Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 0:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM 51 news
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 14:56 
Non connesso

No, non credo il problema sia questo, anche perchè TT è arrivato. Si vede che il distributore di Modena è interessato a questi numeri di TTM e non li consegna... :mrgreen:
Boh, sinceramente non me lo so spiegare, sono anni che TTM non dava problemi ad arrivare (ha fatto un periodo intorno al 2003-2004 in cui non si è visto neanche un numero, poi nessun problema fino a Giugno...). Spero che la redazione (o chi per lei) possa darmi qualche info in più.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:04 
Non connesso

mario de treviglio ha scritto:
snajper ha scritto:
DarioE464 ha scritto:
Io trovo spettacolare il plastico in N........ :shock: :D

Dairo

Da ennista e ... "impalatore", ho trovato in quel plastico un difettuccio. Con qualche settimana di lavoro in più poteva venire ancora più perfetto.
Capito mi avete? :wink:

... e per i poveri 'ignoranti' ( chiedo scusa all'ennista omonimo ) :( :o :shock: :? che ... capito non ti hanno :oops: :oops: ???

SalutoNi :) :D :lol:

Mario

PS.- Se una critica mi è concessa, io un piccolo schema l'avrei messo comunque, anche se è chiaro che trattasi di un semplice ovale con raddoppio ... è poi quel popò di elettronica che si intravvede in una foto a che serve ?

La palificazione è di tipo tedesco.
Coi pali D (o ad H che dir si voglia) si può adattare quella tedesca a quella svizzera più recente, non credo coi pali a traliccio, dove va quella a mensola rigida. Inoltre i pali svizzeri non sono verdi ma grigi o zincati.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 11:27 
Non connesso

due unici piccoli appunti!
1. il cartello di coda sulle ALn556 di paolo bartolozzi andrebbe "raddrizzzato"!!!!
2. il lavoro fatto sulla E636 non è proprio il massimo! si vede chiaramente che il montante
sullo spigolo destro è ampliamente più largo di quello sinistro, la cosa si evince osservando
i tagli effettuati in maniera diversa sulle casse nelle foto della lavorazione! ...e poi, ma di che colore
è la macchina????

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 14:09 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
best ha scritto:
1. il cartello di coda sulle ALn556 di paolo bartolozzi andrebbe "raddrizzzato"!!!!
2. il lavoro fatto sulla E636 non è proprio il massimo! si vede chiaramente che il montante
sullo spigolo destro è ampliamente più largo di quello sinistro, la cosa si evince osservando
i tagli effettuati in maniera diversa sulle casse nelle foto della lavorazione! ...e poi, ma di che colore
è la macchina????

il cartello è messo col biadesivo, lo possiamo ruotare come vogliamo :wink:
Comunque mi sa che lo mettono capovolto anche al vero..... al limite è un abitudine toscana, inoltre essendo la ALn 556 fotografata in uno scorcio che ricorda la linea Faentina......il cartello lo dovevo montare obbligatoriamente con le strisce girate in quella direzione :wink:

p.

Allegati:
DSC_6492.jpg
DSC_6492.jpg [ 100.59 KiB | Osservato 1564 volte ]
DSC_0042.jpg
DSC_0042.jpg [ 89.18 KiB | Osservato 1581 volte ]
DSC_0037.jpg
DSC_0037.jpg [ 115.73 KiB | Osservato 1583 volte ]
DSC_3071_2.jpg
DSC_3071_2.jpg [ 124.9 KiB | Osservato 1593 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 18:58 
Non connesso

Il plastichetto di Castello "ruba" senza alcun dubbio la scena di quest'ultimo numero, per altro quanto mai ricco di fermodellismo, ma vorrei accomunarmi a quanti fin qui hanno sottolineato la bontà della proposta dell'editoriale redazionale di realizzare un plastico con 500 €.
A parer mio è una sfida che merita attenzione e mi auguro che nei prossimi mesi l'iniziativa, oggi ancora "giovane" come la mossa del palio di Siena del luglio scorso, possa crescere e crescere bene.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 19:18 
Non connesso

Roncola ha scritto:
... oggi ancora "giovane" come la mossa del palio di Siena del luglio scorso, possa crescere e crescere bene.

Questa è un capolavoro per intenditori :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 22:04 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
best ha scritto:
è la macchina????

Cosa intendi per montante? Se parliamo di coprigiunto, è stato utilizzato lo stesso profilato da 0,25*1,00..
La macchina è di colore isabella ed ha subito più passate di polvere, più o meno accentuate.
Condivido che non sarà il top, il meglio c'è sempre per tutto! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 23:19 
Non connesso

Paolo, a me sembra che hai disegnato le strisce nel verso opposto
e per farle apparire nel verso corretto hai poi dovuto applicare
il cartello con il lato più corto alla base! ...ma magari è solo una mia sensazione!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 4:28 
Non connesso

best ha scritto:
Paolo, a me sembra che hai disegnato le strisce nel verso opposto
e per farle apparire nel verso corretto hai poi dovuto applicare
il cartello con il lato più corto alla base! ...ma magari è solo una mia sensazione!

Il cartello è quadrato..... 3,0 mm per 3,0 mm come scritto nel testo dell'articolo....

p.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 8:17 
Non connesso

Eh, però...
Il voler rimarcare troppo spesso gli "errorini" degli altri non è che sia il massimo!
Capisco che da modellisti chiaramente bravi ci si aspetta sempre il massimo, ma qualche volta si può anche sorvolare.
A meno che non si consenta a tutti di mostrare la propria opera, così da permettere a tutti il corrispondente diritto di critica.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 9:03 
Non connesso

Andrea, il fatto è che da Paolo ci si aspetta il massimo, dopo aver visto quello che ha fatto!
comunque i cartelli sono rettangolari e non quadrati e poi per fortuna che quelli disegnati
da fotocopiare e da usare sono corretti!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 10:28 
Non connesso

Il cartello incriminato l'ho fatto quadrato perche' se ne trovano anche cosi...
Misurato personalmente sia a Firenze che a Pistoia....
Aggiungo poi.... Nelle tre foto che ho postato hanno dimensioni e forme differenti tra Loro e uno e' proprio quadrato.......
Ulteriore aggiunta..... tali cartelli venivano realizzati in buona parte a mano all'interno delle officine/carpenterie dei depositi,
c'erano delle dimensioni indicative da rispettare, ma dipendeva dall'estro del personale di officina realizzarlo al meglio.... o secondo il gusto personale...... Vedi a tal proposito la forma rettangolare, piuttosto che quadrata, cinque oppure sei strisce diagonali rosse, sistema di aggancio posteriore realizzato con tondino metallico sagomato, oppure asola di dimensione adeguata all'aggancio del cartello sui porta fanali......

P.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2012, 14:43 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
andrea (valpambiana) ha scritto:
Eh, però...
Il voler rimarcare troppo spesso gli "errorini" degli altri non è che sia il massimo!
Capisco che da modellisti chiaramente bravi ci si aspetta sempre il massimo, ma qualche volta si può anche sorvolare.
A meno che non si consenta a tutti di mostrare la propria opera, così da permettere a tutti il corrispondente diritto di critica.

Parole sante.....anche perchè in questo caso errorini non ve ne sono!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2012, 15:01 
Non connesso

Criticare si, ma fino ad un certo punto, non voglio fare polemica con nessuno, per carità, anche io sono un criticone, ma mentre noi siamo qui a criticare i lavori (stupendi) di una rivista molto "matura" modellisticamente, mio malgrado continuo a vedere su altre riviste del settore, plastici con stazioni aventi il piano binari tipo Milano Smistamento ed il fabbricato viaggiatori di Dubino della Rivarossi :? :? , il divertirsi e giocare tale é e deve, ma si potrebbe anche "crescere" e fare un gioco più maturo, ed, in fondo, questo é l'obiettivo di chi collabora con TTM.
A volte mi chiedo se lo sforzo profuso dai collaboratori e dalla redazione sia motivo di soddisfazione a fronte di alcuni filetti davvero sconfortanti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2012, 20:15 
Non connesso

La saggezza degli antichi: il Vero, il Buono e l'Utile.
...
Un giorno un uomo andò a trovare Socrate e gli disse:
"Ascolta, devo raccontarti quel che ha fatto un tuo amico";
"Ti interrompo subito", rispose Socrate. "Hai filtrato quello che mi devi dire attraverso tre setacci?".
Visto che l'uomo lo guardava perplesso, aggiunse: "Prima di parlare, bisogna sempre passare quello che si vuole dire attraverso tre setacci. Il primo è quello della verità: hai verificato se è vero ?";"No, l'ho sentito dire e...";"Bene suppongo che tu l'abbia fatto passare almeno attraverso il secondo setaccio, quello della bontà: ciò che vuoi raccontare è buono ?"... L'uomo esitò poi rispose:"No, purtroppo non è una cosa bella, anzi ...";"Mmmmm..." disse Socrate; vediamo comunque il terzo setaccio: è utile che tu mi racconti questa cosa ?";"Utile? Non esattamente...". Allora non parliamone più. Se quello che hai da dirmi non è nè vero, nè buono, nè utile, preferisco non saperlo e ti consiglio di dimenticarlo anche tu....."
La saggezza degli antichi .

Mario

PS.- Assolutamente ogni riferimento al nostro ed altri eventuali Forum è assolutamente casuale, anche se ogni tanto un bell'esame di coscienza - io per primo sia chiaro - fa solo bene !!!!!
Usciamone tutti rafforzati da questi brevi pensieri !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]