Oggi è giovedì 14 maggio 2026, 11:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastici visitabili nel Centro-Sud Italia
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 16:17 
Non connesso

Salve a tutti,
per un progetto che sto seguendo, chiedo l'aiuto degli amici del forum per sapere quali sono ( se ce ne sono) e quali caratteristiche hanno, i plastici "visitabili", anche apgamaneto con regolare "biglietto d'ingresso) nel Centro-Sud Italia, da Roma (compresa) "in giù", per capirci :)
Nella Capitale so che una volta c'era il grande plastico alla Stazione Termini, ma mi pare che sia stato smantellato, giusto?
In Toscana, a Scandicci, conosco il grande plastico cosiddetto del "Marchese di San Giuliano" ma credo sia ancora in costruzione e non ho ben capito se è o sarà regolarmente visitabile a pagamento oppure è da ritenersi piuttosto "privato".

Sarei anche interessato ad aventuali dati sul tipo di pastico (ambientazione italiana o straniera, dimensioni, tecnica etc.) affluenza, costi dei biglietti etc dei plastici visitabili esistenti nel resto d'Italia, Nord compreso, insomma.

Grazie a tutti per l'aiuto!
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Plastici visitabili nel Centro-Sud Italia
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 16:59 
Non connesso

Ciao Principe Anchisi,
il plastico che era alla Sazione Termini, meglio conosciuto come il "Plastico dei 300 treni" di Otello Brunetti, adesso si trova all'interno del Museo Nazionale Ferroviario di Napoli Pietrarsa. Sono stato al museo di recente e il plastico è in un pessimo stato di conservazione.
Il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30. Prezzo del biglietto 5 euro.

A Roma all'interno del centro commerciale primavera (Viale della Pimavera, 194) c'è il "Plastico Primavera". L'abientazione è per metà italiana e per metà austriaca, ma è ancora in costruzione. Il tracciato è chiuso e i treni girano regolarmente su richiesta dei bambini particolarmente interessati, manca da costruire parte della scenografia.
È aperto quasi tutti i giorni lun-ven dalle 18:00 alle 20:30, sab e dom dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30 dipende dal tempo libero delle persone che lo stanno costruendo, me compreso. Ingresso gratuito.

Sempre a Roma, davanti all'ippodromo delle Capannelle, in Via Appia Nuova, 1240 c'è il plastico dell'Associazione Culturale "Amanti del Treno". Per visitarlo bisogna essere iscritti all'associazione.

A Prato, esattamente sotto la stazione centrale, all'interno dei locali del DLF c'è il meraviglioso Plastico della Direttissima Bologna-Firenze.

Ciao, Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 18:52 
Non connesso

"Gruppo Fermodellistico Tropeano"
APERTA LA NOSTRA SEDE SOCIALE

Via Horatio Fulci presso la Biblioteca Comunale - 89861 - Tropea (VV)
ENTRATA GRATUITA

Lo scopo di questa nuova struttura sta nell'avvicinare di più il pubblico al mondo del modellismo ferroviario e della ferrovia reale.
Nelle sede è possibile ammirare il Plastico Sociale in scala 1/87 che ricostruisce in modo minuzioso l'intera pianta della stazione di Tropea come era durante i primi anni '70.
Sempre all'interno della sede è possibile ammirare il grande diorama in scala 1/87 del "Ponte della Grazia" ,moduli a norma FREMO, varie ricostruzioni modellistiche,cimeli storici delle FS e un vasto archivio storico/fotografico sulla "Via Tropea" e sui mezzi che hanno fatto la storia della ferrovia italiana.
Ricordiamo a tutti coloro che volessero prenotare una visita presso la nostra sede sociale, di inviare una richiesta al seguente indirizzo email: gftropea@libero.it - Sito Web: http://gftropea.blogspot.it/

(Gruppo Fermodellistico Tropeano)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 20:10 
Non connesso

Nella cabina scambi di Roma Termini, lato via Giolitti per intenderci, c'è il plastico del GMFR. Anch'esso visitabile previo appuntamento. I soci partecipano anch'essi a questo Forum.

A Catania, sempre previo appuntamento, si possono vedere i moduli a norma Fremo dei soci dell'AFC.

Periodicamente, in Sicilia come in Calabria, vengono allestite mostre di plastici a norma Fremo con la partecipazione di modellisti siciliani e calabresi.

Il prossimo appuntamento dovrebbe essere, come è tradizione a dicembre, per il ponte dell'Immacolata, a Messina.

Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 0:00 
Non connesso

non vi dimenticate il plastico modulare del gruppo fermodellistico piombinese! che sara visibile quasi integralmente alla fiera del modellismo di venturina il 3/4 novembre.

questo e il link

http://www.comitatocittadinoventurina.l ... index.html

mentre questo e il link del sito del gruppo

http://gfpiombino.it/

e sul sito confermano che saranno anche a milano :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 14:06 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...ragazzi solo per farvi notare che l'utente Principe Anchisi ha fatto una richiesta ben precisa, a buon intenditor...! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 17:21 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
...ragazzi solo per farvi notare che l'utente Principe Anchisi ha fatto una richiesta ben precisa, a buon intenditor...! :wink:

In effetti .... :D

Rigrazio comunque tutti quelli che sono intervenuti, ma la mia ricerca si focalizza sui plastici permanenti (non quelli che vengono "messi insieme" e assemblati dagi appassionati con moduli fremo o altro in determinate occasioni) , che abbiano una dimensione e ambizione da "attrazione turistica", diciamo così, tale da giustifocare il pagamento di un biglietto.

Anche se so bene ( se non sbaglio ... ) che in Italia non c'è nulla di nemmeno lontanamente paragonabile, mi riferiscono a plastici che si richiamano nell'impostazione ( o almeno "nell'ambizione") a quelli tedeschi di "mi-wu-la , MINIATURE WUNDERLAND" ad Amburgo oppure del LOXX a Berlino, per capirsi .... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 18:31 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Principe Anchisi ha scritto:
Max Bovaio ha scritto:

In effetti .... :D

Rigrazio comunque tutti quelli che sono intervenuti, ma la mia ricerca si focalizza sui plastici permanenti (non quelli che vengono "messi insieme" e assemblati dagi appassionati con moduli fremo o altro in determinate occasioni) , che abbiano una dimensione e ambizione da "attrazione turistica", diciamo così, tale da giustifocare il pagamento di un biglietto.

Anche se so bene ( se non sbaglio ... ) che in Italia non c'è nulla di nemmeno lontanamente paragonabile, mi riferiscono a plastici che si richiamano nell'impostazione ( o almeno "nell'ambizione") a quelli tedeschi di "mi-wu-la , MINIATURE WUNDERLAND" ad Amburgo oppure del LOXX a Berlino, per capirsi .... :shock:

:?: Ma :roll: .... a me sembra che gli interventi fatti sopra siano stati tutti pertinenti ....... non vorrei essermi perso qualche cosa ..... Mi pare che siano tutti (forse eccetto Piombino ma non ne sono certo ....) permanenti.

Poi se l'obbiettivo è cercare in Italia un plastico ferroviario "stabile" che si possa considerare un'attrazione turistica mi sembra un pò una vana speranza ......

Io mi sentirei di dirti che c'è solo "PRATO" con la sua affascinante vecchia DD Firenze-Bologna.

Del "nobil plastico di San Giuliano" non ho avuto più notizie ...... spero che proceda tutto bene e non vorrei che il Conte si fosse avventurato nel web o avesse acquistato l'ultimo TTM vedendo realizzazioni come "Il plastico di Castello" chiedendo alle "maestranze" di rifare tutto da capo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (che merdaccia che sono ...... :twisted: )

[ OT OT OT................. mi viene solo da pensare cosa avrebbe potuto fare il Lucianino con quello spazio (e budget....) a disposizione :lol: :lol: OT OT OT ]

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il venerdì 21 settembre 2012, 18:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 18:36 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Cercare in Italia un plastico ferroviario "stabile" che si possa considerare un'attrazione turistica mi sembra un pò una vana speranza ......

Io mi sentirei di dirti che c'è solo "PRATO" con la sua affascinante vecchia DD Firenze-Bologna.
...bè Schio non è da meno ed in questo momento, forse, anche più curato ...ma certo non si può dire che sia ...al sud di Roma! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 18:40 
Non connesso

Marlene ha scritto:
Riccardo Alberoni ha scritto:
Cercare in Italia un plastico ferroviario "stabile" che si possa considerare un'attrazione turistica mi sembra un pò una vana speranza ......

...bè Schio non è da meno ed in questo momento, forse, anche più curato ...ma certo non si può dire che sia ...al sud di Roma! :wink:

Giusto ! Schio ..... mi ha portato fuori strada pure a me "ad ovest di Paperino" ......oppss no, " a sud di Roma" :wink: (in effetti poi "il Principe" ha allargato il raggio di interesse anche al nord ...)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 23:32 
Non connesso

giusto per andare ancora fuori strada ci sarebbe anche il plastico di rablà situato in un ex fienile lungo la merano-malles che riproduce lo splendido trentino ferroviario. peccato che sia in posizione un poco eccentrica rispetto al resto d'italia :( . però vale la pena fare un viaggetto in trentino a vederlo!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 9:11 
Non connesso

SCHIO
http://www.youtube.com/watch?v=9ocaawVP ... re=related

PIETRARSA - 300 TRENI
http://www.youtube.com/watch?v=Yjty7fIyJF4

RABLA'
http://www.youtube.com/watch?v=CfcHP885rt0

PRATO
http://www.youtube.com/watch?v=zUznHS_4204

..... poi, fuori concorso ...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=Eo1-t2XPIzw

http://www.youtube.com/watch?v=tA0IGKVI ... ature=plcp

http://www.youtube.com/watch?v=fRd6zM9S ... playnext=1

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 0:10 
Non connesso

visto che la fascia della richiesta si è spostata anche al nord come plastico stabile aperto al publlico e visitabile tutto l'anno, Magic train quello di casarile a sud di Mi anche se di ambientazione svizzero tedesca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 0:18 
Non connesso

a voler fare i pignoli ci sarebbero anche i due splendidi plastici ospitati nel castello di brescia (cidneo e villa d'alme), quello dei giovi a mignanego e quello della faentina a firenze porta al prato :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 0:20 
Non connesso

però! non sembra ma ce ne sono di impianti di grandi dimensioni in italia! :D :D :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]