Oggi è martedì 31 marzo 2026, 8:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Marco Paolini ospite a "QUELLO CHE (NON) HO"
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 11:10 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
per Riccardo....quelli erano i primordi della futura San Satiro?? :lol: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 14:43 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
DARIO PISANI ha scritto:
per Riccardo....quelli erano i primordi della futura San Satiro?? :lol: :wink:

:) In effetti si .... anche se di quel materiale non è rimasto niente furono quelle emozioni che, ancor prima di poterne avere memoria, andarono a costituire i "muri portanti" sui quali si fondò la mia passione.

Nella mia cameretta, da bimbetto sino a diventare maggiorenne, ci fu sempre "Il Plastico" e l'odore della Stazione, come racconta e descrive in maniera magistrale Marco Paolini, entrava e vi assicuro che, pensandoci, ancora lo sento.
L'odore acre della traversina bagnata ed umida d'inverno oppure sotto il caldo sole in estate........ l'odore di "unto ed elettricità" (mi ha colpito quando l'ha detto Marco nel monologo ......."odore di elettricità" ....) di cui andavo ad inebriarmi quando i quattroventotto od i seiventisei andavano in "buca" (precedenza o incroci...) e rimanevano "a casa mia" anche per ore ........
Sensazioni belle che ho sempre tenuto per me, conscio del fatto che i miei amici del tempo mi avrebbero preso per pazzo ...... ci pensate ?? "Riccardo va a sentire il profumo della locomotiva" :) ma era proprio così ....... e lo ricordo ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 15:30 
Non connesso

allora aggiungo anche i miei ricordi...plastico Rivarossi d.o.c.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 16:15 
Non connesso

Giulio Barberini ha scritto:
allora aggiungo anche i miei ricordi...plastico Rivarossi d.o.c.

Immagine

Azzzzz....... :shock: Pergine, catenaria, segnali ...... roba da lasciarci il cuore !

Lo stesso sguardo rapito :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 17:10 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:

Azzzzz....... :shock: Pergine, catenaria, segnali ...... roba da lasciarci il cuore !

Lo stesso sguardo rapito :wink:

Quasi triste!! infatti li a poco il plastico lasciò quella casa per entrare in quella di mio zio, in quanto mia madre aveva bisogno della soffitta per altre amene faccende....non glielo ho mai perdonato. I miei ricordi di quel plastico risalgono anche a molto prima, quando non arrivavo neanche al piano.
Da quel tradimento in poi ho costruito plastici (per modo di dire) ovunque trovassi spazio, cameretta, terrazza, sala da pranzo della fidanzata......
poi per 12 anni non mi sono accorto di avere un garage a disposizione, tant'era pieno di cianfrusaglie...ed ora eccomi qui

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 15:22 
Non connesso

che GRANDE personaggio è Marco Paolini:in ogni racconto traspare quell'attacamento alla ferrovia che solo uno che è appassionato riesce a cogliere:spazia dal passato al presente,raccontando come in una poesia,tutta la passione, la VERA FERROVIA che c'era una volta.lui sà trasmettere tutto questo e chi lo sà fare cosi entra tra i GRANDI personaggi.GRAZIE Marco per la tua passione che ci metti in ogni tuo racconto.
video da vedere e rivedere a occhi chiusi assapordo il sapore della vera ferrovia solo con le orecchie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 21:15 
Non connesso

Ho avuto l'onore di conoscere Marco Paolini a Verona e sono rimasto colpito dal suo essere
cosi' schivo in occasioni del genere.

Del fatto che anche io vivessi da piccolo su una stazione ( quasi nella stazione ) ho gia' raccontato;
ho condiviso con voi i miei primi plastici su pescaraferr ,
ma stasera voglio condividere con voi la lungimiranza di mio padre che mi fece ritrovare nella mia cameretta
un fantastico tavolo d'abete e compensato per costruirci sopra il mio primo impianto.

Avevo 8 anni e quel tavolo mi ha seguito da Salerno a Napoli, poi a Roma e poi a Varese dove e' rimasto.

Col passare degli anni e le maggiori esigenze mi sono inventato di tutto per allungarlo e allargarlo a costo quasi zero.

Senza quel tavolo magari non mi sarei appassionato cosi' tanto e non avrei proseguito.

Al discorso sui profumi dei treni vorrei aggiungere quello unico e indimenticabile del carbone che mi inebriava
( mia madre non era cosi' contenta della fuliggine sulle lenzuola !)

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 20:09 
Non connesso

........... mi è piaciuto. Ho ascoltato e visto solo la "biellezza" della ferrovia e mi sono lasciato trasportare dai ricordi senza pensare alla politica ed al debito pubblico.............

Riccardino, ma com'eri bello quando'eri piccino! Quasi quanto me, anche se io non avevo nè paletta, nè cappello.
Ti piacerebbe tornare a quei tempi ...! Anche a me.
Ho sentito dire da fonti ufficiose, ma bene informate, che vorrebbero ripristinare molti rami secchi oggi chiusi e abbandonati.
Per le risorse finanziarie sembra vogliano alzare il prezzo della benzina ed aumentare l'IVA ai beni di consumo non di prima necessità.
Speriamo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 13:03 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
........... mi è piaciuto. Ho ascoltato e visto solo la "biellezza" della ferrovia e mi sono lasciato trasportare dai ricordi senza pensare alla politica ed al debito pubblico.............

Riccardino, ma com'eri bello quando'eri piccino! Quasi quanto me, anche se io non avevo nè paletta, nè cappello.
Ti piacerebbe tornare a quei tempi ...! Anche a me.
Ho sentito dire da fonti ufficiose, ma bene informate, che vorrebbero ripristinare molti rami secchi oggi chiusi e abbandonati.
Per le risorse finanziarie sembra vogliano alzare il prezzo della benzina ed aumentare l'IVA ai beni di consumo non di prima necessità.
Speriamo bene.

Io, una volta ottenuto il potere supremo, triplicherò il prezzo delle sigarette e tasserò le peripatetiche ........... poi ti ricostruisco pure la Spoleto-Norcia

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 13:24 
Non connesso

poi ti ricostruisco pure la Spoleto-Norcia

...perché proprio la Spoleto-Norcia, se posso???

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 14:08 
Non connesso

Io, una volta ottenuto il potere supremo, triplicherò il prezzo delle sigarette e tasserò le peripatetiche ........... poi ti ricostruisco pure la Spoleto-Norcia
Sarebbe un'ottima idea; chissà quanti smetterebbero di fumare le sigarette e passerebbero alla .... pip...a!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2012, 14:51 
Non connesso

Marlene ha scritto:
poi ti ricostruisco pure la Spoleto-Norcia

...perché proprio la Spoleto-Norcia, se posso???

No, con tre punti interrogativi, non puoi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2012, 16:33 
Non connesso

Aumenti il prezzo delle sigarette?....

....bene, e io continuerò comunque ad andarle a comprare nella vicina Austria! :D

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2012, 20:30 
Non connesso

Crepaldi_Mauro ha scritto:
....bene, e io continuerò comunque ad andarle a comprare nella vicina Austria! :D

Le tasse bisogna pagarle; dobbiamo riattivare i rami secchi.
E poi, chi non paga le tasse va all'inferno; lo sapevi?
Più tasse si pagano e più ci si avvicina al Paradiso, così come credevano nel nel medioevo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 8:11 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Crepaldi_Mauro ha scritto:
Aumenti il prezzo delle sigarette?....

Saluti.
Crepaldi Mauro.

ma rimanici pure nella vicina austria :wink: Perchè ritorni indietro?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]