Oggi è domenica 22 dicembre 2024, 9:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozza SLEEPERETTE ViTrains
MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 17:13 
Non connesso

Ciao a tutti, visto che è uscita la carrozza in oggetto, ho deciso oggi di acquistarne una, avendo tutte le altre MD della Vitrains, manderò in pensione anche la gloriosa Lima, così all'appello delle MD old dovrebbe mancare solo la pilota passante, che spero decidano presto di realizzare.
Ma agli occhi mi vanno subito le... tendine... :roll: :roll:
Ma come cavolo le hanno fatte??? sono orribili, molto meglio quelle delle 663 HR, ho messo a confronto i 2 modelli e (visto che sono i stessi dipendenti) invece di sfruttare l'esperienza delle vecchie, almeno azzurrine, si sono persi per strada facendole addirittura bianche, ora dovrò aprire la carrozza ed oltre all' illuminazione che dovrò montare, sostituiro queste bruttissime tendine con le lima della vecchia sleeperette.
Questo a confermare che qualsiasi marca sia, la perfezione purtroppo, appartiene solo a... Top-Train e Micro-Metakit... :lol: :lol: :lol:

Un salutone a tutti.
Alessandro

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di Pizza il domenica 8 luglio 2012, 12:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SLEEPERETTE Vitrains
MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 18:00 
Non connesso

scusa la mia ignoranza in merito ma questa carrozza va in compo con le mdvc ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 18:26 
Non connesso

In origine erano studiate per i treni notturni (costruzione 1987), ma dopo la scarsa utilità, soprattutto per i sgradevoli furti alle persone che dormivano ignare e alla luce soffusa azzurrina e le zone notte accessibili a tutti, successivamente vennero utilizzate in composizione ai treni Interregionali diurni e alcune declassate dalla 1a alla 2a cl. Dal '97 sono state ristrutturate e riqualificate e rese nell'interno identiche alle MDVE e messe in composizione alle stesse.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 7:55 
Non connesso

Io le ho trovate un po' di volte sugli ex XXMiglia-Mi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 9:01 
Non connesso

In effetti furono vetture assai scarsamente utilizzate, probabilmente per la loro concezione "ibrida": non erano ne' vetture a giorno, ne' vetture a notte.
Mi sono sempre chiesto se stesso destino ebbero le analoghe vetture SBB.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 12:01 
Non connesso

Smontate stanotte, praticamente sono delle lastre in alpacca incollate alla base e verniciate in bianco da una parte sola... orrende!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tendine SLEEPERETTE Vitrains
MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 12:31 
Non connesso

quoto
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 12:44 
Non connesso

Per favore, moderiamo i termini, quelli di Vitrains SANNO fare i treni. C'è pure la fotoincisione, cosa vuoi di più prezioso? :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 15:34 
Non connesso

Mi permetto un piccolo OT visto che si parlava dell'utilizzazione delle Sleeperette nei convogli reali.

A partire dal 1994 queste vetture sono state tutte declassate (vennero progressivamente sostiutiti gli indicatori di classe all'esterno ma senza alcun cambio della marcatura UIC, e qualcuna è arrivata a fine carriera senza alcuna modifica) e sono state utilizzate per alcuni anni con regolarità nell'effettuazione dei treni IC Milano - Torino e Milano - Genova.

La composizione standard per gli IC Milano - Torino era di 10 vetture: 3 Gran Confort + 4 Sleeperette + 3 UIC-X

La composizione per gli IC Milano - Genova prevedeva una UIC-X in più, ed il materiale su questo turno effettuava anche due coppie di IC Milano - Sestri Levante ed un IC Milano - Udine.

Quest'impiego è proseguito fino alla loro trasformazione in normali MDVE, avvenuta progressivamente tra il 1997 ed il 2002.

Un saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 15:46 
Non connesso

Pizza ha scritto:
[...] ora dovrò aprire la carrozza ed oltre all' illuminazione che dovrò montare, sostituiro queste bruttissime tendine con le lima della vecchia sleeperette. [...]

Un consiglio personale: io lascerei perdere l'illuminazione, perchè l'arredamento interno non è assolutamente quello delle Sleeperette. :(
Al vero i sedili erano 2+1 (essendo prima classe) e non 2+2 ed inoltre erano disposti tutti "a correre" (erano orientati tutti nella stessa direzione, salvo per le prime 10 unità dove il verso cambiava a circa metà vettura). Pertanto, illuminando l'interno, metteresti ancor più in risalto quest'errore (che, per il prezzo della vettura, direi che non è da poco...).

Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 16:47 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 5:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 18:08 
Non connesso

ETR.300 ha scritto:
Un consiglio personale: io lascerei perdere l'illuminazione, perchè l'arredamento interno non è assolutamente quello delle Sleeperette. :(

Hai ragione, ma come ho detto prima monterò le tendine della vecchia Lima che coprono circa il 90% dei finestrini lasciando l'illuminazione in trasparenza, naturalmente con luce azzurrina, a tende chiuse, per non stonare con le altre carrozze, coprendo alla vista tutti i sedili.

Alex.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 18:09 
Non connesso

Salve a tutti,
incuriosito dal topic, sono andato a verificare le mie Sleeperette by Lima.
La seconda ha le tendine di un verdolino pallido, proprio come dice Pizza, ma la prima ha le tendine grigio chiaro.
In entrambi i casi, comunque, le tendine oscurano quasi totalmente gli interni.
Credo che sia stato usato questo trucco proprio per non renderli visibili, dato che immagino che Lima abbia utilizzato gli interni delle MDVE a giorno.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 8:16 
Non connesso

E' disponibile un file vettoriale delle bellissime tendine lima? Sarebbe l'ideale stamparlo e montarlo sulle Vitrains (e mi sa che vale la pena eliminare la lastra in alpacca, non trasparente alla luce come la carta).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 12:54 
Non connesso

continuo a non capire perche' le Sleeperette la Vitrains non le fa anche illuminate..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]