Oggi è giovedì 14 maggio 2026, 13:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici visitabili nel Centro-Sud Italia
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 0:23 
Non connesso

e il villa d'alme di brescia e pure storico essendo stato costruito una cinquantina di anni fà :D :shock: :o :!:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 10:23 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
andrea.terzi ha scritto:
a voler fare i pignoli ci sarebbero anche i due splendidi plastici ospitati nel castello di brescia (cidneo e villa d'alme), quello dei giovi a mignanego e quello della faentina a firenze porta al prato :D

A Porta a prato (Leopolda per intenderci...) non mi risulta esserci più nulla purtroppo .......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 11:54 
Non connesso

ho visto questo post e mi sono precipitato speranzoso di trovare qualche segnalazione in campania ma come al solito sono rimasto deluso, a parte pietrarsa che lascia il tempo che trova (qualcuno dovrebbe spiegarmi il senso di un museo aperto solo di mattina dal lunedi al venerdi, per me è l'equivalente dell'incarnazione di una presa in giro).
Purtroppo qui in campania (e lo dico da campano) non siamo assolutamente ingrado di mettere in piedi una cosa del genere.
Che amarezza

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 18:45 
Non connesso

77mike ha scritto:
qualcuno dovrebbe spiegarmi il senso di un museo aperto solo di mattina dal lunedi al venerdi, per me è l'equivalente dell'incarnazione di una presa in giro

Hai ragione: è una presa in giro, non c'è altra spiegazione! :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 19:23 
Non connesso

Sembra una organizzazione da ufficio piuttosto che da museo.

Sono curioso di sapere di quanti dipendenti è composto l'organico... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 9:24 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...ragazzi, per favore, rimaniamo in TOPIC e, soprattutto, EDUCATAMENTE!
Grazie,

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 11:20 
Non connesso

a Pietrarsa oltre ad averci tumulato la E444.001 c'è anche il Plastico Trecentotreni, quindi pietrarsa (purtroppo) è in topic.. visitare quel museo e quindi quel plastico è praticamente impossibile, fatto apposta per non farci andare la gente e, a lungo andare, farlo chiudere nuovamente... (dicendo che non ci va nessuno). E' la stessa tattica degli espressi, tentare di disincentivarne l'uso in tutti i modi per poi giustificarne il taglio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 11:44 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
david7srfn ha scritto:
quindi pietrarsa (purtroppo) è in topic..
...ovviamente in questo caso il richiamo era per i toni che si erano usati non propriamente oxfordiani :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 17:23 
Non connesso

Io sono riuscito ad andarci una volta sola, essendoci stata una manifestazione di Domenica. Di cosa si trattasse non ricordo. Ricordo però che di dipendenti veri e propri non ne vidi. C'erano solo dei ferrovieri appassionati di storia ferroviaria, che davano spiegazioni ai presenti. Mi ricordo di uno di questi, ormai pensionato ultrasettantenne, piccolo e smilzo, che stava davanti a una 685 esposta all'aperto. Ci ho parlato per una buona oretta e mi ha svelato tutti i segreti di quella macchina, che conosceva in tutti i minimi dettagli, in quanto, da giovinetto, nell'officina riparazioni, vi entrava dentro come un gatto da qualunque apertura, date le sue misure. :lol: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 14:48 
Non connesso

77mike ha scritto:
ho visto questo post e mi sono precipitato speranzoso di trovare qualche segnalazione in campania ma come al solito sono rimasto deluso, a parte pietrarsa che lascia il tempo che trova (qualcuno dovrebbe spiegarmi il senso di un museo aperto solo di mattina dal lunedi al venerdi, per me è l'equivalente dell'incarnazione di una presa in giro).
Purtroppo qui in campania (e lo dico da campano) non siamo assolutamente ingrado di mettere in piedi una cosa del genere.
Che amarezza

Infatti ....
Sembra proprio, dunque, che nel Centro e specialmente nel Sud Italia non esistanto plastici da esposizione.
Avrebbe quindi un senso un progetto (finanziato) per mettere in piedi un team che lavorasse ad un grande plastico con queste caratteristiche nel Sud Italia ..... 8)

Quello che sto cercando di capire è quale ritorno" a livello di visitatori, marketing etc, un progetto di questo tipo potrebbe avere.

Per esempio, esistono studi di settore sul "comparto" fermodellistico in Italia? Giro d'affari, tipologia degli appassionati (età media, livello d'istruzione, percentuali sul territorio etc.) ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 20:20 
Non connesso

Caro Principe Anchisi, la sua è una bella idea. Anche io qualche volta mi ritrovo a pensare la stessa cosa, ma forse quì una cosa del genere non riscuoterebbe tanto successo. Quì al sud pensano solo al pallone e alle solite canzonette da strapazzo, che in estate vengono diffuse a diecimila decibel per romperti i timpani e le p...e fino alle due di notte.
Mia moglie, a diciotto anni, andò un estate a lavorare all'agfa in germania per raggranellare qualche soldo, per pagarsi la scuola. Mi disse che la maggior parte delle foto che scattavano i tedeschi era di plastici e treni veri in tutte le salse. Lì sarebbe una cosa fattibile senza pensarci sù tanto, ma quì la vedo dura.
Però, non si può mai sapere. Studi di settore specifici non so se siano stati fatti, ma se qualcuno si prendesse la briga, può essere che esca qualche sorpresa. Chissa?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 5:21 
Non connesso

Posso condividere l'esperienza vissuta questa estate nell'esposizione per quindici giorni di un plastico modulare realizzato con altri sei appassionati (tutti soci AFC - Amici della Ferrovia di di Catania) all'interno di una fiera generalista (vedi su youtube http://www.youtube.com/watch?v=wIy0XKEX ... ata_player) nel catanese. L'afflusso di pubblico è stato enorme e continuo soprattutto da parte dei c.d. non addetti dei lavori, i quali hanno manifestato grande interesse subissandoci di domande di ogni genere. Fatto saliente è stato che si vedevamo i genitori trascinare letteralmente i propri figli i quali non si volevano più staccare dal guardare girare i trenini! Posso a ragion veduta dire che tale esposizione è divenuta immediatamente l'attrattiva della fiera e con ciò affermare che i plastici ferroviari attirano pubblico. Questo è quanto in un contesto limitato nel tempo, in una location generalista e soprattutto gratuita per l'usufruitore.
Fabio Nuzzaci

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 14:56 
Non connesso

Grazie fabio per questa tua testimonianza.
Il punto sarebe capire se vi sarebbe stata la stessa affluenza e lo stesso interesse qualora ci fosse stato un biglietto da pagare, per quanto modesto.
Si sa, noi italiani abbiamo "il braccino corto" .... :D

Altri contributi alla discussione?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 17:02 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Riccardo Alberoni ha scritto:
andrea.terzi ha scritto:
a voler fare i pignoli ci sarebbero anche i due splendidi plastici ospitati nel castello di brescia (cidneo e villa d'alme), quello dei giovi a mignanego e quello della faentina a firenze porta al prato :D

A Porta a prato (Leopolda per intenderci...) non mi risulta esserci più nulla purtroppo .......

Sbagli Riccardo :wink:
il plastico modulare della Faentina è in costruzione da parte del gruppo fermodellistico del DLF e la sede è proprio alla stazione Leopolda, di fianco ai binari di arrivo lato sinistro, in una delle parti ancora esistenti dei magazzini merci della stazione.
In tale sede vengono effettuate anche le borse scambio........

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 1:33 
Non connesso

andrea.terzi ha scritto:

Piccola precisazione: siamo a Ronco Scrivia, non a Mignanego :wink:
Mignanego è una delle due stazioni riprodotte nel plastico.

saluti

Fabio Canepa
:wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]