Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 22:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Satelliti? Parliamone!
MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 9:51 
Non connesso

Benedetto a conclusione dell'ottimo servizio da Norimberga ha scritto:

Ma chiaramente la fiera quest'anno era orientata verso il ludico, verso l'uso del treno e non sul collezionismo. Chi conosce me sa che questo mi provoca brividi di piacere.
E poi, beh, il controllo di posizione dei treni sul plastico con i "satelliti", senza collegamenti o moduli di retroazione e con le sezioni di blocco definite via software... ne vogliamo parlare?

Certo parliamone! La cosa pare interessante, risolverebbe molti problemi…….sperando senza crearne troppi altri, ogni medaglia ha un rovescio!
Bisogna valutare vantaggi/svantaggi, mettere sulla bilancia e valutare.

Quale casa ha intrapreso questa coraggiosa e innovativa via?
Speriamo che Benedetto, appena ripreso dal viaggio, possa dare qualche spiegazione in più.

Se poi c'è chi già sa…….esiste sempre qualche "Leonardo" nel forum :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Satelliti? Parliamone!
MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 10:01 
Non connesso

Probabilmente, anzi, è lo stesso sistema utilizzato per movimentare i carrelli nei magazzini e nelle industrie, solo miniaturizzato.
Solo che:
1) per far posto a tutti gadget elettronici nelle loco presto bisognerà togiere il motore o passare alla scala 0 :roll:
2) per i prossimi impianti elettrici dei plastici ci vorrà la certificazione di ditta autorizzata all'installazione :?
3) si avranno guai con i vicini, e la moglie, per interferenze elettromegnatiche :mrgreen:

4) con il trenino ed il plastico ci giochera il pc e non noi :(

evviva il trenino Thomas (anche Benedetto pare ci giochi :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 10:46 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Hai ragione: qui già con "semplici "loco ed altrettanto basic decoder va tutto a pallino,figurati con sistemi del genere...a quel punto è meglio cambiare hobby... :roll:

Ovviamente però a breve ci saranno i soliti "mastruni"(traduzione:espertoni)che diranno che siamo noi a non capire nulla,che basta fare così e cosà e tutto si risolve in un attimo....e giù fiumi di chiacchiere telematiche. :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 11:18 
Non connesso

Io non ho capito una cosa: se uno ha il plastico nel box o in cantina con qualche metro di cemento sopra, come fa a passare il segnale radio del satellite o del trnasponder GPS? :shock: :shock: :shock:
Ciao
GF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 12:25 
Non connesso

gfqgi ha scritto:
Io non ho capito una cosa: se uno ha il plastico nel box o in cantina con qualche metro di cemento sopra, come fa a passare il segnale radio del satellite o del trnasponder GPS? :shock: :shock: :shock:
Ciao
GF

Oddio, non pensiamo a cose: da guerre stellari, droni e altre diavolerie degne di Archimede Pitagorico o della Nasa (che poi lì tante cose sono brutalmente manuali, solo comanadate a distanza).
La cosa è molto più semplice, si tratta di sistemi ben più ridotti, e funzionanti solo nell'area d'installazione, possono essere ottici (laser) o via onde radio, nel caso dei trenini si possono usare solo quelli a radiofrequenza.
Quelli laser sono usati ormai da diversi anni nell'esecuzione di scavi e modellazioni del terreno, quasi indispensabili per lo scavo meccanico ed automatico dei tunnel a foro cieco.
Quanti ricevitori e trasmettitori servono dipende dai locali d'installazione e dalla complessità dell'impianto, occorre in ogni caso fare sempre una triangolazione: usare il sistema dei radar su piccole distanze, e oggetti in movimento, porta a grandi errori.
In definitiva è una miniaturizzazione dei radiogoniometri usati da decenni per la navigazione marittima ed aerea, insomma roba di Gugliemlmo Marconi.
In ogni caso la risoluzione dei sistemi satellitari è troppo grossolana per un plastico o/e un ambiente di modeste dimensioni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 12:26 
Non connesso

Be, il termine satellite alle volte viene usato in modo improprio.
Con il termine satelliti di solito si intendono gli oggetti orbitanti intorno ad un corpo celeste. Ma anche il mio robot aspirapolvere possiede dei satelliti e così anche le case wi fi di un impianto audio ecc…….

Bisogna vedere nel caso specifico se si tratta di un sistema chiuso, ovvero con il "corpo celeste" in casa, oppure di qualcosa di più avanzato.

Benedetto che l'ha visto potrebbe dare qualche ragguaglio in più.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 12:28 
Non connesso

Ha già risposto Marco, non avevo letto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 13:10 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Benedetto a conclusione dell'ottimo servizio da Norimberga ha scritto:

Ma chiaramente la fiera quest'anno era orientata verso il ludico, verso l'uso del treno e non sul collezionismo. Chi conosce me sa che questo mi provoca brividi di piacere.
E poi, beh, il controllo di posizione dei treni sul plastico con i "satelliti", senza collegamenti o moduli di retroazione e con le sezioni di blocco definite via software... ne vogliamo parlare?

MMM fuffa ? Detto sistema sarà innovativo se e solo se un grande produttore si potrà permettere di metterlo a catalogo al prezzo del Lokmaus...altrimenti come succede adesso, la agente continuerà, a ragione, a comprare Lokmaus e affini e stop.
Per il rilevamento dei treni senza l'uso di circuiti di binario ma altri sistemi se ne trovano a palate come hanno già scritto! Il discorso sta nel far diventare questa tecnologia economicamente vantaggiosa.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 13:34 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Se poi c'è chi già sa…….esiste sempre qualche "Leonardo" nel forum :lol:

http://www.gamesontrack.com

Comunque niente di nuovo, sono anni che espongono a Norimberga... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 15:17 
Non connesso

Sì, parliamone.
E per farlo credo sia necessario sbilanciarsi con qualche valutazione non neutra, pur se opinabile.
Personalmente non mi convince totalmente.
Ho letto quì :
http://www.gamesontrack.co.uk/pages/vis ... guid=97928
Per l' identificazione di posizione il sistema necessita di un trasmettitore, che può stare sulla locomotiva o su uno dei vagoni. Il resto del convoglio è identificato tracciandone la lunghezza sulla rappresentazione grafica.
Indubbiamente come sistema ha dei pregi, primo fra tutti la semplicità di installazione. Infatti citano il caso di impianti che possono variare di configurazione, come per esempio i modulari alle varie mostre, ed a cui il sistema si può facilmente adattare digitando il nuovo percorso.

Ma vedo anche aspetti che consigliano, a mio avviso, di controllarne l' applicabilità rispetto all' obbiettivo che si ha in mente.
1. il sistema presume il convoglio come una coda davanti ed una dietro al rotabile dotato di trasmettitore. Ma se si sganciano dei rotabili in corsa, il sistema non è in grado di accorgersene, con conseguente rischio di tamponamento.
2. Nelle manovre il sistema non aiuta molto, dato che si è in fase di variazione di lunghezza del convoglio.
3. in caso di ferrovie sovrapposte, il sistema non sembra in grado di distinguere su quale binario si trova la locomotiva. Non è solo il caso degli ottovolanti, ma è un caso che ricorre sempre quando ci sono percorsi nascosti su livelli differenti o quando siano presenti elicoidali di un certo sviluppo.
4. è dichiarata un' accuratezza di rilevamento della posizione in 10 cm. Significa che dalla fine di ogni circuito di binario virtuale occorre tenere altri 10 cm di margine per compensare le tolleranze del sistema. Potrebbe non essere un problema per un grande impianto o per i modulari, ma lo sarebbe in un impianto casalingo di , p.es. 3m x 2m, ove i singoli 10 cm sono preziosi.
5. per il coretto funzionamento richiede, comunque, di conoscere la posizione degli scambi. In un sistema digitale con un decoder scambi per ogni gruppo di essi, i cablaggi sarenno contenuti, ma non assenti. In un sistema analogico, il cablaggio degli scambi dovrà essere completo.

D' altra parte nel reale, anche col blocco via radio, si basano ancora sui circuiti di binario ben piazzati per terra.

Con questo non voglio negare la bontà dell' idea, ma mi pare che vada utilizzata conoscendone pregi e difetti.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 16:39 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
A me, del tutto disinteressato, ovvero non produttore di oggetti di comando elettronici, piace.
Semplice, adattabile a qualsiasi plastico, e, soprattutto, senza fili.
E, soprattutto, eviterei critiche distruttive, senza averlo visto in azione, please.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 16:56 
Non connesso

Bisognerà vedere se ci sono tutti questi "difetti" ed eventualmente quanti di questi potranno essere eliminati nel tempo.

Ogni cosa ha bisogno di tempi di maturazione.

Benedetto nel scrivere le impressioni su questa Norimberga, ha scritto: I nuovi modelli di rotabili sono sicuramente impressionanti, ormai il nostro è un mercato maturo

Maturo si, ma quanti anni sono trascorsi?

Anche il digitale ha avuto bisogno dei suoi tempi e ancora oggi a mio parere non ha ancora dimostrato il meglio.

Penso, sia meglio restare con i piedi per terra e godere del meglio che oggi può offrirci la tecnologia applicata al nostro settore.

Certo un occhio avanti è bene sempre averlo: F.B.L. ovvero "fà balà l'oc". Tradotto dal Milanese: fai ballare l'occhio, o meglio guardati attorno! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 20:09 
Non connesso

Torrino, è necessario che io ti risponda. Sai che questo non intacca la mia stima verso tè (e neppure verso il Papa di questo forum, Benedetto Sabatesimo).
Torrino-Pollino ha scritto:
A me, del tutto disinteressato, ovvero non produttore di oggetti di comando elettronici, piace.

Anch' io sono disinteressato, non costruendo elettronica per gli altri fermodellisti, nè collaborando con nessuno del settore. Costruisco solo per mè.
...e, soprattutto, senza fili.

Solo se hai un ovale senza scambi.
E, soprattutto, eviterei critiche distruttive, senza averlo visto in azione, please.

giovanni q ha scritto:
Bisognerà vedere se ci sono tutti questi "difetti"

A mio avviso un intervento è più utile se porta argomenti o dati riscontrabili. Ma in un caso come questo, che coinvolge la valutazione di un sistema, credo sia indispensabile. Per questo ho fatto una mia valutazione in base ai dati disponibili.
Mi pare che, a parte la lunghezza del mio intervento, essa fosse accessibile a tutti. Sia in lettura, sia nella possibilità di risposta.
Forse, essendo lungo, non invogliava alla lettura nel dettaglio.
Avevo premesso che il mio è un punto di vista opinabile (come lo sono tutti su questa terra).
Avevo concluso con
ste.klausen21 ha scritto:
Con questo non voglio negare la bontà dell' idea, ma mi pare che vada utilizzata conoscendone pregi e difetti

Avevo letto nel titolo "Parliamone", magari ho frainteso !

Sono entrato troppo nel dettaglio ? Sicuramente sì. Ma nel valutare questi sistemi, o si entra nel dettaglio e si capisce come lo si possa utilizzare nel nostro specifico caso, oppure si rischiano delusioni. Anche se il sistema è buono.
Da mè, sul lavoro, passano tanti distributori di componenti elettronici e propongono sempre cose nuove. Bene. Ma come tu Torrino ben sai, il fatto di non accettare una proposta non significa che essa non sia valida. Significa solo che in questo caso, ed a mio avviso non è applicabile. Poi, magari, sarà il punto centrale del prossimo progetto.

Stefano Minghetti

edit : correzione dell' attribuzione della citazione

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 20:20 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
5. per il coretto funzionamento richiede, comunque, di conoscere la posizione degli scambi. In un sistema digitale con un decoder scambi per ogni gruppo di essi, i cablaggi sarenno contenuti, ma non assenti. In un sistema analogico, il cablaggio degli scambi dovrà essere completo.

Se richiede di conoscere la posizione degli scambi....
1) serve un modulo di retroazione per avere l'effettiva posizione dello scambio
2) mi sembra di capire che fa esattamente la stessa cosa che fanno i vecchi s88 e derivati....anche li la baracca per riconoscere il treno deve conoscere la posizione degli scambi con la differenza che non è necessario installare niente ne sulle loco ne sulle carrozze.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 20:22 
Non connesso

Semplice, adattabile a qualsiasi plastico, e, soprattutto, senza fili.
Fabrizio.

Bhe in contesti tecnici basta vedere le specifiche del prodotto..non serve vederlo ;) non stiamo parlando della coloritura di una loco dove conta il colpo d'occhio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]