Oggi è domenica 22 marzo 2026, 17:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FOTO INTERNO CABINA GR 470
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 15:03 
Non connesso

Come da oggetto cerco delle foto relative all'interno della cabina della locomotiva 470 conservata a Museo dellaa scienza e della tecnica a Milano, in particolare quelle relative alla parete posteriore del forno.
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi, in caso contrario vedrò di programmare una visita al Museo.
Carlo Pezzini

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FOTO INTERNO CABINA GR 470
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 21:44 
Non connesso

questo e l'unica che ho ed è pure sfuocata........ :twisted: :twisted: :twisted:
comunque la forma e disposizione degli accessori mi sembrano guasi identici a quelli presenti sulla 680 (cui condivide la caldaia per chi non lo sapesse)

domandina da curiosi impertinenti. cosa devi fare? :mrgreen:

Allegati:
470 092 milano.JPG
470 092 milano.JPG [ 75.66 KiB | Osservato 3543 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2013, 20:08 
Non connesso

Ciao,
ecco le foto che possiedo della cabina della 470.092, non sono belle e complete ma spero ti siano utili.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Ne approfitto per fare una domanda sulle 471.
Sulle 471 vi è una pompa di lubrificazione in cabina, penso una Michalk o una Friedmann, montata per portare l'olio speciale per la lubrificazione del motore a vapore surriscaldato. I condotti dell'olio si vedono chiaramente dalle foto. Ora mi domando...ma questa pompa come viene azionata se in nessun punto del biellismo vi è la bielletta di azionamento della pompa stessa? Non penso abbiano usato un emulsionatore!
Se qualcuno mi illuminasse su questo dubbio....
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2013, 14:32 
Non connesso

Grazie ad entrambi per le foto. Rispondendo ad andrea le foto mi serviranno per montare la cabina della 471 243 ( per avere l'indicazione dove sono posizionati tutti i comandi e le portine di lavaggio della caldaia). In risposta a Stefano il comando della poma oliatrice (in genere una Michalk o una Friedmann) il movimento veniva derivato prendendolo da un biellino che si imperniava su una manovella fissta sul perno di manovella lato sinistro della 5° sala accoppiata (come nelle 740 per esempio).
La pompa era montata sotto al gruppo Ansaldo come sulle 740, dal lato opposto a dove era la leva di inversione di marcia.
Carlo Pezzini

Ultima modifica di CARLO PEZZINI il venerdì 3 maggio 2013, 11:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2013, 20:08 
Non connesso

Ciao Carlo, sai che dalle foto in mio possesso non riesco mica a vedere il cinematismo di azionamento della pompa?!!
Ad esempio sul libro del Cornolò c'è una bella foto laterale della 471.008 lato fuochista, dove non vedo nessun comando sul biellismo. Mentre dal lato macchinista vi è solo il comando del tachigrafo.
Hai o sai dove posso vedere qualche foto che mostri l'azionamento della pompa?

Saluti
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 11:26 
Non connesso

Ciao Stefano, scusa ho confuso il sistema di lubrificazione delle 480 con quello delle 470-471-472, queste ultime avevano la pompa Friedmann montata sul praticabile e comandata mediante una bielletta dal settore della distribuzione. Se guardi le foto sul libro di Cornolò si vede chiaramente, per cui non si aveva su tali macchine il fascio di tubetti che si vede sulle macchine tipo la 480 o anche le 740 per intenderci. Gli unici tubetti che correvano su di un fianco della caldaia delle 470-471-472 erano quello che portava il vapore agli emulsionatori e quello del bagna camera a fumo (per bagnare il cenerino che si accumulava in camera a fumo).
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 20:12 
Non connesso

Ciao Carlo, grazie delle informazioni.
Sulle 470 non ci sono i tubetti che corrono lungo la caldaia, lato macchinista. Sulle 471-472 si, è da li che mi era venuto il dubbio di una pompa supplemetare tipo sulle 691 tanto per intenderci.
Quindi, quei tubetti servono per portare vapore agli emulsionatori, montati sulle macchine trasformate a vapore surriscaldato per emulsionare l'olio speciale, se non erro chiamato TIPO B, che è più viscoso dell'olio destinato alla lubrificazione del motore delle macchine a vapore saturo.
Certo sarebbe bello avere qualche foto e disegno....
Un vero peccato che non si sia salvata una 471, sarebbe stata assieme alla 470 una preziosissima testimonianza del nostro parco macchine.
Ciao
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 maggio 2013, 14:49 
Non connesso

Ciao Stefano, tieni presente che gli emulsionatori furono montati anche alle macchine a vapore saturo (per esempio alle 835, alle 895 o le 470 ecc.) per cui i tubi del vapore erano presenti anche su queste macchine, non necessariamente sulla caldaia, ma magari fissati al praticabile e quindi invisibili nelle varie foto, l'unica cosa che ti posso dire è di verificare se sono presenti gli emulsionatori sui praticabili all'altezza dei gruppi cilindri, ache se questi particolari non sono facilmente individualbili.
L'olio utilizzato per le macchine a vapore surriscaldato è l'olio speciale o tipo B che a temperatura ambiente ha la consistenza della melassa ed è in grado di resistere alle alte temperature raggiunte dal vapore surriscaldato (attoro ai 350° - 370°).
Con l'applicazione degli emulsionatori si è migliorata la lubrificazione dei distributori e dei cilindri (aumentando la durata degli specchi dei distributori a cassetto, delle canne sia dei distributori (cilindrici) che dei cilindri motori e le fasce elastiche dei relativi pistoni), risparmiando nel contempo gli oneri di manutenzione dei sopracitati organi e di approvvigionamento di olio stante il ridotto consumo.
Se te ne serve un poco ne abbiamo un bidone da 200 l a S. Stefano Magra (SP) presso la sede operativa dell'ATSL. :mrgreen:
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 maggio 2013, 21:02 
Non connesso

Ciao Carlo, grazie per le info e per l'offerta dell'ottimo olio B (ligure?) :D
Per essere ben sicuro , più che guardare le foto che difficilmente permettono di vedere dettagli così minuti e seminascosti, la prossima volta che andrò a far visita alla 470 cercherò di vedere se ci sono gli emulsionatori e vedrò di scattare altre foto.

Saluti
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 11:08 
Non connesso

Ciao Stefano, se un sabato vuoi venire a trovarci alla sede operativa dell ATSL di S.Stefano Magra ( dista circa 500m dalla stazione di S. Stefano Magra) assieme a degli amici sarete il benvenuti.
Carlo

P.S.
Hai delle foto dell'interno del tender della 552 conservata al M.S.T. di milano?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 20:41 
Non connesso

Ciao Carlo, ben volentieri, quando avrò la possibilità di farmi un giretto tra La Spezia e S.Stefano Magra ti verrò a trovare.
Riguardo la 552 non ho foto della cabina, ma la prossima volta che andrò al museo di Milano vedrò di farle.
Ti ho scritto un mp.
Saluti
Stefano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]