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MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 23:36 
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Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 19:12
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Oggi sono andato a beccare la tradotta Romagnano-Novara: prima ho fatto un paio di foto sul raccordo Kimberly (all'ingresso dello stabilimento, grazie anche al simpatico dipendente, oltremodo incuriosito dalla mia passione per i treni), poi una foto in linea tra Briona e S.Bernardino (bruttina). Risultati scarsini/impresentabili (sono alle prime armi come fotografo), però quantomeno ho la foto di un D345 senza XMPR, nè logo FS recente.
La notizia è che se mi fossi alzato prima e avessi puntato alla tradotta Novara-Romagnano, avrei beccato ben 4 carri armati in composizione; i pianali dovrebbero (dovrebbero) tornare venerdì 28, non si sa se vuoti o carichi di carri: in entrambi i casi varrebbe la pena beccarla 'sta tradotta un po' oldies. Io non sono libero, ma se qualcuno di voi può...
Ciao
Roberto


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MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 23:38 
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"Oldies"? Ma che cazzo ho scritto??


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MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2006, 22:52 
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Roberto Morandi ha scritto:
Visto che si parla anche della Novara-Varallo...

Agosto si avvicina, l'anno è pari: non dovrebbe esserci il treno Varallo-Lourdes? Ho cercato qualcosa sul web, ma non ho trovato nulla di recente, solo pagine datate. 668.2402, non ne sai nulla?
Nel frattempo colgo l'occasione per richiamare anche la domandina del post precedente, datato... marzo 2006.
Ciao
Roberto


Il Varallo Lourdes e' passato, lunghissimo.
Non sono riuscito neanche a contare le carrozze, stavo litigando con la macchina digitale.
Ritorna il 24
ciao


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MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2006, 23:05 
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Dunque... una fotina si può avere?
Speranzoso,
Roberto


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MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 8:16 
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per le foto provate a vedere qui

http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=138&whichpage=2

Ciao!


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MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 21:14 
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Località: Provincia di Novara
Roberto Morandi ha scritto:
Dunque... una fotina si può avere?
Speranzoso,
Roberto


18_08_2006
Immagine

24_08_2006
Immagine




Gent. Roberto Morandi
è possibile vedere qualche tua foto della tradotta in manovra alla Kimberly?


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MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2006, 12:13 
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Località: Gallarate,Italy
A dire il vero le foto sono solo alla loco in entrata sul raccordo; il fascio del raccordo era controsole. Comunque, ecco il banale risultato.

Immagine


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MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2006, 13:44 
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Grazie!
Sempre la 1052 pulita, senza scarabocchi!
La stessa in testa (in direzione Varallo) al treno di Lourdes.
Mentre la 1084 è quella delle mie foto visibilmente deturpata.


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 Oggetto del messaggio: Biella-Arona?
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 3:15 
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Roberto Morandi ha scritto:
Guardate qui: http://www.biellaclub.it/_news/_2005/0516_ferrovie/

Non riesco a capire come possa percorrere l'itinerario Biella-Arona. A Rovasenda cosa fa, passa da una stazione all'altra?
Non è il treno che passa da una stazione all'altra, sono i viaggiatori che cambiano treno e stazione (che poi basta salire un rampa di scale). Il quadro orari riportato è estrapolato dall'orario 'In treno' in vigore nel 2005 ed indica, per l'andata, la coincidenza tra i treni 4891 Biella-Novara e 4881 Torino-Stresa via Rovasenda. La frase <senza cambio treno> è riferita al proseguimento da Arona a Stresa, essendo il secondo treno un Torino-Stresa. Attualmente la situazione è la stessa, con la partenza da Rovasenda anticipata di un minuto. La manovra da una stazione all'altra veniva eseguita saltuariamente con qualche carro di trasporti militari, mentre ora è sfruttata dai carrelli della manutenzione dei Lavori.
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 Oggetto del messaggio: Biella-Arona?
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 16:36 
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Visto l'interesse suscitato dal raccordo Kimberly, spero di fare cosa gradita pubblicando la normativa che regola le tradotte per tale raccordo.
Omnibus

Linea VARALLO – NOVARA.
“Raccordo Kimberly Clark S.p.A.” ubicato al Km.27,124 fra le stazioni di Romagnano Sesia e Fara.
A) 1. PREMESSA
1.1 Il raccordo utilizzato dalla ditta “KIMBERLY CLARK S.P.A., sito in piena linea, lato Novara al Km. 27+124, dista m.1880 dall’asse del Fabbricato Viaggiatori.
A tale raccordo si accede tramite la comunicazione n.103 a / b, munita di fermascambi a chiave con controllo di efficienza per la sola posizione normale. Su apposita tesserina del Q.L. della stazione esiste la ripetizione ottica relativa al controllo di posizione ed efficienza dei fermascambi.
La mancanza del suddetto controllo non consente la disposizione a via libera dei segnali di partenza “6d”- “7d” –“8d(I)”-“9d”-“10d” e del segnale di protezione “4As” lato Novara.
La mancanza del controllo si manifesta anche con lo squillo di una suoneria tacitabile con apposita levetta “Tt-FDL”.
La comunicazione n.103 a/b è protetta dal segnale di protezione “4As” sito al Km. 26+673. Esiste, inoltre, il segnale di protezione “4s” che protegge la stazione .
La manovra della levetta “FD.103” in posizione verticale sblocca la chiave n.23 ed inibisce la disposizione a via libera del segnale di protezione “4As”.
B)
C) 2. NORME DI ESERCIZIO
2.1 L’inoltro della colonna in manovra al Raccordo “Kimberly Clark S.P.A.”, può avvenire quando la sezione di blocco fra Romagnano e Fara sia libera da treni. A tale fine il Dirigente Movimento della stazione di Romagnano, prima di autorizzare il movimento di manovra verso il Raccordo, dovrà:
a) procurarsi il “giunto” a Fara dell’ultimo treno dispari circolato;
b) vincolare la circolazione dei treni pari a Fara (tramite D.P.C. di Vignale) secondo la normativa vigente;
c) portare la levette “FD.103” in posizione verticale e mantenerla in tale posizione fino al rientro a Romagnano della manovra.
Sia all’andata che al ritorno le colonne in manovra dovranno essere trainate e dovranno portare la segnalazione di “coda”.
Le manovre dirette al raccordo dovranno arrestarsi prima di impegnare il pedale “Pc Id” posto al KM:28+017 dove è posizionato un armadietto su piantana munito di chiave tipo Yale contenete un dispositivo a maniglia denominato “EX Aut”.
La manovra di tale dispositivo ha lo scopo escludere l’automatismo del comando di chiusura ai P.L. del sistema 330/2 relativo ai P.L: Km.24+616, 24+273, 23+683 esistenti fra Romagnano e Ghemme.
Nella corsa di ritorno dal Raccordo verso la stazione la manovra si fermerà prima di impegnare il suddetto Pedale e avanzerà solamente dopo che sia stato riattivato l’automatismo che comanda la chiusura dei P.L. del Sistema 303/2 succitato.
2.2 Circolazione all’interno del raccordo.
Il raccordo costituito da n.4 binari di “presa” e “consegna”. Considerato che i binari di raccordo contengono curve con raggio inferiore a metri 150 ma non a metri 100 sui binari stessi potranno essere ammessi a circolare i seguenti veicoli:
a) Con i normali organi di attacco regolarmente agganciati.
- Tutti i veicoli (carrozze, bagagliai, carri) a due sale con passo non maggiore di metri 9 qualunque Amministrazione appartengano;
- Tutti in veicoli a tre sale con passo rigido non maggiore di metri 4 a qualunque Amministrazione appartengono.
- Tutti i carri congiunti, quando i franchi esistenti e gli ostacoli fissi lo consentano. Detti carri debbono circolare con le sponde abbassate.
- Tutti i carri a carrelli F.S.
b) Con i normali organi di attacco agganciati, ma con i tenditori completamente allentati con gli accoppiamenti del freno continuo, del riscaldamento ed i mantici distaccati.
- Tutte le carrozze e i bagagli F.S. a carrelli.
- Tutti i veicoli a tre assi con snodo centrale e a quattro assi con accoppiamento rigido di passo non superiore a metri 9.3.
Per la regolare circolazione dei veicoli F.S. e delle Amministrazioni corrispondenti, sui binari costituenti il Raccordo, tanto in sede ferroviaria che fuori sede, sono rispettatati i franchi minimi fra gli ostacoli di qualsiasi natura e la sagoma limite italiana, per il materiale mobile e per il carico dei carri.
2.3 Manovre all’interno del raccordo.
Le manovre necessarie alle operazioni di “presa” e “consegna” dei trasporti vengono eseguite dal personale delle I.F.
Tutte le altre operazioni di manovra vengono eseguite dal personale dipendente della Società Raccordata utilizzando mezzi propri. Tali operazioni non possono essere eseguite in concomitanza di quelle eseguite dal personale delle I.F.
Durante l’esecuzione delle manovre relative alla”presa” e alla “consegna” dei trasporti la società Raccordante deve osservare tassativamente le disposizioni contenute nell’art. 19 del Contratto che regola i rapporti con le F:S. S.p.A. ed in particolare:
a. non dovranno essere eseguiti movimenti di veicoli;
b. la circolazione di eventuali automezzi sul piazzale non dovrà in alcun modo impegnare neppure la agoma limite interessante i quattro binari adibiti alla “presa” e alla “consegna” dei trasporti.


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 Oggetto del messaggio: Biella-Arona?
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 0:26 
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
668.2402 ha scritto:
Il raccordo alle caserme è in piena linea sulla Arona Santhià ed è situato tra le stazioni di Gattinara e Rovasenda.
Ecco la normativa che regola le tradotte per il raccordo militare.
Omnibus

Linea SANTHIA’ - ARONA
“Raccordo Baraggia” ubicato al Km.25+820 fra le stazioni Rovasenda e Gattinara.
1 PREMESSA.
1.1 Il raccordo militare denominato “Baraggia” è posto al Km. 25+820 della linea Santhià Arona fra le stazioni di Rovasenda e Gattinara, esercitate con D.C.O. (sede Borgomanero) e normalmente impresenziate. La linea è attrezzata con Blocco conta-assi, all’interno del raccordo è posizionato un pedale conta assi, per evitare un suo anomalo funzionamento è necessario che tutti i veicoli componenti la colonna superino detto pedale tanto in ingresso quanto in uscita. Al raccordo si accede tramite deviatoio d’innesto 103 a/b, assicurato con fermascambio FS a chiave coniugata marca 21/22 (la chiave marca 21 è normalmente imprigionata nell’unità bloccabile ubicata in prossimità del deviatoio d’innesto) e viene liberata con l’azionamento della levetta FD 103 dell’apparato ACEI di Rovasenda o tramite comando CS/Racc impartito dal DCO.
L’inoltro dei carri dalla stazione di Rovasenda al raccordo dovranno essere spinti e trainati nella corsa di ritorno.
I movimenti da o per il Raccordo Baraggia, devono effettuarsi solamente in regime di interruzione di binario, omettendo i dispacci di richiesta, concessione e riattivazione dell’interruzione.

2 NORME DI ESERCIZIO
2.1 Partenza treni per il raccordo.
Il D.C.O deve:
- interrompere il binario fra Rovasenda e Gattinara;
- prescrivere marcia a vista in corrispondenza del P.L. Km. 22+336
- predisporre l’istradamento;
- comandare l’autorizzazione della manovra del deviatoio in linea;
- autorizzare la partenza del treno con M 40 DCO la seguente prescrizione:
“Nulla osta partenza treno ….. sul binario interrotto diretto Raccordo Baraggia”.
L’agente di scorta al treno, deve:
per i movimenti verso il raccordo, escludere il comando di chiusura automatica dei P.L. Km. 28+336 e 29+506, azionando la maniglia “EX aut” ubicata al KM.25+293;
2.2 Ingresso in raccordo.
L’agente treno deve:
- arrestare il treno prima di impegnare il deviatoio 103 a/b d’innesto al raccordo;
- estrarre la chiave marca 21 dall’unità bloccabile;
- manovrare la comunicazione 103 in posizione rovescia;
- fare avanzare la tradotta in raccordo.
2.3 Ricovero treno in raccordo
Per esigenze di circolazione è ammesso Il ricovero in raccordo delle tradotte; in tal caso l’agente treno dovrà confermare con dispaccio al D.C.O. l’avvenuto ricovero in raccordo e la regolare disposizione degli impianti per il transito dei treni: “D.C.O. Borgomanero treno ….. ricoverato in raccordo Baraggia impianti disposti per il libero passaggio dei treni”. Il D.C.O., ricevuto tale dispaccio, potrà disporre, dopo aver ottemperato a quanto di competenza, per eventuali movimenti di treni.
2.4 Partenza treni dal raccordo.
La partenza dei treni dal raccordo potrà avvenire:
a) treno non si è ricoverato in raccordo.
L’Agente treno avvisare il D.C.O. della partenza del treno dal raccordo, azionare la maniglia “MPL” per la chiusura del P.L. Km. 25+784 dopo aver fatto impegnare, col primo asse del treno, il P.ca del raccordo; riporta la comunicazione 103 a/b in posizione normale, reinserisce la chiave marca 21 nell’unità bloccabile.
b) treno si è ricoverato in raccordo.
Quando il treno è pronto a partire, l’Agente treno deve avvisare il D.C.O. che, espletate le incombenze di pertinenza, autorizzerà verbalmente la partenza del treno.
L’agente treno aziona la maniglia “MPL” per la chiusura del P.L. Km. 25+784 dopo aver fatto impegnare, col primo asse del treno, il P.ca del raccordo; riporta la comunicazione 103 a/b in posizione normale, reinserisce la chiave marca 21 nell’unità bloccabile.
2.5 Ingresso in stazione
Per l’ingresso in stazione dovranno seguirsi le seguenti modalità :
a) Con segnale a via libera.
L’Agente treno, giunto a Rovasenda, trasmette al DCO il seguente dispaccio:
“DCO Borgomanero treno ….. ricoverato a Rovasenda in 1° (2°) binario. Azionata maniglia per treno incrociante.”
b) Con segnale a via impedita.
Il DCO trasmette all’Agente treno del treno fermo al segnale di protezione il dispaccio:
“Agente treno ….. avanzate per ricoverarvi in binario …”.
L’Agente treno, giunto a Rovasenda, trasmette al DCO il seguente dispaccio:
“DCO Borgomanero treno ….. ricoverato a Rovasenda in 1° (2°) binario. Azionata maniglia per treno incrociante.”
2.6 Movimenti da e per stazioni presenziate.
Valgono le norme del precedente punto: 2.1 con la particolarità :
- treni in partenza per il raccordo:
L’agente che presenzia il P.S. confermerà verbalmente al capotreno la disposizione dell’istradamento.
- treni in arrivo in stazione
L’agente che presenzia il P.S. interverrà come per l’arrivo di un treno e trasmetterà, al D.C.O:, il dispaccio di giunto.


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 Oggetto del messaggio: Biella-Arona?
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 19:42 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Roberto Morandi ha scritto:
La conformazione dello scalo, approssimativamente, la conosco; per quel che mi ricordo però per passare da Rovasenda Alta a Rovasenda (le stazioni ufficialmente, da orario FS, sono due) si deve passare attraverso un'asta di manovra o un binario di raccordo: in ogni caso credo che serva almeno una retrocessione.
Immagine
Questo è il collegamento (riprodotto in maniera molto schematizzata) fra le due stazioni.
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MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2006, 21:43 
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Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2006, 18:33
Messaggi: 44
Località: Provincia di Novara
Buone notizie dal sito "Ale 883".
Pare che ad ottobre ci sarà uno speciale con doppia di 625.177 + 640.143!

http://www.ale883.it/programmi.html


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