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MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2006, 14:14 
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qalimero ha scritto:
Ma il NO alla gronda merci da parte dei valsusini mi resta incomprensibile:
il comune di Torino , la provincia e la regione hanno deciso di aumentare moltissimo il traffico regionale nel nodo di Torino.
Dovrebbero arrivare anche i treni Av da Milano.
Anche voi, seppur con un progetto diverso, pensate di aumentare iltraffico merci.
E voreste che quei merci, inclusi quelli con materiale pericoloso, attraversassero Torino?


Qualunque soluzione sia individuata e perseguita, un concetto mi sembra chiaro: è assurdo far percorrere il passante in sotteranea ai treni merci per ragioni di opportunità e di sicurezza. Di fatto il passante, una volta completato, sarà come una linea di metropolitana suburbana, incompatibile con le merci.

s.


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MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 13:56 
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e chi te l'ha detto questo? il passante sarà di ben 6binari (3coppie) distinti per traffico locale, AV e merci. Se nell'assurdo caso realizzassero la gronda merci, l'interporto di Orbassano (gia oggi ampiamente sottoutilizzato) sarà esclusa sempre di piu dal traffico merci.
vogliamo abbandonare una struttura realizzata solo 20 ani fa e costruire un nuovo mega interporto con ulteriore spreco di denaro pubblico o conviene potenziare l'interporto attuale lasciando perdere l'inutile progetto della gronda??
***
intanto, dalla prima conferenza dei servizi sul TAV torino-lyon, si è arrivati alla conclusione di abbandonare le procedure straordinarie (Legge Obiettivo) e di utilizzare della procedura ordinaria.
quoto:
E’ un cambiamento importante, culturale prima che strutturale. Il fronte coeso delle Amministrazioni Locali ha espresso la propria posizione unanime riportata nel documento condiviso dalla Conferenza dei Sindaci del 28/07/06. Non abbiamo accettato, per non validarli, l’illustrazione di alcune ipotesi progettuali di RFI o LTF. Si tratta di una diversa procedura che responsabilizza molto gli Enti Locali.
Il Presidente della Conferenza ha ribadito più volte che, con procedura ordinaria, senza il consenso del territorio non si fa alcuna opera pubblica. (e la val di susa, come ben sapete, l'opera non la vuole! quindi...)
I progetti preliminari di LTF e quello di RFI diventano contributi progettuali e verranno messi a disposizione di tutti i comuni (in formato informatico) e delle due Comunità Montane in forma cartacea entro il 28/08/06. Per la prima volta è stato affermato che con la VIA ordinaria si valuteranno tutte le proposte in campo compreso ovviamente il solo utilizzo delle infrastrutture esistenti. Lo stesso Arch. Fontana, Presidente della Conferenza dei Servizi, ha affermato che i lavori della C.d.S. proseguiranno per valutare tutte le posizioni e si concluderà con un SI o un NO all’ opera. E’ la prima volta che un incontro del genere non finisce con l’ affermazione “ La Torino – Lione si farà“. Ritengo che, grazie a tutti, abbiamo intrapreso un nuovo percorso difficile ma che restituisce al sistema degli Enti Locali un ruolo centrale sulle scelte che insistono sul proprio territorio.


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MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 14:14 
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saradura ha scritto:
e chi te l'ha detto questo? il passante sarà di ben 6binari (3coppie) distinti per traffico locale, AV e merci. Se nell'assurdo caso realizzassero la gronda merci, l'interporto di Orbassano (gia oggi ampiamente sottoutilizzato) sarà esclusa sempre di piu dal traffico merci.
vogliamo abbandonare una struttura realizzata solo 20 ani fa e costruire un nuovo mega interporto con ulteriore spreco di denaro pubblico o conviene potenziare l'interporto attuale lasciando perdere l'inutile progetto della gronda??


Se ben ricordo i sei binari sono solo tra Susa e Zappata e quindi non è possibile parlare di due binari dedicato solo alle merci. In questo caso è come se nel passante di Milano facessero circolare anche i merci... Sarebbe una cosa semplicemente assurda.

s


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MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 14:56 
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Venaus, ma datti al guttalax...


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MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 15:36 
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Sarebbe una cosa semplicemente assurda


Di semplicemente assurdo, caro Simplon, c'è però anche lo stare a far discussioni con quegli elementi lì !


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MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 15:40 
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Se nell'assurdo caso realizzassero la gronda merci, l'interporto di Orbassano (gia oggi ampiamente sottoutilizzato) sarà esclusa sempre di piu dal traffico merci.


E' talmente idiota da fare fino affermazioni del genere come se i treni merci che da Modane devono andare a Milano o Bologna debbano per forza entrare a Orbassano altrimenti quello scalo non avrebbe ragione di esistere... ma cosa stiamo qui a discutere con delle bestie del genere !


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MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 15:44 
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L'argomento iniziale era la Napoli - Bari, poi per colpa del solito imbecille che vomita i suoi "dati" e i suoi proclami senza mai degnarsi di rispondere alle obiezioni che gli vengono poste, si finisce sempre nel letame valsusino.

Segatura, ma vaff....


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MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 15:51 
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veramente il tema sulla napoli-bari l'ho tirato fuori io, quindi ho tutto il diritto di variare il tema, tanto sempre di TAV stiamo parlando, quindi...
la probabile linea di gronda taglerebbe fuori dai traffici l'interporto di orbassano, posto sull'attuale linea torino-modane!
comunque, e lo voglio sottolineare, ora con procedura ordinaria, senza il consenso del territorio non si fa alcun TAV!!!
Mi spiace x voi, ma abbiamo quasi vinto la battaglia!!


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MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 16:29 
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Hei, l'e`molla, doveavrestequasivinto ?


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MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 17:42 
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L'idea di una linea AV tra Napoli e Bari è accattivante, ma si dovrebbero, in questo caso, fare alcune considerazioni.
Contrariamente alla Torino-Modane, dove una realizzazione del genere non farebbe altro che migliorare tempi e qualità dei servizi, a parte i soliti dissensi, per la Napoli-Bari, il discorso sarebbe un'altro. La linea attuale è più che sufficiente a soddisfare le esigenze di un traffico che, nel corso degli anni, è diventato sempre più esiguo, vuoi per una concorrenza spietata e sleale delle linee su gomma, vuoi per un disinteresse da parte delle FS a potenziarne il servizio (dei tre-quattro espressi giornalieri degli anni '90 tra Napoli e Bari oggi non ne sopravvive neanche uno).
Io credo che il tentativo da fare prima di imbarcarsi in un opera faraonica come questa (non dimentichiamo che è una linea transappenninica), sarebbe quello di realizzare sia il raddoppio della linea esistente sia adeguate rettifiche di tracciato per aumentarne la velocità ammessa, così da saggiare il polso per rilevare una mirata risposta in termini di frequentazione e gradimento.
Saluti
Gianni


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MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 17:54 
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Cita:
la probabile linea di gronda taglerebbe fuori dai traffici l'interporto di orbassano, posto sull'attuale linea torino-modane!

I merci da e per Orbassano continueranno ad entrare e uscire da Orbassano mentre quelli che non ci devono andare è assurdo che ci passino dentro come è alquanto controproducente che vadano ad intasare il nodo di Torino, se sei talmente tonto da non capire questo... sparisci !


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simplon ha scritto:
In questo caso è come se nel passante di Milano facessero circolare anche i merci... Sarebbe una cosa semplicemente assurda.


Beh, a Zurigo i merci transitano anche nel passante, in caso di necessità...

Non vedo il motivo per cui non potrebbero farlo anche da noi! :wink:


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MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 18:53 
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Tz ha scritto:
Cita:
la probabile linea di gronda taglerebbe fuori dai traffici l'interporto di orbassano, posto sull'attuale linea torino-modane!

I merci da e per Orbassano continueranno ad entrare e uscire da Orbassano mentre quelli che non ci devono andare è assurdo che ci passino dentro come è alquanto controproducente che vadano ad intasare il nodo di Torino, se sei talmente tonto da non capire questo... sparisci !


Dato che, secondo voci insistenti negli ambienti ferroviari cittadini, lo scalo merci di TO-Orbassano verrà preso in gestione dalla SBB Cargo, non mi preoccuperei più di tanto...

:)


Ultima modifica di Dr. No il mercoledì 2 agosto 2006, 18:56, modificato 1 volta in totale.

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ciortato ha scritto:
L'idea di una linea AV tra Napoli e Bari è accattivante, ma si dovrebbero, in questo caso, fare alcune considerazioni.
Contrariamente alla Torino-Modane, dove una realizzazione del genere non farebbe altro che migliorare tempi e qualità dei servizi, a parte i soliti dissensi, per la Napoli-Bari, il discorso sarebbe un'altro. La linea attuale è più che sufficiente a soddisfare le esigenze di un traffico che, nel corso degli anni, è diventato sempre più esiguo, vuoi per una concorrenza spietata e sleale delle linee su gomma, vuoi per un disinteresse da parte delle FS a potenziarne il servizio (dei tre-quattro espressi giornalieri degli anni '90 tra Napoli e Bari oggi non ne sopravvive neanche uno).
Io credo che il tentativo da fare prima di imbarcarsi in un opera faraonica come questa (non dimentichiamo che è una linea transappenninica), sarebbe quello di realizzare sia il raddoppio della linea esistente sia adeguate rettifiche di tracciato per aumentarne la velocità ammessa, così da saggiare il polso per rilevare una mirata risposta in termini di frequentazione e gradimento.
Saluti
Gianni


intervento che quoto al 100% :wink:


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MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 19:23 
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Cita:
Beh, a Zurigo i merci transitano anche nel passante, in caso di necessità...

Non vedo il motivo per cui non potrebbero farlo anche da noi! :wink:


Bhe, caso estremo, far passare un trenio di scorie nucleari al centro di una città densamente abitata come Torino non mi smebra cosa furba. E' gia successo!


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