Ciao carmaxspe, la tua tecnica è quella perfetta ed è proprio cio che ho fatto con la lamina.
Ti voglio ascoltare e ti dirò che proverò come hai detto! L'unica cosa è che non ricordo il diametro del filo di rame, ma spero che sia 0.5mm per il motivo che ti ho detto altrimenti, se è 1mm, copre addirittura la luce che uscirebbe di lato.
Vi volevo chiedere se secondo voi
8 led in uno scompartimento lungo 22cm di una Aln sono sufficienti (leggo che le strip sono da 13 o 14 o 15 led per carrozze moderne).
Lato circuito invece, ragionando in privato con Giancarlo, mi sono reso conto che già con 4 led in parallelo e con 5 mA per ogni led, rischio di mandare a fuoco la Aln perche la resistenza (che dovrebbe essere una classica da 1/4W = 0.25W) dovrebbe supportare una potenza di:
Pr = Vr * Ir = 12V * 20mA = 12V * 0.020A = 0.24W = ovvero proprio circa 1/4W....siamo al limite.dove 20mA è dato da 5mA * 4 led
dove 12V è dato da 15V-3V dove 3V è la caduta sui led in parallelo.
Per tale motivo, con la premessa di lasciare una sola resistenza (perche basterebbe mettergli un'altra resistenza uguale in parallelo e dimezzare la corrente di ramo ma voglio evitare di mettere troppa roba) è d'obbligo non mettere più di 4 led sul ramo e soprattutto pensavo di far scorrere 3mA su ogni led. In tal modo, avrei una potenza di:
Pr = Vr * Ir = 12V * 12mA = 12V * 0.012A = 0.15W -> dovrei stare tranquillo.Ragionamento giusto?
@Giancarlo: quella è l'illuminazione a cui aspiro...fiochissima, come al vero; credo che 3mA dovrebbe essere sufficienti, anche se comunque poi posso giocare via CV per variare la luminosità.