Oggi è domenica 22 marzo 2026, 12:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quanto vivranno ancora le 668/663??????????
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 16:56 
Non connesso

essendo il gruppo di rotabili da me preferito in assoluto volevo chiedere info sulla restante vita delle aln 668/663. per quanto tempo questo pezzo di storia ci accompagnerà cono noi?????? :| :| :| :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: quanto vivranno ancora le 668/663??????????
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 21:44 
Non connesso

Per altri 10 anni se tutto va bene...anche io vorrei che circolassero per molto più tempo ancora. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 17:14 
Non connesso

Ancora una decina di anni buoni almeno per le ultime serie di 668/663...poi Minuetti...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 17:59 
Non connesso

Se fossi un pendolare, conterei le ore che mancano alla data dell'accantonamento (specie per le serie di 668 più vecchie), da appassionato invece mi accontenterei di un'altra dozzina d'anni per le 663 (ce hanno 30 anni circa adesso), oltre, cannello!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 20:27 
Non connesso

....

Ultima modifica di Eurostar il giovedì 10 gennaio 2013, 23:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 23:20 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Oltre a questo ho notato anche le differenze in termini di emissioni :(

Cioé giri per gli scali ferroviari con un congegno per misurare le emissioni inquinanti delle ALn 668? Mitico!!! :lol: :lol:

Comunque faccio sommessamente notare che il delinquente (MM) mentre da una parte accantona le ALn 663 del 1983-86 dall'altra sostituisce treni passeggeri con AUTOBUS (questi si, ecologici e sicuri) per MANCANZA DI MATERIALE ROTABILE. E direi, con questo commento, di aver zittito tutti i supponenti e demagoghi che parlano a vanvera rotabili "vecchi".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 5:05 
Non connesso

se fosse solo una questione tecnica potrebbero tirare avanti altri 30 anni. i ricambi non sono un problema (il venerando 8217.32 e ancora diffusissimo sulle strade di mezzo mondo e a torino hanno ancora i magazzini pieni di ricambi, e il resto si trova ancora bene)
il problema e che questi mezzi non ricevono una manutenzione ordinaria degna da un decennio (quando vanno in officina a fare la generale arrivano veramente cotte!) e i sistemi installati negli ultimi anni hanno completato l'opera di distruzione dell'affidabilità.
vi ricordo che questi mezzi fino all'avvento delle modifiche dell'era moretti (sigh!) facevano in media una chiamata di riserva ogni 1.250.000 kilometri di percorrenza ( erano uno dei rotabili più affidabili del mondo! il minuetto diesel ne fà 7 volte tante!)
la questione della sostituzione riguarda soprattutto il confort (accessi a raso) e la convenienza economica (ci dicono che le revisioni costano! ma perchè? i minuetti li regalano? :lol: )

PS: un senese mi disse che il minuetto ha un costo di esercizio reale al kilometro superiore alla 668! qualcuno mi conferma questa affermazione? se fosse vero si riproporrebbe in ferrovia la storiella che raccontano sull'aereo di linea douglas DC3...... solo un DC3 può sostituire un altro DC3....... allora solo una 668 può sostituire un altra 668! :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 8:51 
Non connesso

non so ma credo che questa storia sia vera perché non mi ricordo dove (penso in basilicata/calabria) mi hanno detto la stessa cosa riguardo a costi di manutenzione e addirittura anche ai consumi di nafta e le prestazioni in montagna rispetto ai minuetti.
ps:il solito curiosone affamato di notizie bussa alla porta della cabina.... :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 13:57 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
andrea.terzi ha scritto:
se fosse vero si riproporrebbe in ferrovia la storiella che raccontano sull'aereo di linea douglas DC3...... solo un DC3 può sostituire un altro DC3.......

Nessun altro detto sarebbe più azzeccato per le ALn 668/663! :D

Sulla BS-Iseo-Edolo i macchinisti dei Pesa (non so degli Stadler però) le rimpiangono; saranno state scomode, traballanti e rumorose ma vanno sempre e sono gran arrampicatrici. I Pesa sulle livelette attorno Malonno fanno una faticaccia, senza contare che letteralmente si mangiano le testate dei motori e la trasmissione idraulica (Questo quanto mi raccontò un macchinista)

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 14:05 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Se fossi un pendolare, conterei le ore che mancano alla data dell'accantonamento (specie per le serie di 668 più vecchie)

Da pendolare invece dico che farei la firma a viaggiare su di una 668, anche delle vecchie serie (mmm magari a partire dalle 1800 :D) tanto più con gli attuali sedili, invece che su quegli scassoni di Piano Ribassato di prima serie dove il modulo è a misura di Silvio, per non parlare del comfort dei carrelli o la tenuta termica.

Scusate l'OT, questo solo per dire che secondo me anche come comfort non sono affatto male se paragonate ad una buona parte del materiale rotabile che uso quotidianamente. ;)

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 15:21 
Non connesso

dal punto di vista del passeggero se meglio insonorizzate non sarebbero malvagie, comunque se ti piazzi in zona motori anche i pesa non e che siano silenziosissimi...... il problema alle teste dei PESA e ereditato direttamente dai motori MAN stradali che non sono una cima in fatto di affidabilita......

il "superato" 8217 iveco sui camion e arrivato a fare anche 2 milioni e mezzo di Km prima di essere rifatto, i diesel degli autocarri moderni al milione non tutti ci arrivano........ l'unica cosa azzeccata degli ultimi anni e stata montare il V8 iveco sotto i minuetti diesel. e l'unica cosa che funziona decentemente su questi mezzi........ :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 15:54 
Non connesso

Che sound :) http://www.youtube.com/watch?v=Nwky3tIsKfo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]