Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 11:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 2 pantografi in presa....
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 16:38 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
lago001 ha scritto:
Per quale motivo si usa quasi sempre il pantografo posteriore?
Perché in caso di rottura, se fosse in presa quello anteriore, i suoi rottami potrebbero andare ad incastrarsi in quello posteriore impedendogli di alzarsi. Siccome i comportamenti in ferrovia discendono dall'esperienza, in passato deve essere successo parecchie volte, ma è capitato anche non molto tempo fa con macchinisti giovani di servizio.
Omnibus

Viene utilizzato preferibilmente il trolley posteriore poichè in caso di uso dell'anteriore si potrebbero verificare problemi di captazione della tensione. Questo è dovuto al cabraggio della locomotiva che causerebbe un movimento verticale, il quale farebbe si che lo strisciante non sarebbe a contatto costante con la linea aerea. Per questo motivo viene alzato il trolley posteriore.

Fonte: un istruttore di Genova Rivarolo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 16:58 
Non connesso

Tornando ai ragionamenti seri, non mi pronuncio su questa spiegazione data dall'istruttore di Genova Rivarolo, ma posso assicurare che storicamente, cioè da quando esiste la trazione elettrica il motivo per cui si utilizza il panto posteriore in presa è quello spiegato da Omnibus ( ciao...). Del resto le spiegazioni più semplici sono anche le piu ragionevoli. Dovete pensare anche che una volta la rottura del pantografo era più frequente e che se il danno capitava su quello davanti alzato, nel 90% dei casi in quello posteriore si impigliavano i rottami o la stessa linea aerea. Da qui una dispozione che a me risulta fosse, una volta, addirittura obbligatoria.

Ciao, Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio: 2 pantografi in presa....
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 17:01 
Non connesso

Si certo, con le locomotive e le velocità di oggi. Ma quando nacque l'usanza era dovuta al motivo che ho detto, complici la meccanica ed i materiali dei primi trolley a pantografo (a me l'han sempre raccontata così anziani macchinisti che adesso guidano i treni delle Celesti Ferrovie).
Omnibus

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 17:19 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
Si certo, con le locomotive e le velocità di oggi. Ma quando nacque l'usanza era dovuta al motivo che ho detto, complici la meccanica ed i materiali dei primi trolley a pantografo (a me l'han sempre raccontata così anziani macchinisti che adesso guidano i treni delle Celesti Ferrovie).
Omnibus

Di , ma all'ora secondo te il motivo sarebbe l'usanza dello strisciante? :shock: Anke coi panti moderni , ke come MATERIALI sono una figata ??? Ma cosa vuoi che si usuri :!:

Ultima modifica di E464 XMPR il mercoledì 6 settembre 2006, 17:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 17:25 
Non connesso

E464 XMPR ha scritto:
Di , ma all'ora secondo te il motivo sarebbe l'usanza dello strisciante? :shock: Anke coi panti moderni , ke come MATERIALI sono una figata ???

Il pantografo se si rompe finisce sempre all'indietro.. usanza..?!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 18:25 
Non connesso

O Loris è un genio, oppure...
L' usanza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 19:37 
Non connesso

due pantografi in presa= 3Kv+3Kv=6Kv cosi' la 464 puo' tranquillamente prendere velocimente la salita della Fiorenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 19:37 
Non connesso

due pantografi in presa= 3Kv+3Kv=6Kv cosi' la 464 puo' tranquillamente prendere velocimente la salita della Fiorenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 19:56 
Non connesso

Questa mattina, ho visto diventare le rotaie incandescenti, è la prima volta in quasi trent'anni di onorato servizio, però non ho dovuto aspettare molto e rompere le scatole ai miei superiori della trazione. Voi vorreste sapere perchè ? Era una prova loco con due E.464 ed entrambi avevano i pantografi alzati, per cui secondo la teoria di qualche esperto 3 Kv + 3 Kv della prima e 3 Kv + 3 Kv della seconda fanno 12 Kv.
(Tenete presente che molte volte sulla corda si può arrivare anche a 3,9 Kv.)
Saluti Cav. Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio: 2 pantografi in presa....
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 20:27 
Non connesso

E464 XMPR ha scritto:
Di , ma all'ora secondo te il motivo sarebbe l'usanza dello strisciante? :shock: Anke coi panti moderni , ke come MATERIALI sono una figata ??? Ma cosa vuoi che si usuri :!:
Al giorno d'oggi la rottura di un pantografo è quasi sempre un accidente di riflesso, nel senso che lo strisciante provoca la rottura del filo di contatto (magari già difettoso di suo, in quel punto), questi si attorciglia sullo strisciante o sui bracci, viene tirata giù un bel po' di linea e alla fine si sganghera anche il trolley.
Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 9:06 
Non connesso

:lol: :lol: :lol:

dove l'hai sentita quella dei 3Kv + 3Kv, Bernina?

Dài, dimmi che l'hai scritto per scimmiottare il comico di cui sopra...

'mazza quante se ne leggono!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 9:33 
Non connesso

E464 XMPR ha scritto:
Quasi NESSUNO sà che la mitica E464 hà sopra un dispositivo chè noi esperti habbiamo chiamato: "frenatura a ricupero".
Detto in poche parole povere , sta frenatura praticamente è una dinamo che , al posto di consumare la corrente ,consuma il movimento del treno e lo ritrasforma di nuovo in (appunto) corrente , praticamente è un motore , mà alla rovescia , che al posto di dargli la corrente e lui gira , lui anzi lei perkè è una dinamo e infatti è femminile , faciendola girare , lei si mette a fare la corrente. Ma , attenzione , NON è che ci sono delle vere diname sul treno, infatti praticamente i stessi motori della locomotrice fanno da motori e/o da diname a seconda dei casi.
E allora cosa centrano i due panti ? Centrano E COME , perkè uno (di solito è sempre quello dietro) prende la corrente dal filo e fà girare i motori , l'altro invecie (e sarebbe quello davanti) prende la corrente della FRENATURA e la rimette tutta quanta nel filo. Dopo , è EVIDENTE che non basta un panto solo , infatti se c'è ne sarebbe solo uno, la corrente "entrante" contro quella "usciente" farebbero un corto circuito BESTIALE e salterebbe TUTTO in aria.
Spero di essermi reso conto ... mà se non sono stato chiaro , non disturbarti e scrivimi pure in pvt 8)

ciao
Loris E464 XMPR

Ho capito tutto:

bisogna dare una interpretazione psicanalitica di quanto scritto!

'Movimento'
'E' femminile'
'Faciendola girare'
'Lei si mette a fare la corrente'
'Quello dietro prende la corrente'
'L'altro invecie (e sarebbe quello davanti) prende la corrente della FRENATURA'
'E' EVIDENTE che non basta un panto solo, infatti se c'è ne sarebbe solo uno, la corrente "entrante" e quella "usciente" farebbero un corto circuito BESTIALE'.

E' tutto chiaro...

Saluti Freudiani!

Nicola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 11:34 
Non connesso

Piero Canepa ha scritto:
Questa mattina, ho visto diventare le rotaie incandescenti, è la prima volta in quasi trent'anni di onorato servizio, però non ho dovuto aspettare molto e rompere le scatole ai miei superiori della trazione. Voi vorreste sapere perchè ? Era una prova loco con due E.464 ed entrambi avevano i pantografi alzati, per cui secondo la teoria di qualche esperto 3 Kv + 3 Kv della prima e 3 Kv + 3 Kv della seconda fanno 12 Kv.
(Tenete presente che molte volte sulla corda si può arrivare anche a 3,9 Kv.)
Saluti Cav. Piero

Infatti,caro cav.Piero,Rtc con le 189 sale sul Brennero con tutti e quattro i pantografi in presa per avere 12Kv.E' in programma di montare il quinto(forse anche il sesto)per avere 15Kv e più!
Un mio amico tornato dal Giappone(lì si che sono avanti a noi)mi ha detto che i treni viaggiano con almeno venti pantografi in presa!Prodigi del progresso!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 11:40 
Non connesso

...tanto siamo in fasi di cazzeggio...a proposito,ora che sei cavaliere,tietti libero il 29 di settembre.In villa,a Porto Rotondo,c'è la megafesta per i settant'anni dell'altro cavaliere,può darsi che,sai tra colleghi,t'arrivi l'invito!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 15:30 
Non connesso

Caro Danilo,
l'altro cavaliere quello che intendi te, lo ha succhiato l'oro rosso, togliendo la vita a molte persone, io finchè posso lo dono, nella speranza di dare la vita, poi come tu ben sai a Lui lo ha fatto per il lavoro :oops: :oops: :oops: :oops: .
Ciao Piero

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]