in marcia era buono
Aggiungo due brevi filmati, di scarsa qualità, fatti al volo.
Questa è la prima macchina provata, del tutto a caso, funzionamento ed estetica nella media del (piccolo) campione
http://www.youtube.com/watch?v=zX5Sv_zssu4Questa invece è quella, citata, con problemi al carro e al tender
http://www.youtube.com/watch?v=CX17TxnuN3o...
A proposito ... Buon anno a tutti