Oggi è martedì 21 aprile 2026, 20:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mezzi militari italiani anni '80
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 9:58 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
nonomologati ha scritto:
Io ero granatieri ...... tascabile !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
A Fano (Caserma Verotti) mi assegnarono a un reparto di fanteria.
Poi nel mio girovagare fui assegnato al Re.Co.Su.Tat. dei Granateri come "fante aggregato".
Infatti le mostrine dei Granatieri le ho avute di "stecca". Io avevo quelle della fanteria.
Ciao, Marco

Imboscato!

Per Alessandro, in commercio esistono anche dei pianali con containers E.I. mi sembra Liliput, pero' sono già anni 90

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 10:03 
Non connesso

Quando andavo con il comandante, un "cristone" di quasi due metri e largo un frigorifero con "panza" annessa, arrivati a destinazione uscendo dalla macchia la battuta tipica che gli facevano era : "ma l'altro autista ? Arriva più tardi ?" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 12:39 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Quando andavo con il comandante, un "cristone" di quasi due metri e largo un frigorifero con "panza" annessa, arrivati a destinazione uscendo dalla macchia la battuta tipica che gli facevano era : "ma l'altro autista ? Arriva più tardi ?" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Già all'epoca del militare eri in scala 1:87? :lol: :lol:

Scherzo Marcolì!

Ci vediamo sabato.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 12:43 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
Per Alessandro, in commercio esistono anche dei pianali con containers E.I. mi sembra Liliput, pero' sono già anni 90

Io conosco il Liliput L221206, carro a 6 assi o l' L221200.
Ti ricordi per caso il codice?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 13:08 
Non connesso

I carri erano Piko e non Liliput, scusa il lapsus, art. 95498 ed era un Rgs con tre containers da 20 piedi in livrea E.I.. Li acquistai nel 2001 ed oggi non so se si trovano ancora. Quel periodo sull'Adriatica erano frequenti treni militari misti con carri containers e carri trasporto automezzi che imbarcavano a Brindisi per l'inoltro in Afganistan.
I tre assi che citi tu sono per il trasporto ci carichi pesanti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 13:39 
Non connesso

Ho visto in rete Emilio, niente mi vieta di modificare un carro Rgs RR e riverniciare tre container in verde oliva con loghi EI. :wink:

Vedremo...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mezzi militari italiani anni 80/90
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 13:49 
Non connesso

FSE ha scritto:
Alessandro, vorrei solo farti notare che i mezzi caricati su carri ferroviari per un trasporto anche breve vengono, per ovvi motivi, disarmati e non devono avere nulla che possa essere fonte di pericolo, quindi via antenne e mitragliatrici.
Inoltre non è necessario caricare i camion sui carri ribassati, puoi caricarli su normali Ks o Rg, ci stanno sotto la linea aerea, con le misure standard in uso nelle FS.

Per quanto riguarda i Leo da recupero, sono ancora da riverniciare, quidi sicuramente toglieró l'armamento, l'Acp80, sò che va anche sui pianali kgps o rgs ma certo a vederlo così alto è veramente brutto... altrimenti dovrei levare le centine e il telone...
Per quanto riguarda le antenne degli M113... penso che forse le manterró, sono così trendy... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 14:53 
Non connesso

Confermo che per il trasporto di carri armati Leopard, i carri FS Salp a 6 assi prodottti dalla Liliput, art. L221206, vanno benissimo.

Forse oggi la vera difficoltà è reperirli.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 18:17 
Non connesso

È questo c'è lo lasci! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anche se il modello riprodotto era in dotazione alla C.R.I. l'esercito ne aveva in dotazione esemplari identici, ne ho avuto uno assegnato per un mese per trasportare la fanfara dei bersaglieri in giro per l'Italia. Peccato che in commercio non c'è ne siano a meno che l'amico Enrico......

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 44.3 KiB | Osservato 4294 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 18:18 
Non connesso

x Pizza: complimenti per le tue relaizzazioni e soprattutto per aver aperto un interessantissimo thread al quale finora hanno partecipato 21 forumisti con 113 interventi........per essere "un interesse nicchia" nel fermodellismo non c'è male!
Allego alcune immagini che ho scattato nel 1982 a Genova in occasione della partenza della missione Libano 2.
Allegato:
convoglio per missione Libano _0011.jpg
convoglio per missione Libano _0011.jpg [ 176.8 KiB | Osservato 4293 volte ]
Allegato:
convoglio2 missione Libano_0002.jpg
convoglio2 missione Libano_0002.jpg [ 198.41 KiB | Osservato 4293 volte ]
Allegato:
convoglio3 missione Libano_0004.jpg
convoglio3 missione Libano_0004.jpg [ 189.4 KiB | Osservato 4293 volte ]

Allegati:
convoglio1 missione Libano_0012.jpg
convoglio1 missione Libano_0012.jpg [ 188.98 KiB | Osservato 4293 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 18:22 
Non connesso

x Emilio 444: il bus 370 esiste in kit resina prodotto a suo tempo da GGM models. Se ti interessa scrivimi in MP.

Enrico ha teminato da tempo la produzione dei suoi 370 derivati da questo kit.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 19:07 
Non connesso

CC835 ha scritto:
x Emilio 444: il bus 370 esiste in kit resina prodotto a suo tempo da GGM models. Se ti interessa scrivimi in MP.

Enrico ha teminato da tempo la produzione dei suoi 370 derivati da questo kit.

Sicuramente può interessare anche a me... ti scrivo in mp.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 21:20 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
Confermo che per il trasporto di carri armati Leopard, i carri FS Salp a 6 assi prodottti dalla Liliput, art. L221206, vanno benissimo.

bè possono andare per quanto riguarda il peso trasportabile,ma in realtà non mi risulta siano mai stati utilizzati per il trasporto di carri armati,almeno negli anni 80 o giù di lì,anche se io stesso li ho utilizzati,per mancanza di pianali adatti. :wink:
infatti sono indeciso se prenderne un altro per il leopard gettaponte,e ho il dubbio se sia mai stato caricato su pianali ferroviari,viste le sue "misure"
- Lunghezza: 7880 mm
- Larghezza: 3250 mm
- Altezza: 2700 mm
Peso: 45300 kg
@emilio
@marco
granatieri è?
anno?

1 Btg fanteria meccanizzata "assietta" 8°/80
mà ho fatto alcuni mesi anche al "cengio" per il terremoto di quel periodo,avevo l'incarico 39 elettrauto,e coordinavo una squadra di presunti tecnici che riparavano i camion,purtroppo non ho foto dell'epoca,ma se non andassimo Ot ne avrei da raccontare :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 21:42 
Non connesso

fabiluc ha scritto:
paolo1954 ha scritto:

@emilio
@marco
granatieri è?
anno?

1 Btg fanteria meccanizzata "assietta" 8°/80
mà ho fatto alcuni mesi anche al "cengio" per il terremoto di quel periodo,avevo l'incarico 39 elettrauto,e coordinavo una squadra di presunti tecnici che riparavano i camion,purtroppo non ho foto dell'epoca,ma se non andassimo Ot ne avrei da raccontare :lol:

IV/87 C.A.R. ad Orvieto e servizio al I Btg. Bersaglieri La Marmora di Civitavecchia. In Assietta venivo con il 370 i giorni delle prove della parata del 2 giugno e con l'ACM 52 a caricare le munizioni per i campi a Monteromano, piccolo il mondo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 22:32 
Non connesso

E' piccolo si il mondo... :mrgreen:
Ero alla caserma "Romano" di Bracciano.
4 anni dopo di te Emilio, con il 3°/91 in Artiglieria, a Monteromano ci andavo spesso anche io, ultimamente come conduttore, ci portavo gli allestimenti e le cucine per il campo con gli ACM80, quando andavano a sparare le reclute.
In principio, da scheggia, facevo parte della squadra di bonifica, dovevamo trovare le granate inesplose dei Leopard e degli M109 e 110, che non arrivavano "a destinazione" una volta segnalate ci pensavano gli artificeri. Per spostarci sulle colline usavamo gli M113... e come puzzavano di benzina.. :mrgreen:

Tutti a Monteromano andavamo a sparare!

Comandi... :|

Alessandro

Questa l'ho fatta proprio a Monteromano, era la nostra squadra di bonifica (sono il penultimo a DX in piedi)

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]