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 Oggetto del messaggio: Re: problema: ma che sono questi aggiuntivi?
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 19:59 
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infatti dalla foto, non se ne vedeva l'ombra:

http://www.photorail.com/oldies/WHardme ... I35212.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: problema: ma che sono questi aggiuntivi?
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 20:02 
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Nome: Maurizio Bellesia
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Su tutte le carrozze in Grigio Ardesia, come ha già detto Paolo, i numeri di classe erano in rilievo, anche in alcune foto FS di vetture in livrea Castano e Castano Isabella si vedono i numeri di classe in rilievo, che a partire dagli inizi degli anni '50 avevano sostituito i numeri di classe dipinti in giallo con ombreggiatura rossa.


Eehh, altri tempi. Numeri in rilievo, ottoni lucidati, decoro.

Mica pellicolatura e robe fittizie come oggi.

Per Marco.
Gli occhielli non li devi montare. Monta invece i corrimani delle passerelle fra gli intercomunicanti. A proposito, bellissime vetture. Brava ACME.

Tutti zitti su ACME quando fa cose valide, come queste carrozze, bellissime. (Ne ho 6).
E gliene compro ancora, ma mi devono fare le Sessantacinquemila. Intesi?

Ciao.
Maurizio


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 Oggetto del messaggio: Re: problema: ma che sono questi aggiuntivi?
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 20:07 
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Maurizio il Vaporista ha scritto:
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Su tutte le carrozze in Grigio Ardesia, come ha già detto Paolo, i numeri di classe erano in rilievo, anche in alcune foto FS di vetture in livrea Castano e Castano Isabella si vedono i numeri di classe in rilievo, che a partire dagli inizi degli anni '50 avevano sostituito i numeri di classe dipinti in giallo con ombreggiatura rossa.


Eehh, altri tempi. Numeri in rilievo, ottoni lucidati, decoro.

Mica pellicolatura e robe fittizie come oggi.

Per Marco.
Gli occhielli non li devi montare. Monta invece i corrimani delle passerelle fra gli intercomunicanti. A proposito, bellissime vetture. Brava ACME.

Tutti zitti su ACME quando fa cose valide, come queste carrozze, bellissime. (Ne ho 6).
E gliene compro ancora, ma mi devono fare le Sessantacinquemila. Intesi?

Ciao.
Maurizio



Maurizio condivido tutto con te,
ma devo dire solo una cosa che è scritta per questo lotto Acme: "Fabbricato in Italia, da costruzioni modellistiche LASER 06/2003"
lo dico solo perche sono un cultore di Laser.

ok non monterò gli occhielli.
grazie!

tra parentesi sto incollando tutto con vernice trasparente, un puravest per la precisione.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema: ma che sono questi aggiuntivi?
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 20:49 
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Tutti zitti su ACME quando fa cose valide, come queste carrozze, bellissime. (Ne ho 6).

Maurizio le hai usate? Per me le carrozze valide sono quelle che prima di tutto funzionano bene. Queste sono belle ma, piccolo problema, con quel passo tra i due assi avrebbero dovuto realizzare un meccanismo che permetta la rotazione contemporanea degli assi, come hanno fatto con rotabili simili le case che si preoccupano di realizzare modelli funzionanti e non solo da contemplazione. Praticamente così come sono con un raggio stretto non possono che deragliare. Tu hai curve ampie e molto realistiche?


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 Oggetto del messaggio: Re: problema: ma che sono questi aggiuntivi?
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 20:52 
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Nome: Maurizio Bellesia
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Miura ha scritto:
Cita:
Tutti zitti su ACME quando fa cose valide, come queste carrozze, bellissime. (Ne ho 6).

Maurizio le hai usate? Per me le carrozze valide sono quelle che prima di tutto funzionano bene. Queste sono belle ma, piccolo problema, con quel passo tra i due assi avrebbero dovuto realizzare un meccanismo che permetta la rotazione contemporanea degli assi, come hanno fatto con rotabili simili le case che si preoccupano di realizzare modelli funzionanti e non solo da contemplazione. Praticamente così come sono con un raggio stretto non possono che deragliare. Tu hai curve ampie e molto realistiche?


Se sei sotto il metro certo che deragliano.

Ciao
Maurizio


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 Oggetto del messaggio: Re: problema: ma che sono questi aggiuntivi?
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 20:57 
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Se sei sotto il metro certo che deragliano

Ma che significa? Le cose devono essere in grado di funzionare dappertutto o quasi.
Ma piantiamola di farci seghe mentali col realismo e siamo veramente realisti, cioè pratici. Le curve da un metro per le persone che hanno case normali non sono poi così facili da realizzare.
Ma perchè gli altri a queste cose ci pensano ed ACME no? Solo loro hanno capito tutto e sono i paladini del realismo. Ma dai.
Queste carrozze così come sono, sono al di sotto degli standard che altri produttori hanno raggiunto. Non ci sono scusanti.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema: ma che sono questi aggiuntivi?
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 21:59 
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Miura ha scritto:
....Queste carrozze così come sono, sono al di sotto degli standard che altri produttori hanno raggiunto. Non ci sono scusanti.


:cry:

e io che ne ero così contento.... :cry:

ma stringendo un po' lo scartamento tra le sale?


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 Oggetto del messaggio: Re: problema: ma che sono questi aggiuntivi?
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 23:09 
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Nome: Maurizio Bellesia
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Miura ha scritto:
Cita:
Se sei sotto il metro certo che deragliano

Ma che significa? Le cose devono essere in grado di funzionare dappertutto o quasi.
Ma piantiamola di farci seghe mentali col realismo e siamo veramente realisti, cioè pratici. Le curve da un metro per le persone che hanno case normali non sono poi così facili da realizzare.
Ma perchè gli altri a queste cose ci pensano ed ACME no? Solo loro hanno capito tutto e sono i paladini del realismo. Ma dai.
Queste carrozze così come sono, sono al di sotto degli standard che altri produttori hanno raggiunto. Non ci sono scusanti.


Certamente, se avessero progettato sale e portasale con un po' di gioco sarebbe stato meglio.
Un po' come hanno fatto quelli di OsKar con i Gbhs.
O come Roco con tutti i carri con passo lungo....
Su questo sono d'accordo con te.

Io invece non la penso come te sulle curve del plastico. Almeno 105/110 devono essere, pur nascondendole gran parte in galleria. Ti togli problemi di funzionamento orrendi e quanto altro (che si possono immaginare in termini di realismo e/o altro).

Poi, se ci si accontenta degli ottovolanti stile "Rollercoaster Tycoon", allora è inutile parlare.

Ciao!

Maurizio


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 Oggetto del messaggio: Re: problema: ma che sono questi aggiuntivi?
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 2:35 
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Cita:
Certamente, se avessero progettato sale e portasale con un po' di gioco sarebbe stato meglio.

Ecco appunto. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: problema: ma che sono questi aggiuntivi?
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 3:13 
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giusto per prova ho messo delle sale Hornby, molto meno precise (ovvero piu strette dello scartamento standard) e le carrozze vanno....su raggio di: 40 cm?!!!

si ma le roco non hanno i tiranti dei mantici e i mancorrenti sulla porta.....


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 Oggetto del messaggio: Re: problema: ma che sono questi aggiuntivi?
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 8:29 
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Miura ha scritto:
Queste carrozze così come sono, sono al di sotto degli standard che altri produttori hanno raggiunto. Non ci sono scusanti.
Ma cosa scrivi! Sono tornati indietro rispetto agli standard di altre ditte!
Bastava fare come fece Lima con le Corbellini: sala sterzante.
Una domanda: utilizzando i ganci corti, queste carrozze stanno ben ravvicinate? o restano distanti come le terrazzini?
Un'altra domanda: con quale colorazione uscirono al momento della costruzione? Grigio ardesia oppure castano - isabella?

P.s.: Se ravvicini troppo le ruote (stringendo lo scartamento), vanno meglio in curva, ma poi non passano sugli scambi.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema: ma che sono questi aggiuntivi?
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 11:40 
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Gr471 ha scritto:
Miura ha scritto:
Queste carrozze così come sono, sono al di sotto degli standard che altri produttori hanno raggiunto. Non ci sono scusanti.
Ma cosa scrivi! Sono tornati indietro rispetto agli standard di altre ditte!
Bastava fare come fece Lima con le Corbellini: sala sterzante.
Una domanda: utilizzando i ganci corti, queste carrozze stanno ben ravvicinate? o restano distanti come le terrazzini?
Un'altra domanda: con quale colorazione uscirono al momento della costruzione? Grigio ardesia oppure castano - isabella?

P.s.: Se ravvicini troppo le ruote (stringendo lo scartamento), vanno meglio in curva, ma poi non passano sugli scambi.


mm....ma io ho solo sostituito gli assi acme con semplici sale RR, per prova e vanno lisce lisce.
con i ganci corti stanno vicine quanto le roco1921(qualche mm 1-2).
il miglior effetto ravvicinamento lo noto con le corbellini Lima.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema: ma che sono questi aggiuntivi?
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 12:01 
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Bastava fare come fece Lima con le Corbellini: sala sterzante.

E io che sto dicendo? :shock: :lol: :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: problema: ma che sono questi aggiuntivi?
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 13:12 
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Maurizio il Vaporista ha scritto:
Se sei sotto il metro certo che deragliano.
Questa frase dimostra che le carrozze in questione sono state ideate solo per riporle in vetrina e non per essere utilizzate su di un plastico.
Infatti, nonostante la produzione abbondi di rotaie preformate che compongono circonferenze decisamente sotto il metro (ed alcuni appassionati sono costretti ad adoperarle), ammettendo di compiere il miracolo di allargare le nostre abitazioni, ammettendo di ricorrere ai binari flessibili per raggiungere almeno il "metro", resta il problema dei deviatoi e degli incroci commerciali che raramente offrono deviate sopra questa soglia, a meno che non ce li costruiamo da soli.
Forse il produttore dovrebbe apporre ben in evidenza sulla scatola, insieme alle avvertenze circa i pericoli che ne possono derivare nel caso in cui questo materiale lo si faccia maneggare ai bambini sotto i 5 anni di età, anche la scritta che quelle carrozze NON POSSONO CIRCOLARE SU TRACCIATI SOTTO IL METRO DI RAGGIO.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema: ma che sono questi aggiuntivi?
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 10:22 
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Gr471 ha scritto:
Maurizio il Vaporista ha scritto:
Se sei sotto il metro certo che deragliano.
Questa frase dimostra che le carrozze in questione sono state ideate solo per riporle in vetrina e non per essere utilizzate su di un plastico.
Infatti, nonostante la produzione abbondi di rotaie preformate che compongono circonferenze decisamente sotto il metro (ed alcuni appassionati sono costretti ad adoperarle), ammettendo di compiere il miracolo di allargare le nostre abitazioni, ammettendo di ricorrere ai binari flessibili per raggiungere almeno il "metro", resta il problema dei deviatoi e degli incroci commerciali che raramente offrono deviate sopra questa soglia, a meno che non ce li costruiamo da soli.
Forse il produttore dovrebbe apporre ben in evidenza sulla scatola, insieme alle avvertenze circa i pericoli che ne possono derivare nel caso in cui questo materiale lo si faccia maneggare ai bambini sotto i 5 anni di età, anche la scritta che quelle carrozze NON POSSONO CIRCOLARE SU TRACCIATI SOTTO IL METRO DI RAGGIO.



mmmm......però queste ci girano tranquillissime, basta cambiare le sale....forse il produttore doveVA cambiare le sale...


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