Oggi è giovedì 14 maggio 2026, 14:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici visitabili nel Centro-Sud Italia
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 13:27 
Non connesso

giustissimo fabio! ho scambiato le località. comunque anche cambiando l'ordine degli addendi il risultato che si tratta di un bell'impianto non cambia :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2012, 19:05 
Non connesso

Infatti ....
Sembra proprio, dunque, che nel Centro e specialmente nel Sud Italia non esistanto plastici da esposizione.
Avrebbe quindi un senso un progetto (finanziato) per mettere in piedi un team che lavorasse ad un grande plastico con queste caratteristiche nel Sud Italia ..... 8)

Quello che sto cercando di capire è quale ritorno" a livello di visitatori, marketing etc, un progetto di questo tipo potrebbe avere.

Per esempio, esistono studi di settore sul "comparto" fermodellistico in Italia? Giro d'affari, tipologia degli appassionati (età media, livello d'istruzione, percentuali sul territorio etc.) ?[/quote]

Anche io ho pensato spesso a una cosa del genere , credo che una cosa sulla linea del bellissimo plastico primavera all'interno di un centro commerciale possa avere un seguito, ovviamente bisognerebbe trovare come è successo a Roma un gruppo di fermodellisti disposti a condividere tempo e risorse, cosa generalmente abbastanza complicata

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2012, 19:58 
Non connesso

Ogni tanto ci ripenso a questa idea del Principe. A due passi da me c'è il vulcano Buono, un enorme tempio del consumismo, sempre pieno di gente, soprattutto il sabato e la domenica. Penso che sia il luogo adatto a fare un esperimento di questo tipo. Bisognerebbe vedere però i costi per mantenere un area espositiva adibita a plastico. Certo accorrerebbero tutti i modellisti campani, che sono molti, ma male assortiti. Io il sabato e la domenica ci sarei disinteressatamente tutto l'anno, compreso agosto, e sarei disposto anche a partecipare con qualche quota. Ho tanti treni raccolti nel corso di quarant'anni e non ho mai avuto un plastico. Sarebbe una bella occasione per farli correre. In settimana cercherò di sapere i costi, ma dovrei sapere quanti metri quadri occorrerebbero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 10:38 
Non connesso

Amici del forum,
ieri pomeriggio presso il "plastico della primavera" è successo un evento che devo raccontarvi, qualcosa di assolutamente straordinario.

Un bambino di 6/7 anni, accompagnato dal padre, si avvicina al plastico, aveva tra le mani una scatola di scarpe. Con molta delicatezza la apre e mi porge il contenuto: un trenino thomas. Gli occhi gli brillavano di gioia e con voce timida ed educata mi chiedeva gentilmente se potevo far girare il suo trenino.

Purtroppo ho dovuto spiegare al bambino che non potevo far girare il suo trenino in quanto incompatibile con il sistema digitale del plastico.

Comunque il bambino non è andato via scontento e deluso perchè è rimasto tutto il pomeriggio a vedere i treni che hanno via via circolato: Italo, ALe 601, E 444 con carrozze TEE, D 343 con carri merci, E 652 con carrozze MDVE, ALn 772 (sound) ed ancora E 656 con carrozze tipo X e E 632 ...

Il mio pensiero che coincide con l'obiettivo principale del nostro gruppo è che siamo ancora in tempo a formare e far crescere le nuove generazione con questo bellissimo hobby, tutti i bambini che ci vengono a trovare rimangono affascinati nel vedere i treni circolare.

Invito chiunque abbia dei convogli (in digitale), può portarli e divertirsi con noi.
Sono ben accette anche donazioni di cose inutilizzate come ad esempio un albero, un edificio o un avanzo di qualsiasi materiale modellistico.

Saluti, Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:32 
Non connesso

per stex
... potevate fare molto di più.... invitare il bambino a "guidare" uno dei tanti convogli che hai menzionato invece di lasciarlo lì come "desideroso visitatore". Noi nel nostro gruppo (Carnate) durante l'esposizione "Trenini in mostra" facciamo divertire tutti i bambini che vogliono provare a portare un convoglio sul nostro plastico detto "dei ragazzi" e ti assicuro che catalizzi di più la loro attenzione invece di lasciarli come passivi osservatori.
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 14:31 
Non connesso

clemente ha scritto:
Ogni tanto ci ripenso a questa idea del Principe. A due passi da me c'è il vulcano Buono, un enorme tempio del consumismo, sempre pieno di gente, soprattutto il sabato e la domenica. Penso che sia il luogo adatto a fare un esperimento di questo tipo. Bisognerebbe vedere però i costi per mantenere un area espositiva adibita a plastico. Certo accorrerebbero tutti i modellisti campani, che sono molti, ma male assortiti. Io il sabato e la domenica ci sarei disinteressatamente tutto l'anno, compreso agosto, e sarei disposto anche a partecipare con qualche quota. Ho tanti treni raccolti nel corso di quarant'anni e non ho mai avuto un plastico. Sarebbe una bella occasione per farli correre. In settimana cercherò di sapere i costi, ma dovrei sapere quanti metri quadri occorrerebbero.

Credo che al "Vulcano Buono" l'affitto di un'area a lungo termine (perchè tale dovrebbe essere) abbia dei costi proibitivi per noi appassionati.

Discorso diverso sarebbe chiedere la concessione gratuita di un'area per creare un'attrazione che si vantaggiosa anche allo stesso centro commerciale.

Comunque, credo, che le fondamenta di un progetto del genere debba essere un gruppo di modellisti già collaudato ed affiatato....magari cominciamo da qui!

Ale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 19:22 
Non connesso

Ciao,

centro commerciale e trenini, un'esperienza da caldeggiare... e poi, sotto Natale, un'eccezionale vetrina per il nostro hobby.

Abbiamo fatto qualche esposizione e, al di là della fatica (in un paio di giorni, monta di notte, esponi un paio di giorni, rismonta di notte..) le soddisfazioni sono eccezionali.

Ricordo ancora un bambino di 5/6 anni che mi punta la Great Northern e mi chiede "ma quella è una SD7 o una SD9?" Incredibile!

Ciao e buona visione!

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... jqQHM866m8

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... EfEkdrlmeQ

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 19:43 
Non connesso

jgiovenni ha scritto:
Ciao,

centro commerciale e trenini, un'esperienza da caldeggiare... (...)

Anche un bel libro sul nostro hobby, vero Gio? :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 20:46 
Non connesso

Beh, sicuramente anche un buon libro di modellismo... da un amante della lettura, non mi aspettavo altro commento!

Ciao!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]