bigboy60 ha scritto:
Un giudizio negativo su cio' di cui si ha conoscenza ed esperienza diretta e' lecito, lecitissimo, ci mancherebbe.
Quello che io criticavo era il giudizio negativo a priori, preventivo, che sa di pregiudizio.
Questo non mi sembra corretto.
Caro grande ragazzo,
solo adesso mi è capitato di leggere il tuo messaggio e quindi, anche se molto in ritardo, ti esprimo la mia opinione.
Perchè il pregiudizio non ti sembra corretto? A me sembra correttissimo.
Il pregiudizio non sempre è negativo, ma può essere anche positivo: ad esempio il pregiudizio nei confronti di alcuni marchi di automobili tedesche è positivo, viene più spesso chiamato "immagine".
Tornando ai trenini, se di una certa marca il materiale acquistato, sottolineo
acquistato, cioè ottenuto sborsando moneta sonante e in corso di validità, mi delude e presenta continui, persistenti e diversificati difetti di funzionamento, dopo il quinto o sesto acquisto divento prevenuto, cioè non credo più nella bontà dei prodotti di quella marca e, oltre a non acquistarli più, esprimo liberamente la mia opinione con gli amici e conoscenti.
Una volta mi cascano i vetri all'interno, un'altra mostrano di avere le ruote frenate, un'altra scopro che la geometria del timone portagancio è sbagliata, altre deragliano, altre ... c'è sempre una sorpresa negativa e il materiale nuovo non può circolare se non dopo numerosi e profondi interventi, se possibili.