Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione carrozze: con o senza decoder?
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 10:41 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
Il filo andrebbe "a fagiolo" in un collegamento serie perche avrei infilato il tondino nella insenatura del led, ma purtroppo come detto in serie non li posso mettere perche essendo la tensione di uscita del decoder di 15V e l'assorbimento del led circa 3.2V, ne potrei mettere al più 4 (rischiando che non s'accendono).

L'importante è che funzioni, ma non ho capito la tua obiezione.

Io dicevo di usare un filo pieno (preso per esempio da un filo telefonico) al posto della
piastrina d'ottone.

C'è posto per saldare anche "sopra" il led, lato luce per intendersi?

Se sì, una sporcata al filo con lo stagno poi pasta a saldare sulla piazzola del LED e
appoggi il filo sul LED.

Poi metti il saldatore sul filo che dovrebbe saldarsi sul LED.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 12:14 
Non connesso

Nome: G.P.
carmaxspe ha scritto:
Io dicevo di usare un filo pieno (preso per esempio da un filo telefonico) al posto della
piastrina d'ottone.

C'è posto per saldare anche "sopra" il led, lato luce per intendersi?

Se sì, una sporcata al filo con lo stagno poi pasta a saldare sulla piazzola del LED e
appoggi il filo sul LED.

Poi metti il saldatore sul filo che dovrebbe saldarsi sul LED.

No purtroppo non c'è spazio. Con un filo di rame da 0.5mm di diametro, ci va giusto giusto in quello spazio che indichi (come dicevo lo spazio disponibile è 0.6mm) ma non c'è spazio per posare lo stagno (puoi farti un'idea dello spazio guardando la mia ultima foto). L'unico spazio per saldare sarebbe quello lato "cunetta" del diodo, dove far cadere lo stagno tra diodo e filo proprio nella cunetta, ma è un'operazione difficile da fare perche dovrei tenere i due pezzi in equilibrio e contemporaneamente saldare.

Il filo di rame che è nei fili del telefono non lo vedo indicato in quanto estraendolo quasi sempre si piega ma soprattutto si potrebbe spezzare durante le operazioni col rischio di dover buttare tutto. Altrimenti vedrei meglio un tondino di rame (pieno) dritto oppure un tondino di bronzo fosforoso che conduce bene a patto che siano un po' elastici (il filo del telefono non lo è).

Se si usasse la lamina, si potrebbe anche saldare di lato e non poggiandoci il led sopra magari ritagliando con le forbici (si taglia tranquillamente) un "pistolino" che si inserisce nella cunetta del diodo. In tal modo eviterei anche l'altezza della lamina.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 13:27 
Non connesso

Provo a suggerire perchè non capisco bene dove puoi saldare.

Se tu prendi per prova un filo di rame e con la pasta a saldare fai un punto stagnato

Col nastro isolante blocchi il filo di rame.

Con una pinzetta acchiappi il LED e lo accosti al filo dove è stagnato previa sporcatura
del LED con la pasta a saldare.

Poggi il saldatore sul filo nei pressi del led e il calore scioglierà lo stagno bloccando
il LED.

Se il punto da saldare è nella fossetta del LED lo stagno ci finirà.

Il filo da telefono è robusto, piegabile poi non è che devi fare una struttura che
pieghi in continuazione come una cerniera.

Il filo di bronzo forforoso ce l'ho e, dato che è una matassina circolare, non lo
raddrizzi neanche a morire.

E' giusto per provare, non voglio tediarti.

Ultima modifica di carmaxspe il giovedì 4 aprile 2013, 13:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 13:28 
Non connesso

Questa è l'illuminazione giusta!

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 26.51 KiB | Osservato 1840 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 23:38 
Non connesso

Ciao carmaxspe, la tua tecnica è quella perfetta ed è proprio cio che ho fatto con la lamina.

Ti voglio ascoltare e ti dirò che proverò come hai detto! L'unica cosa è che non ricordo il diametro del filo di rame, ma spero che sia 0.5mm per il motivo che ti ho detto altrimenti, se è 1mm, copre addirittura la luce che uscirebbe di lato.
:wink:

Vi volevo chiedere se secondo voi 8 led in uno scompartimento lungo 22cm di una Aln sono sufficienti (leggo che le strip sono da 13 o 14 o 15 led per carrozze moderne).

Lato circuito invece, ragionando in privato con Giancarlo, mi sono reso conto che già con 4 led in parallelo e con 5 mA per ogni led, rischio di mandare a fuoco la Aln perche la resistenza (che dovrebbe essere una classica da 1/4W = 0.25W) dovrebbe supportare una potenza di:

Pr = Vr * Ir = 12V * 20mA = 12V * 0.020A = 0.24W = ovvero proprio circa 1/4W....siamo al limite.
dove 20mA è dato da 5mA * 4 led
dove 12V è dato da 15V-3V dove 3V è la caduta sui led in parallelo.

Per tale motivo, con la premessa di lasciare una sola resistenza (perche basterebbe mettergli un'altra resistenza uguale in parallelo e dimezzare la corrente di ramo ma voglio evitare di mettere troppa roba) è d'obbligo non mettere più di 4 led sul ramo e soprattutto pensavo di far scorrere 3mA su ogni led. In tal modo, avrei una potenza di:

Pr = Vr * Ir = 12V * 12mA = 12V * 0.012A = 0.15W -> dovrei stare tranquillo.

Ragionamento giusto?

@Giancarlo: quella è l'illuminazione a cui aspiro...fiochissima, come al vero; credo che 3mA dovrebbe essere sufficienti, anche se comunque poi posso giocare via CV per variare la luminosità.

Ultima modifica di crystal13 il venerdì 5 aprile 2013, 10:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 7:49 
Non connesso

Visto che vuoi fare gruppi di 4 LED, perche' non li metti in serie ? La tensione necessaria in digitale ce l'hai.
Nei LED bianchi attuali la tensione a 3 mA (che sono piu' che sufficienti, perfino troppi per l'illuminazione fioca che vuoi) e' intorno a 2,8 V.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 8:11 
Non connesso

Ho fatto i conti con Excel con due resistenze diverse:

VAux....Vled.....R..........Itot..........N.Led.....I ogni Led...........Watt R
15.........3......860...0,013953488......4.......0,003488372.....0,16744186
15.........3......680...0,017647059......4.......0,004411765.....0,211764706

La resistenza puoi metterla da 1/2w che è solo un pò più grande.

In caso di quattro led in serie:

15........12......860...0,003488372...............0,003488372.....0,010465116

Allora basta laresistenza da 1/4w.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 10:16 
Non connesso

Ragazzi anzitutto vi ringrazio ancora per le vostre opinioni e confronti. :wink:

@carmaxspe: ho "partorito" la tua idea :lol: ...direi che va bene! solo che invece di saldare nello spazio che suggerivi, ho saldato di lato, anche in questo caso l'altezza del filo è pari al led.
Il filo l'ho preso da quello telefonico, che contiene un filo a guaina rossa, una a guaina bianca e uno di rame nudo. Io ho preso quello di rame nudo che è proprio 0.5mm di spessore. Perfetto!! :mrgreen: (grazie per la segnalazione!!)

Discorso potenza: devo dare atto a Mario (To); ieri dopo aver saldato questo singolo led ho misurato una tensione di 2.83V sul led. Bene, gli ho attaccato una batteria quadrata da 4,5V e ho provato diverse resistenze.
Vi posso dire che già con una resistenza di 1K, la luce mi sembra ancora abbastanza forte. R=1K vuol dire che nel led passava:

(4.05V (un po scarica) - 2.83V) / 1000 ohm = 0.00122 A = 1,22 mA

per cui quoto a pieno quello che dice Mario (To), e se siete d'accordo potrei mandare anche solo 1 mA su ogni led!!

In tal caso, posso mettere pure 12 led in parallelo e il solito calcolo diventa:
Pr = Vr * Ir = 12V * 12mA = 12V * 0.012A = 0.15W circa -> sto tranquillo. :mrgreen:

che ne pensate??

ps. dimenticavo...

Allegati:
20130405_105902_resized2.jpg
20130405_105902_resized2.jpg [ 244.26 KiB | Osservato 1781 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 10:38 
Non connesso

Direi che meglio di così.....

Se vuoi nascondere il rame, una volta in sito, ci incolli sopra una strisciolina
di carta forno per tutta la lungheza.

Ha un colore neutro ed è abbastanza rigida, poi a seconda che tu voglia o meno
smorzare ulteriormente la luminosità, puoi lasciarla com'è o fare dei buchini a livello
dei led.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 12:10 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:
Direi che meglio di così.....

Se vuoi nascondere il rame, una volta in sito, ci incolli sopra una strisciolina
di carta forno per tutta la lungheza.

Ha un colore neutro ed è abbastanza rigida, poi a seconda che tu voglia o meno
smorzare ulteriormente la luminosità, puoi lasciarla com'è o fare dei buchini a livello
dei led.

sì, in realtà, dovendo rifare tutte le tendine di color arancio, potrei fare anche il tetto e bucare in corrispondenza dei led....
;)

che ne pensate di mettere piu led, ma con meno luce? io direi che 10 sono piu che sufficienti....su 22cm di scompartimento...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 13:13 
Non connesso

10 led sono un'esagerazione soprattutto se realizzi l'illuminadione diretta, ne bastano 6 - 8 addirittura per l'illuminazione indiretta che è molto migliore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 13:37 
Non connesso

Tz ha scritto:
10 led sono un'esagerazione soprattutto se realizzi l'illuminadione diretta, ne bastano 6 - 8 addirittura per l'illuminazione indiretta che è molto migliore.

ciao Tz, scusa l'ignoranza...che significa diretta/indiretta?

Inizialmente avevo pensato a 7 led, ovvero 1 ogni 3cm.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 15:27 
Non connesso

Ho fatto qualche prova, per me basta 1 led ogni 2 scompartimenti (su una carrozza X)

La luminosità può cambiare molto cambiando modello di led: così pure la caduta di tensione, ma io non mi preoccuperei tanto di utilizzare 2,8 piuttosto che 3 volt... Meglio fare delle prove, magari con trimmer in serie...

Se utilizzi resistenze smd puoi anche montarne 2 1 sopra l'altra, di valore doppio. Così non hai problemi di potenza....

Saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 15:36 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Ho fatto qualche prova, per me basta 1 led ogni 2 scompartimenti (su una carrozza X)

La luminosità può cambiare molto cambiando modello di led: così pure la caduta di tensione, ma io non mi preoccuperei tanto di utilizzare 2,8 piuttosto che 3 volt... Meglio fare delle prove, magari con trimmer in serie...

Se utilizzi resistenze smd puoi anche montarne 2 1 sopra l'altra, di valore doppio. Così non hai problemi di potenza....

Saluti

Max

Ciao Max, i led che sto prendendo io sobo i 1206 e il tipo bianco caldo fa 500mcd.

I tuoi cosa sono?

Io pensavo di mandargli 1mA per led e poi pilotare la luce tramite CV. Mandando 1mA il problema potenza credo sia eliminato...

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 16:02 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
Io pensavo di mandargli 1mA per led e poi pilotare la luce tramite CV. Mandando 1mA il problema potenza credo sia eliminato...

Grazie

Un mA è veramente poco considerando che hai la possibilità di trimmare la
luminosità col decoder, che in genere è settato per dare il massimo di default.

Abbassare puoi, alzare no, quindi terrei i led un pò più luminosi, poi puoi
tagliare.

Se vuoi dare un tono più caldo usa del colore Tamyia Orange sui led: io lo uso
per le luci di testata delle loco.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]