johnnyblues ha scritto:
per ora, sono venuto a capo di una cosa. che aumentando il valore della resistenza, aumenta il tempo: tanto spento e tanto acceso. il risultato che vorrei io pero è tanto spento e un brevissimo acceso..... diciamo come...... il flash di una macchina fotografica...

ho reso l idea?
Riassumo e integro quello che ti ho scritto nella mail: le resistenze coinvolte sono due R1 e R2, con questa configurazione non riuscirai mai ad avere tempi di spegnimento maggiori di quelli di accensione a meno che tu non posizioni il led e relativa resistenza zavorra tra l'uscita e la tensione continua invece che tra l'uscita e la massa invertendo cosí le fasi di accensione con quelle di spegnimento. Fatta questa inversione devi calcolare il rapporto tra la resistenza R1 e R2 secondo questa proporzione:
(R1 + R2) : spegnimento = R2 : accensione
ad esempio se volessi un rapporto di 1 a 10 tra accensione e spegnimento:
(R1 + R2) : 10 = R2 : 1 e quindi R1 = 9 * R2
come ipotesi, con un condensatore da 10 µF, R1 da 390 kΩ e R2 da 47 kΩ avresti dei lampeggi di circa 1/3 di secondo intervallati da 3 secondi di spegnimento, ovviamente tenendo conto delle tolleranze dei componenti che possono essere molto alte sopratutto per i condensatori.