Oggi è domenica 22 marzo 2026, 17:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E656 023 - risplende.
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 12:17 
Non connesso

Lo so. So chi l'ha miracolata.

Doveva tornare a casa, invece è venuta lì. Lo scippo c'è stato e c'ha fatto pure piacere, visto come stava andando il restauro della 428 e in generale il dinamismo delle varie associazioni siciliane. Così come siamo felici dello scippo della 645.023, della 636.247 finita in Germania, etc.... Se stiamo a guardare il campanile non andiamo da nessuna parte.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 12:18 
Non connesso

Ma che caduta di stile e caduta di stile!!!! Uno non può nemmeno scrivere una frase che subito lo tirano per le palle!!! E che diavolo!!!!

Sono il primo ad aspettare la 990 nuova di pacca e una RALn in giro per il ridotto, chi vi fa pensare che vorrei il contrario!!!!???? Ma facciamola finita con queste conclusioni messe in bocca agli altri, grazie!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 12:30 
Non connesso

Andrea633 ha scritto:
Paolini.Stefano ha scritto:
Che misera visione.....

Direi che al posto di pensare alla 020 - che non è nel parco storico e se non ci pensate voi mai ci entrerà - già avreste così tanto a cui star dietro. La 990 e lo scartamento ridotto che fine hanno fatto? Quelli sono mezzi per cui lottare....

da una persona che so nell'ambiente degli storici non mi sarei aspettato questa caduta di stile

in sicilia come lei ben sa l'associazione trenodoc ha fatto molto e molto sta facendo per recuperare un sacco di mezzi, compresi i progetti che ha citato lei, che non hanno fatto nessuna ***fine***

/Andrea/

Per non dire Ferrovie Kaos,come si dice dalle nostre parti,carta canta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 13:18 
Non connesso

Attività in Sicilia....

tratto da http://www.sicilia24h.it/stazione-ferro ... li_112357/

Stazione ferroviaria di Porto Empedocle: restaurati altri locali grazie all’aiuto di sponsors locali

Prosegue il restauro dello storico scalo ferroviario empedoclino curato e gestito, per conto di RFI, dall’associazione Ferrovie Kaos. Sono terminati i lavori di recupero e rifunzionalizzione del Fabbricato Servizi Igienici di stazione, struttura di fondamentale importanza che, a causa di 30 anni di inutilizzo, si era rovinata al punto tale da destare preoccupazione.
Ferrovie Kaos, grazie al prezioso aiuto offerto dalla Fondazione Agireinsieme, dalla Moncada Energy, dal gruppo Ceramiche Burgio e dall’Antica Casa Musicale De Luca di Agrigento è riuscita a recuperare il fabbricato che adesso potrà essere finalmente fruito da visitatori e viaggiatori della Stazione di Porto Empedocle. I restauri sono stati condotti rispettando con cura lo stile FS anni ‘70, adottando la colorazione giallo-grigio. All’interno dei locali sono stati sistemati dei pannelli fotografici che testimoniano i lavori di recupero del fabbricato, mostrando, inoltre lo stato dei luoghi antecedente l’inizio degli stessi.
Il fabbricato sarà ufficialmente consegnato alla collettività mercoledì prossimo, 6 giugno 2012 alle ore 11.30. In stazione a Porto Empedocle saranno presenti i dirigenti di Rete Ferroviaria Italiana Manfredi Todaro e Concettina Vitellaro, il sindaco Lillo Firetto, il Presidente di Agireinsieme Salvatore Moncada, ed i rappresentanti della Ditta Burgio e dell’Antica Casa Musicale De Luca.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 14:45 
Non connesso

Porto Empedocle-Vigata 8) ? Spero di farci una capatina quest'estate...
E dopodomani...Pietrarsa... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 14:57 
Non connesso

Scippare...

di fatto lo scippo è quando qualcuno ti porta via qualcosa di tuo o che ti è stato dato in custodia o utilizzo da parte del proprietario (nello specifico Trenitalia nei confronti delle associazioni convenzionate): ma se è il proprietario (Trenitalia) che decide di portare un rotabile a Lampedusa piuttosto che alle Isole Tremiti allora non c'è scippo, non c'è furto. Il problema è che bisognerebbe stare tutti un po' più tranquilli e vedere il bicchiere mezzo pieno (ciò che si ha in uso) e non il bicchiere mezzo vuoto (quello che non si ha ma che hanno gli altri). Certo che se gli altri se lo tengono stretto come un feticcio e lo tengo "protetto" da occhi indiscreti solo per il proprio appagamento questo non va bene ma non mi sembra che sia il caso delle associazioni coinvolte, loro malgrado, in questa webdiatriba.......

Perciò non è il caso di scomodare la Polfer

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 16:22 
Non connesso

Accetto volentieri la sua serafica spiegazione ma è il concetto di "Che misera visione" che mi sfugge il senso.Se permette mi ha dato un senso di fastidio.Del resto non facendo parte di nessuna associazione di treni storici siciliana non posso replicare,non parlo al PLURALE ma al singolare quindi di conseguenza non parlo per conto terzi.

Ultima modifica di palermo centrale il martedì 5 giugno 2012, 17:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 17:29 
Non connesso

Paolini.Stefano ha scritto:
656.023: giusti i respingenti blu, come da foto di fabbrica disponibili; i vomeri non c'erano - vero - ma non si possono smontare così come ce li dovremo tenere sulla 001 perchè ora proteggono le apparecchiature e i captatori SCMT, che prima non c'erano; cara grazia che la 023 aveva i respingenti tondi....la 001 li ha quadrati e non sappiamo se riusciremo a sostituirli (c'è precisa normativa in merito di RFI che ne vieta la sostituzione)

632/633: sarà scandaloso accantonarle, ma nelle Re 6/6 non c'è tutta l'elettronica che c'è nelle 632/633. La componentistica, i circuiti, gli impianti è tutta roba che risale agli albori dell'elettronica, anni '80, per i quali non ci sono più ricambi. Sarebbe come pensare di usare al giorno d'oggi un server con le pizze e i nastri magnetici......

Grazie Stefano per la precisazione sul tema "vomeri", per i respingenti sapero che anche in origine erano blu, per quanto riguarda invece la sostituzione non sapevo della normativa RFI, comunque la macchina, scippi o no, é bellissima, rivedere quei colori é un'po rivedermi nella Ferrovia, quella vera.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 18:48 
Non connesso

Ma che discorsi sono? State li a dilaniarvi per una singola locomotiva? 020 o no qui é questione che TI sta buttando via locomotive ancora in ordine.
Ma qual'é il motivo di tutte questi accantonamenti?
Anche la Ae 6/6 TICINO é finita in germania, ma non mi dispiace più di quel tanto, visto che se ne stanno salvando a pacchi di Ae 6/6.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 19:05 
Non connesso

Cita:
il concetto di "Che misera visione" mi sfugge

Paragone calcistico: Palermo-Catania= guerra tra palermitani e catanesi, poi quando l'Italia vince ci si abbraccia tutti come fratelli. E la stessa cosa si può proporre tra Messina e Reggio, Pisa e Livorno, ecc...
E il commento dei tifosi? "Abbiamo segnato....avete perso.....la coppa è nostra....siamo i campioni....."

Oppure "Questa è casa mia" quando in realtà è ancora della banca :mrgreen: , o ancora "La mia amata terra" che andrebbe chiamata "La mia amata terra d'origine" perchè di terra probabilmente possediamo solo quella dove abbiamo piantato i gerani sul terrazzo.

Insomma e'il primitivo bisogno di possesso, di marcare il territorio e difenderlo che caratterizza tutti gli animali, unito alle periodiche dosi di patriottismo iniettate al popolo per affrontare i momenti difficili.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 20:35 
Non connesso

Ma se qualcuno ti offende velatamente gli dici o scrivi tutto sto poema,credo che l'interlocutore alla prima riga scappa :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 20:58 
Non connesso

Re460 ha scritto:
Ma qual'é il motivo di tutte questi accantonamenti?

Il motivo è che Trenitalia ha sempre meno servizi ferroviari da svolgere e quindi si ritrova con un surplus di locomotive. Parliamo di treni merci (in caduta libera) e di servizi passeggeri a lunga percorrenza, praticamente rasi al suolo da Mauro Moretti e dalla sua cricca.

Contro le E 632/633 ci stanno anche le ridicole normative nazionali che impongono ben DUE macchinisti in cabina di guida, mentre per le E 464 che comunicano con le carrozze, basta UN macchinista in quanto, in caso di "accidenti" il capotreno, dovrebbe, stando a queste fumose pratiche, poter raggiungere velocemente il malcapitato macchinista e "salvare" il treno e relativi passeggeri impauriti e terrorizzati.

Dunque man mano che entrano in esercizio le E 464 Trenitalia distrugge un'E 633/632. E poco importa che parliamo di macchine elettroniche da 160 km/h, da 5.6 mw di potenza, accelerazioni brucianti, con un'età media di 26 anni e costruite con debito pubblico degli italiani.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 21:29 
Non connesso

Dipende se uno si offende per nulla....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 22:44 
Non connesso

Pur sapendo che... il discorso puo' essere controcorrente.....dico:

Non credo ( mia personale opinione) che per essere storiche devono per foza essere dismesse dal servizio,io uso il criterio automobilistico.
Sono dell'opinione che;dopo i trentanni e oltre per mè sono locomotive storiche che siano in servizio o accantonate o date alle assocciazioni amatoriali che per fortuna le conservano in buono stato.
Per le Re 6/6 i quattro prototipi che ho avuto personalmente diciamo " l'onore"di vederle nascere dato che ho avuto il piacere (all'ora alle prime armi di appassionato di ferrovia) di lavorare alla "SLM " Schweizerische Lokomotiv- und "SLM " Schweizerische Lokomotiv- und Maschinenfabrik " di Winterthur, si parla degli anni fine "60 sino al 1973 ( periodo in chi ho lavorato alla SLM) e visto la onorata eta' che queste locomotive ( non solo...) hanno seppur in servizio; come detto sopra le considero storiche.

A proposito visto a Lecco Maggianico una E.645 o E.646 XMPR sicuramente ceduta alla associazione ALe 883

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2012, 6:57 
Non connesso

Il motivo per cui 656, 445 o altre loco che paiono più recenti, troppo recenti, vengono messe nel parco storico è prima di tutto per comodità poi per desiderio di preservazione. Comodità perchè le loco in questione hanno l'SCMT e permettono trasferimenti e invii di materiali senza sottostare ai limiti imposti da RFI. Se non avessimo questi limiti si farebbe tutto ancora con 645/636 etc. etc. e le 656/445 sarebbero nel parco storico solo fra qualche anno o magari mai. Solo dopo c'è il fine della conservazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]