Oggi è domenica 22 marzo 2026, 15:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domandine da "ignorante"
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 21:25 
Non connesso

Salve gente, mi sono iscritto da pochissimo e non so nemmeno se sto postando nella sezione giusta. Mi sono affacciato da circa un mese al fermodellismo, e, guardando svariati video di plastici, ho notato che quasi nessuno ha una carrozza postale o bagagliaio (perdonatemi se non uso tecnicismi, data la mia vasta ignoranza in materia) in livrea MDVC. Io sono della provincia di Bari, e precisamente Molfetta. Sulla linea Ba-Fg ho visto svariati regionali di epoca V con il bagagliaio in livrea corrispondente. E qualche rara volta li ho visti anche in composizione di soli postali. Qualcuno sa dirmi se esistono ancora degli esemplari sopravvissuti? (E anche come mai, a parte qualche artigiano credo, non ne esistano modelli in scala H0)?
(Non sarà l'unica domanda idiota che faccio, ma chi ignora deve far domande se vuole imparare)
Ciao a tutti. Nicolò.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domandine da "ignorante"
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 22:34 
Non connesso

Nome: Fabrizio
In livrea MDVC ricordo i bagagliai tipo 1964 e i tipo 1938R (non sono sicuro si chiamino così...ad ogni modo questo qui http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... -9-503.jpg).
Di quest'ultimo c'era qualche esemplare a Messina nel 2008 con ancora la livrea MDVC.
In H0 mi piacerebbe che qualcuno li riproducesse!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 23:22 
Non connesso

http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... G_5034.jpg mi sa che è proprio questo anche se ho un vaghissimo ricordo delle saracinesche al posto delle porte o forse mi confondo con altre... sarebbe bello averle in H0.... Grazie per la risposta :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 10:04 
Non connesso

Quello con saracinesche dovrebbe essere questo:
Allegato:
nDu1938R.jpg
nDu1938R.jpg [ 197.05 KiB | Osservato 4155 volte ]

Oltre a questo, totalmente bruciato dal lato opposto, ce n'erano altri 4 in condizioni leggermente migliori (ma difficili da fotografare).
Un vero peccato che nessuno li prenda in considerazione, infatti accarezzo da un po l'idea dell'autocostruzione...ma devo ancora fare tanta tanta strada prima di provarci seriamente :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 17:15 
Non connesso

fabryE646 ha scritto:
In livrea MDVC ricordo i bagagliai tipo 1964 e i tipo 1938R (non sono sicuro si chiamino così...ad ogni modo questo qui http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... -9-503.jpg).
Di quest'ultimo c'era qualche esemplare a Messina nel 2008 con ancora la livrea MDVC.
In H0 mi piacerebbe che qualcuno li riproducesse!

no problem...chiediamolo ad ACME!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 17:54 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Qualche piccola annotazione.

I bagagliai in questione appartengono al tipo 1978R, derivati dalla trasformazione di una cinquantina di carrozze 30.000; inizialmente avrebbero dovuto avere la sola modifica delle fiancate, in seguito (forse alla contemporanea modifica di alcune carrozze 33.000 o di latro tipo) vennero modificate le testate e tetto per adottare gli intercomunicanti tubolari.
Su Italmodel 226 c'è la foto del primo esemplare trasformato, fresco di officina.
Nella seconda metà degli anni '80 vennero dotati delle condotte a 78 poli per poter entrare nelle composizioni navetta, con l'adozione della nuova marcatura nDU e della livrea MDVC al posto del grigio ardesia d'origine.

Alex

Allegati:
Italmodel 226.JPG
Italmodel 226.JPG [ 37.21 KiB | Osservato 4084 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 19:23 
Non connesso

Bravo Fabry è proprio quello che vedevo tutti i giorni! Esattamente quello! Grazie Alex per le delucidazioni. Su Photorail avevo visto il modello d'origine ma non vedendo i colori con cui l'ho "conosciuto" pensavo di aver preso un abbaglio. Malte, vuoi chiedere ad ACME? Già che ci sei, perchè non chiedi anche come mai non credo si trovino in giro le X con la livrea sperimentale in schema rosso fegato ma al posto del rosso il blu come questa? http://imageshack.us/photo/my-images/395/speri2.jpg/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 20:19 
Non connesso

Nicolò la Grasta ha scritto:
Bravo Fabry è proprio quello che vedevo tutti i giorni! Esattamente quello! Grazie Alex per le delucidazioni. Su Photorail avevo visto il modello d'origine ma non vedendo i colori con cui l'ho "conosciuto" pensavo di aver preso un abbaglio. Malte, vuoi chiedere ad ACME? Già che ci sei, perchè non chiedi anche come mai non credo si trovino in giro le X con la livrea sperimentale in schema rosso fegato ma al posto del rosso il blu come questa? http://imageshack.us/photo/my-images/395/speri2.jpg/

Prego.

Rispondo anche al tuo secondo quesito: fu solo la prima carrozza tipo X uscita di fabbrica ad adottare la coloritura grigio azzurra, le successive vennero verniciate nel consueto grigio ardesia, per poi passare al rosso fegato negli anni '80. L'ultima fornitura di tipo X (ordinativo 1982) mi sembra che uscì di fabbrica già in rosso fegato.

Alex

Ultima modifica di alex84 il martedì 26 febbraio 2013, 21:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 20:53 
Non connesso

Ah. Allora non è come leggevo altrove, con la primissima X in livrea completamente azzurra (peraltro riprodotta sia in H0 che in N) fotografata a Milano da Enrico Paulatti. Eppure, anche la combinazione blu-grigio al posto del rosso fegato non è (era) affatto male. Se un domani mi cimento con la verniciatura, proverò a farmela da solo :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 21:29 
Non connesso

Nicolò la Grasta ha scritto:
Ah. Allora non è come leggevo altrove, con la primissima X in livrea completamente azzurra (peraltro riprodotta sia in H0 che in N) fotografata a Milano da Enrico Paulatti. Eppure, anche la combinazione blu-grigio al posto del rosso fegato non è (era) affatto male. Se un domani mi cimento con la verniciatura, proverò a farmela da solo :lol:

Piccolo chiarimento: la carrozza X a cui facevo riferimento io è proprio quella che si può vedere sul sito di Photorail e riprodotta in scala H0 da ACME e fa parte dell'ordinativo del 1964.

L'altra, di cui hai messo il link alla foto, è di un'ordinativo più recente, probabilmente 1975 o 1979, e la colorazione è dovuta probabilmente ad una svista di officina o alla momentanea mancanza del colore rosso fegato.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 22:29 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il lunedì 10 luglio 2017, 22:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 23:50 
Non connesso

Ringrazio anche io Alex per avermi ricordato il nome corretto del bagagliaio :)
@Malte: un po complicato...non saprebbero dove mettere il coprigiunto :D
Scherzi a parte mi piacerebbe che ci provassero almeno loro...sperando che non costringano a chiudere un occhio come col postale tipo X.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]