Oggi è martedì 5 maggio 2026, 11:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 326 004 ViTrains
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 12:46 
Non connesso

Ciao a tutti, pochi giorni fà ho telefonato alla Vtrains e parlato col sig.Zocca lamentandomi della pochissima forza di trazione del 326 e mi è stato spiegato il motivo del perchè non hanno messo anelli di aderenza. Secondo loro non ci sarebbe lo spessore del cerchione necessario x effettuare l'incavo, pena l'aumento di questo e quindi il fuoriscala da noi tanto vituperato. Poichè sinceramente a me non interessa se lo spessore del cerchione sia di 0,3 o 0,5 decimi ma che la macchina tiri almeno il necessario x una composizione decente ho chiesto se avessero intenzione di mettere a disposizione un assale con anelli di aderenza. La risposta ha lasciato la speranza,ci stanno pensando!!! In caso di risposta negativa proverò a far tornire un cerchione da un amico bravissimo sperando che non si rompa (E' di acciaio).
Personalmente penso che sia meglio uno spessore fuori scala di qualche decimo che avere una macchina che non tiri. Voi che ne pensate ?
P.S. La produzione di VT viene fatta parzialmente in Romania,non fasciamoci troppo la testa con il patriottismo!!!! ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 13:16 
Non connesso

c'entra poco con lo spessore del cerchione della E326 ma vorrei capire per quale oscura ragione, con la tecnologia a disposizione oggi, nessuno abbia mai pensato a realizzare gli anelli di aderenza con un materiale conduttore di elettricità (esistono gomme "caricate" con materiale conduttore!) in modo da posizionare questo sul piano di rotolamento del cerchione di tutte le ruote di trazione e sottolineo tutte! e finalmente dare una forza di trazione adeguata ai modelli e allo stesso tempo mantenere intonsa la captazione di corrente!

Saluti speranzosi
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 13:46 
Non connesso

retiche ha scritto:
Secondo loro non ci sarebbe lo spessore del cerchione necessario x effettuare l'incavo, ...
Gli anelli di aderenza Roco presentano 0,3 mm di spessore, ma possono essere fatti ancora più sottili.
retiche ha scritto:
In caso di risposta negativa proverò a far tornire un cerchione da un amico bravissimo sperando che non si rompa (E' di acciaio).
Te lo sconsiglio, anche l'acciaio si rompe.
retiche ha scritto:
Personalmente penso che sia meglio uno spessore fuori scala di qualche decimo che avere una macchina che non tiri. Voi che ne pensate ?
Siamo sull'ordine del decimo di millimetro ..., se così fosse il "fuori scala" sarebbe accettabilissimo.
retiche ha scritto:
La produzione di VT viene fatta parzialmente in Romania, non fasciamoci troppo la testa con il patriottismo!!!! ciao a tutti
Io non sono patriota, preferisco le produzioni cinesi, rumene, purchè non italiane.
gianca ha scritto:
... nessuno abbia mai pensato a realizzare gli anelli di aderenza con un materiale conduttore di elettricità (esistono gomme "caricate" con materiale conduttore!) ...
Ottima idea, ma sappiamo bene che il fermodellismo non è all'avanguardia della tecnica.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 14:19 
Non connesso

L'avanguardia spesso costa tantissimo.
Guardate questo video, e pensate quante robe si potrebbero fare nel nostro mondo con questa "penna" :shock:
http://www.liveleak.com/view?i=54d_1325427916

Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 14:24 
Non connesso

Cavoli che figata, si potrebbe fare a meno dei cavi elettrici :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 14:38 
Non connesso

Gigrobodacciaio ha scritto:
Cavoli che figata, si potrebbe fare a meno dei cavi elettrici :D
Infatti pensa solo per i cablaggi degli scambi in un plastico, oppure collegamenti elettrici di una locomotiva fari compresi!!
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 15:26 
Non connesso

Beh la vernice conduttiva all'argento per riparare le piste rovinate dei circuiti stampati già esiste da decenni (serve anche per riparare gli sbrinatori dei vetri posteriori delle auto), questi del filmato non hanno fatto altro che mettere la vernice in una penna (ma già esisteva in stick). L'unico limite è che col minimo spessore che ha non può condurre molta corrente a meno di ispessire molto lo strato di vernice.
Vedi ad esempio qui:
http://it.rs-online.com/web/p/adesivi-c ... o/1863600/

saluti conduttivi
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 13:59 
Riporto su l'argomento della discussione. A me è andata ancor peggio, l'ho vista in negozio e ho deciso di farmi un regalo di compleanno, ma ho fatto presto a pentirmene: dopo tre-quattro giri di plastico in piano, nei quali comunque si era già piantata un paio di volte su uno scambio a mezza velocità (scambio non polarizzato, ma dato il peso non me l'aspettavo), ho sentito un cigolio come da scarsa lubrificazione e ho constatato che l'asse centrale folle non girava più; l'ho fermata per riportarla indietro ed è accaduto il guaio peggiore: la loco ha mandato un rumore sinistro come di motosega e non ha più voluto saperne di ripartire. Tra l'altro ho notato che tendeva a sviare su curve R3 e non ho nemmeno potuto effettuare una prova nella stazione nascosta perché appena ha imboccato la discesa (curva R4) è sviato il carrello posteriore, che come il gemello anteriore a un certo punto va a toccare l'asse motorizzato. D'accordo che sarà un esemplare difettoso e posso farmela sostituire, ma sono sinceramente deluso, per quasi 300 euri potevo davvero acquistare tre locomotori Piko che m'avrebbero dato molta più soddisfazione. Con buona pace di puristi dogmatici contachiodi, per chi ama veder girare i treni, come me, il pregio maggiore di una loco è quello di tirare, anche non l'impossibile ma di tirare. E mi sa che la E326, anello di aderenza o meno, non ha questo pregio. Vedremo come si metterà la vicenda, ma se me la sostituiscono per quel prezzo ho quasi la tentazione di comprare qualcosa di diverso. Gianni

Ultima modifica di Francilore il martedì 10 gennaio 2012, 18:35, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 14:36 
Non connesso

forse avrebbero potuto migliorare le prestazioni trazionistiche usando ruote magnetiche!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 14:46 
Non connesso

Vorrei segnalare un difetto diffuso ma non evidenziato,
ben evidente nella foto a pag 46 dell'ultimo numero di TT n°259, la vedetta del finestrino centrale presenta una vistosa ammaccatura, ciò a mio avviso è dovuto ad un non attento montaggio (probabilmente effettuaato con un generoso giravite) delle viti poste sui cofani che fisssano la carozzeria, il difetto è molto diffuso, ma stranamente nessuno ne parla

Ultima modifica di Drago62 il martedì 10 gennaio 2012, 14:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 14:48 
Non connesso

gianca ha scritto:
Beh la vernice conduttiva all'argento per riparare le piste rovinate dei circuiti stampati già esiste da decenni (serve anche per riparare gli sbrinatori dei vetri posteriori delle auto), questi del filmato non hanno fatto altro che mettere la vernice in una penna (ma già esisteva in stick). L'unico limite è che col minimo spessore che ha non può condurre molta corrente a meno di ispessire molto lo strato di vernice.
Vedi ad esempio qui:
http://it.rs-online.com/web/p/adesivi-c ... o/1863600/

saluti conduttivi
Giancarlo
Comunque non propio la stessa cosa!
E una matita che scrive su carta, e la carta e sottile e deformabile ecc ecc
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 17:52 
Non connesso

Drago62 ha scritto:
ben evidente nella foto a pag 46 dell'ultimo numero di TT n°259, la vedetta del finestrino centrale presenta una vistosa ammaccatura, ciò a mio avviso è dovuto ad un non attento montaggio (probabilmente effettuaato con un generoso giravite) delle viti poste sui cofani che fisssano la carozzeria, il difetto è molto diffuso, ma stranamente nessuno ne parla

Tutte quelle che ho visto, compresa la mia, hanno questo difetto, ma solo da un lato e sempre lo stesso. Sarei quasi portato a credere che sia un problema di stampo ma penso invece possa trattarsi di qualcosa che abbia a che fare con il processo di estrazione e manipolazione delle stampate del modello, da parte delle macchine coinvolte nel processo stesso, ma potrei anche sbagliarmi.
Non credo sia dovuto al cacciavite utilizzato nell'assamblaggio perchè a quel punto il modello è già verniciato e si sarebbe notata anche una scrostatura.
Resta il fatto che comunque è un difetto. :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 21:04 
Non connesso

enzocarbone ha scritto:
Drago62 ha scritto:

Tutte quelle che ho visto, compresa la mia, hanno questo difetto, ma solo da un lato e sempre lo stesso. Sarei quasi portato a credere che sia un problema di stampo ma penso invece possa trattarsi di qualcosa che abbia a che fare con il processo di estrazione e manipolazione delle stampate del modello, da parte delle macchine coinvolte nel processo stesso, ma potrei anche sbagliarmi.
Non credo sia dovuto al cacciavite utilizzato nell'assamblaggio perchè a quel punto il modello è già verniciato e si sarebbe notata anche una scrostatura.
Resta il fatto che comunque è un difetto. :evil:

sono sempre più convito che sia un problema di montaggio, perchè mi è capitato di osservare attentamente una carrozzeria finita che veniva data ai negozianti per promozione prima della consegna del modello. ebbene questa è priva del difetto, sono straconvinto che è stato utilizzato un giravite non adatto :evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 23:02 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:

Sì, però tutte le prove fatte nel filmato mostrano il foglio su base piana, senza che sia piegato in alcun modo: ci sarebbe da vedere cosa succede piegando il foglio....
Sicuramente la vernice caricata argento non ha viscosità tale da essere utilizzata con penna o pennino (è troppo densa), ed ha il colore tipico dell'argento: quella del filmato potrebbe essere a base grafite (dal colore tendente al nero), ed in tutte le prove le correnti in gioco sono molto basse..... forse sarebbe buona x collegare solo i led....

gianca ha scritto:
c'entra poco con lo spessore del cerchione della E326 ma vorrei capire per quale oscura ragione, con la tecnologia a disposizione oggi, nessuno abbia mai pensato a realizzare gli anelli di aderenza con un materiale conduttore di elettricità (esistono gomme "caricate" con materiale conduttore!) in modo da posizionare questo sul piano di rotolamento del cerchione di tutte le ruote di trazione e sottolineo tutte! e finalmente dare una forza di trazione adeguata ai modelli e allo stesso tempo mantenere intonsa la captazione di corrente!

Sono un pò scettico sulla bontà della soluzione gomme conduttive: non a caso in elettronica i collegamenti multipli flessibili vengono realizzati su base flessibile ma inestensibile: e poi, la conduttività elettrica è molto diversa dal metallo... se guardate lo specchietto in basso a sinistra qui (http://it.misumi-ec.com/pdf/fa/p2_0449.pdf) vedrete come si pongono le gomme conduttive paragonate ai metalli....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 0:30 
Non connesso

max5726 ha scritto:
andrea 64 ha scritto:

Sì, però tutte le prove fatte nel filmato mostrano il foglio su base piana, senza che sia piegato in alcun modo: ci sarebbe da vedere cosa succede piegando il foglio....
Sicuramente la vernice caricata argento non ha viscosità tale da essere utilizzata con penna o pennino (è troppo densa), ed ha il colore tipico dell'argento: quella del filmato potrebbe essere a base grafite (dal colore tendente al nero), ed in tutte le prove le correnti in gioco sono molto basse..... forse sarebbe buona x collegare solo i led....

Probabile, io di elettronica non capisco un tubo, ma se vedi qui http://denethor.wlu.ca/pc300/lectures/sketchbeam.pdf
E se visione questi video http://www.technologyreview.com/blog/mimssbits/27446/
Da quel poco che ho capito e ancora in fase di sperimentazione.
Ciao

Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]