Oggi è domenica 22 marzo 2026, 19:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E402B 101 RFI
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 14:44 
Non connesso

La nota locomotiva, assegnata al convoglio diagnostico cambia livrea:

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... fullsize=1

Luigi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E402B 101 RFI
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 14:58 
Non connesso

A proposito di questa locomotiva, su altri forum ho sentito dire che doveva essere dotata di azionamenti a IGBT. Questo in previsione della sostituzione di tutti gli azionamenti sulle locomotive del gruppo E402 (A e B). Questo a me sembra davvero strano,la sostituzione degli azionamenti su una locomotiva è certo possibile, ma non semplice e soprattutto non vedo quale convenienza abbia. Gli azionamenti a IGBT differiscono da quelli a GTO sotto numerosi aspetti e soprattutto nei circuiti di pilotaggio. L'azionamento non è un organo soggetto a usura ed è previsto per equipaggiare la locomotiva lungo tutto il suo ciclo di vita. Questo si intende a meno di guasti, che però possono essere riparati (e non credo che per questi azionamenti a GTO possano esserci ad oggi problemi nella reperibilità dei ricambi). Azionamenti a GTO inoltre equipaggiano praticamente tutti i gruppi di locomotive elettroniche di Trenitalia, E402B, E404, E405, E464, E412, E414. Sarebbe quindi davvero oneroso pensare di dover sostituire tutti questi gruppi di azionamenti. Gli azionamenti delle locomotive E402A ed E652 risultano forse essere di tipo abbastanza obsoleto(anche se non poi in maniera così marcata), ma non cosi credo per gli azionamenti delle restanti, che seppur non di ultima generazione non credo presentino grossi problemi per il reperimento di eventuali ricambi. Qualcuno ne sa di più?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 9:38 
Non connesso

Impossibile che cambiano gli azionamenti....La spesa non vale la candela...!!!
Ti dirò di più...Sembrerebbe almeno a prima vista che il 402B 101 rfi ora non sia più equipaggiato dei vari sistemi per verificare catenaria e azione su binario...
Come mai? La questione è facimente visibile anche perchè sul pantografo anteriore e posteriore non è presente alcun sensore, e oltretutto non sono presenti le telecamere e i fari aggiuntivi sull'imperiale su ogni testata. Come mai?
Ti dirò di più...A Firenze Statuto è passata sia in avanti che indietro e sembra che non sia nemmeno più atta ai 25Kvc.a. perchè nei vari passaggi ha usato entrambi i pantografi quando sappiamo tutti che per il 25Kv c.a. ne possiede uno specifico non utilizzabile sotto i 3Kv c.c.
Sono troppi i quesiti che girano intorno a questa loco ultimamente...
Forse deve essere riattrezzata di tutto equipaggiamenti per diagnostica...ma il fatto di non essere più equipaggiata del trolley specifico dei 25Kv c.c. me la dice lunga...Forse RFI si è resa conto che l'Archimede su linee atte a 300Km/h non ha senso e utilizzerà solo l'Y1 e l'Y2...
Questo è un mio pensiero non sò quanto sia fondato ma....
Spero che questi dubbi siano venuti anche a voi...
P.S. la livrea fà vomitare!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 14:32 
Non connesso

Infatti mi sembrava a dir poco strano, se non assurdo, il sostituire gli azionamenti a tutto il gruppo delle E402. La sostituzione avrei potuto capirla per la sola E402-101, magari per condurre dei test sperimentali. Ma per il resto, sarebbe stao a mio parere al di fuori da ogni logica. Per quel che riguarda gli attrezzaggi della macchina in questione potrebbe anche essere che come uscita dalle officine di Foligno sia ora da mandare in una qualche altra officina specializzata per l'installazione della strumentazione, ma di questo non ne so nulla è solo una mia ipotesi. Potrebbe anche essere giusta la tua ipotesi sul fatto che si voglia usare il convoglio Archimede solo sulle linee convenzionali e gli ETR500 Y1 e Y2 sulle linee AV.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 18:26 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Infatti mi sembrava a dir poco strano, se non assurdo, il sostituire gli azionamenti a tutto il gruppo delle E402. La sostituzione avrei potuto capirla per la sola E402-101, magari per condurre dei test sperimentali. Ma per il resto, sarebbe stao a mio parere al di fuori da ogni logica. Per quel che riguarda gli attrezzaggi della macchina in questione potrebbe anche essere che come uscita dalle officine di Foligno sia ora da mandare in una qualche altra officina specializzata per l'installazione della strumentazione, ma di questo non ne so nulla è solo una mia ipotesi. Potrebbe anche essere giusta la tua ipotesi sul fatto che si voglia usare il convoglio Archimede solo sulle linee convenzionali e gli ETR500 Y1 e Y2 sulle linee AV.

Anche perchè che senso ha mandare un convoglio con velocità massima di 200Km/h su linee da 300Km/h...
Forse sbaglio ma staremo a vedere...
Comunque anche il 402b 142 che era in testa all'archimede questi mesi non era provvisto di telecamere superiori, non sò se i sensori sui trolley erano installati...Mah...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 14:10 
Non connesso

La stessa rivista TT quasi 2 anni fa riportò la news che sulla E.402 149 si sarebbero installati gli stessi azionamenti a IGBT delle E.403 in prospettiva di un revamping a tutto il gruppo E.402B.
Ci sono voci che si tratti di un cambio dovuto alla difficoltà di reperire ricambi della parte elettronica...ma la 402 149 a che punto è?
Inoltre la 402 101 è stata lavorata a Foligno, l'eventuale aggioranamento degli azionamenti andrebbe effettuato presso l'Ansaldo di Napoli...poichè bisogna pensare a rinnovare anche il software di funzionamento della macchina...e anche i motori???

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 14:32 
Non connesso

Da profano...sono riusciti nell'intento di rovinare una delle poche livree belle attuali a mio parere... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 19:30 
Non connesso

Sinceramente? Prima sembrava un convoglio ospedaliero. Ora sembra la locomotiva del Leonardo Ex.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 9:21 
Non connesso

sono con mattia....la 402 di archimede mi piaceva molto di più....sarà satto per il blu....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 11:32 
Non connesso

Ma oltre alla livrea hanno cambiato altro?
Da questa foto dell'imperiale si nota che manca l'attrezzatura video per il controllo pantografo-catenaria o sbaglio?

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... fullsize=1

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 12:50 
Non connesso

Io non capisco come si possa applicare una livrea talmente insipida, mentre in altri paesi fanno estremamente meglio; basta pensare alla livrea railjet austriaca. Ma non siamo il paese della moda e degli artisti?.....Cosa significa quell'inutile banda rossa messa così senza un motivo apparente, su una superficie uniforme ed estesa? Ma chi è che fa questi obrobri? Sono sempre più convinto che alcune persone, debbano far pace con il cervello........Boh!?!?!?!?! :? :? :?

Per quanto riguarda gli azionamenti, non so dove sia la convenienza nel sostituire i moduli inverter a GTO, con quelli a IGBT; le E 402 A vanno anche molto bene. Oltre che a sostituire la logica di veicolo, vanno installati i circuiti del sistema glicole/acqua deionizzata, i relativi scambiatori di calore del raffreddamento, le relative pompe, tutto l'apparato di diagnostica, gli ausiliari.....ecc. Posso capire se inquadriamo il discorso in un'ottica di unificazione, ma dal lato economico, ne vale la pena? Ed economicamente, come siamo messi? :roll:

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 13:06 
Non connesso

Ciao Andrea, anche io mi chiedevo quello che ti chiedi tu.... ma forse è solo una delle tante voci che circolano e poi se ne fa nulla. Tra l'altro volendo unificare, esistono tutti gli azionamenti delle E414,405,464,404,412 che sono tutti a GTO, praticamente solo le E403 sono a IGBT.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 15:23 
Non connesso

Avrei in proposito una domanda da fare a chi magari si occupa di queste cose. Gli azionamenti, sulle locomotive, sono progettati per durare tutta la vita utile della locomotiva? Oppure sono apparecchi soggetti a manutenzione che prevede la sostituzione/ricambio di importanti componenti durante la loro vita?

Ciao

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 0:14 
Non connesso

La E 402 101, ha subito lo smontaggio dell'apparato diagnostico, perchè ormai divenuto obsoleto; la macchina deve ricevere il nuovo equipaggiamento dell'ultima generazione più evoluto. Per quanto riguarda gli inverter, in teoria potrebbero funzionare per un tempo pressochè illimitato; tuttavia, al fine di raggiungere un ottimo livello di affidabilità e per evitare eventuali avarie con perdite della ridondanza di trazione (ogni locomotiva ha 2 moduli indipendenti) a scadenza prefissata, essi vengono testati e controllati. Se necessario viene sostituito l'intero armadio (rack), con uno già pronto e collaudato; sempre se l'impianto dove viene effettuata la riparazione, ne ha disponibili. In caso contrario il periodo di fermo macchina, ovviamente, si allunga.

saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 1:10 
Non connesso

Grazie per le spiegazioni Andrea.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]