Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 16:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E623 varesine e perchè no anche E624 chi le farà?
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 11:47 
Non connesso

Anche a me sono sempre piaciute, va benissimo la soluzione in kit, ma senza eccessive semplificazioni per permetterne l' uso su plastico, insomma una soluzione che soddisfi anche chi ha solo una vetrina. spero che oltre al kit venga realizzato finalmente anche un box per poterle contenere una volta montate. Saluti a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 11:53 
Non connesso

[Senza nessuna polemica]
Visto che il kit sembra, neanche in alto mare, ma in pieno oceano in burrasca, perchè questo atteggiamento para-mafioso?
..."spiraglio"..."possibilità"... E' così difficile essere chiari senza accenni?
Secondo me ci guadagnerebbero tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 12:06 
Non connesso

Un utente di altro forum mi ha fornito queste due immagini.

Spero ti possano essere utili

Allegati:
2013530122350_eAizTav101[1].jpg
2013530122350_eAizTav101[1].jpg [ 143.82 KiB | Osservato 4035 volte ]
2013530122330_eACizTav111[1].jpg
2013530122330_eACizTav111[1].jpg [ 161.64 KiB | Osservato 4035 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 13:33 
Non connesso

ritengo plausibile che in una compo di E623+CORBELLINI+PILOTA

potesse essere messa in coda di "rinforzo" una centoporte o una 1921.

FS lo faceva con elettromotrici più blasonate

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 18:27 
Non connesso

Certo che scrivere "senza nessuna polemica" e poi continuare con quel che segue qui sotto "para-offendendomi" mi pare un pò singolare.. :))

dariod ha scritto:
[Senza nessuna polemica]
Visto che il kit sembra, neanche in alto mare, ma in pieno oceano in burrasca, perchè questo atteggiamento para-mafioso?
..."spiraglio"..."possibilità"... E' così difficile essere chiari senza accenni?
Secondo me ci guadagnerebbero tutti!

Questo mio atteggiamento prudenziale (non para-mafioso) forse merita una spiegazione (anche se con tutta onestà pensavo che ne fosse evidente la motivazione).

E' normale che in questa "avventura" ancora a livello "embrionale" si usi il condizionale e si eviti di dare certezze o fare nomi e cognomi, lo spiraglio c'è nel senso che chi lo potrebbe produrre è stato da me interpellato e la sua disponibilità accertata ma a certe condizioni ovvie per un produttore. Ma da qui a fare il modello c'è di mezzo il mare, anzi un oceano e tempestoso appunto come dice dariod, che si concretizza, in ordine temporale, nei seguenti passaggi:

-una seria ricerca bibliografica sulla macchina reale
-la scelta dell'unità (o delle unità ed ev. rimorchiate) da progettare
-esecuzione dei disegni di dettaglio delle parti piane del modello in scala 1:87
-l'ingegnerizzazione delle parti piane (le fotoincisioni)
-esecuzione dei disegni delle parti da realizzare in microfusione
-ingegnerizzazione delle parti in microfusione
-la scelta della motorizzazione e come realizzarla (ad esempio la dimensione della trasmissione e del motore condiziona l'arredamento interno)
-la produzione dei prototipi di tutte le parti del kit da assemblare sia piane che 3D
-la prova di montaggio della carrozzeria e del telaio e le correzioni eventuali al progetto (qui entra in gioco un fattore importantissimo e complesso da realizzare ma che è fondamentale per la buona riuscita del modello, ossia una ingegnerizzazione mirata che porti a rendere facile il montaggio del kit).
-la costruzione del (dei) prototipo completo di motorizzazione e la verifica della sua funzionalità sul binario.
Se tutto va bene, finalmente e dopo qualche mese...
-la messa in produzione del kit

Ma non finisce qui, ora viene la parte peggiore, quella commerciale che esula dalla mia disponibilità nel realizzare il progetto in modo gratuito (e vi assicuro che ci vogliono centinaia di ore). Quindi il nostro kit dovrà sottostare alla legge di mercato che è, come sapete, spietata e che potrebbe deludere noi tutti!
Da qui la mia prudenza nell'affrontare questa "avventura", mi spiego meglio, un kit di questo genere per risultare appetibile ad un produttore deve avere un costo finale "popolare" (e lo vogliamo tutti!) che ne permetterebbe un alto numero di vendite, solo in questo caso l'azienda potrebbe procedere alla sua produzione e commercializzazione, cioè solo nel caso che sia possibile ammortizzare i costi di ingegnerizzazione.
Questa valutazione andrà fatta a valle della costruzione del primo prototipo funzionante e questo significa tra molto, molto tempo.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

Tornando ad essere fattivi chiedo agli interessati il massimo aiuto e un consiglio su quale unità progettare tenendo conto che dovrà essere un'unità di cui sia possibile reperire il massimo numero di fotografie e in tutte le angolazioni possibili, oppure MOLTO MEGLIO, una unità ancora esistente che sia fotografabile e questa sarebbe la soluzione ottimale.
Per quanto riguarda invece la progettazione anche di una rimorchiata e di un postale per avere almeno un convoglio di varesine minimo, dipenderà dalle valutazioni dell'azienda produttrice.
grazie dell'appoggio all'iniziativa e speriamo che si vada in fondo ma non facciamoci illusioni! :)))
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 18:41 
Non connesso

E' quello che ricordavo anch'io ai tempi in cui prendevo le varesine sulla linea Varese-Gallarate- Milano, ogni tanto capitavano le 1921 con i loro comodissimi scompartimenti.. :)

aesse61 ha scritto:
ritengo plausibile che in una compo di E623+CORBELLINI+PILOTA

potesse essere messa in coda di "rinforzo" una centoporte o una 1921.

FS lo faceva con elettromotrici più blasonate

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 18:59 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
Beh per foto e rilievi ci sono le 2 unità nel parco storico...

senza che mi metta a cercarlo, qualcuno mi sa dare un telefono o un indirizzo dove chiedere un permesso per fotografarle?
grazie
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 19:03 
Non connesso

Altra informazione qualcuno sa dirmi quanto sono state modificate rispetto all'originale le E623 di LFI giacenti ad Arezzo?
Questa soluzione, per me che sto a Siena, sarebbe una via facile per ottenere misure e foto reali..
grazie
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 19:55 
Non connesso

Mi dicono che su tuttotreno n°26 1990 tratta delle varesine... si tratta delle nostre E623?
qualcuno ci può dare un'occhio?
grazie
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 22:16 
Non connesso

Giancarlo,
scusami ma non volevo offenderti.
Non sono un esperto ma immaginavo che il "procedimento" fosse molto lungo e complesso.
Quello che volevo dire era semplicemente che mancavano informazioni...
Per esempio è saltato fuori che si tratta di un kit in ottone e non in plastica e già questo è uno spartiacque molto netto (tra l'altro, pur non essendo espertissimo di FS e relativi modelli, dovrebbe esistere già un kit simile, o almeno esisteva anni fa: mi ricordo l'articolo su uno dei primi Mondo Ferroviario che comprai ormai più di 20 anni fa).
Purtroppo non sopporto l'atteggiamento, tipico dei forum, per cui sono tutti informati tramite il nipote del portinaio del cugino di uno che conosce questo o quello...
L'elenco di sparate a cui la maggior parte degli utenti abboccano, è lunghissimo: mi consola sapere che, almeno in questo caso, ci sia una base di verità.

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2013, 3:15 
Non connesso

Tranquillo no problem, anzi ti capisco bene, qui come in molti forum "umani" spesso si generano lobbies spontanee ;) che effettivamente sono decisamente antipatiche.

Perchè l'ottone?

Beh io speravo in un'altro materiale: plastica, come immaginavi anche tu ma questo comporterebbe un investimento e un conseguente "rischio d'impresa" molto elevato e, purtroppo non è una via percorribile se non da grandi nomi. Una soluzione intermedia sarebbe un mix ottone/plastica ma comunque con costi alti.
Io confido sulla grande professionalità, che conosco bene, dell'azienda interpellata, che sono certo produrrà un kit (speriamo succeda) facile da montare come di consueto lo sono i suoi prodotti.
Comunque questa è la fase istrutturia e io attendo input e informazioni, poi si vedrà.
Buonanotte
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2013, 9:25 
Non connesso

magari pensiamo anche ad un piano "B", oggi la chiamerebbero "exit strategy"

"gianca" è disponibile alla progettazione gratuita, quindi ad un file di cad, ecc.ecc.

se non andasse in porto lo sviluppo con una azienda, per cui pensa a tutto lei,

si potrebbe ipotizzare che "gianca", che ringrazio da subito per l'impegno che ha messo nel "pensare" e "lavorare" su questo, bontà sua, potrebbe

> inviare il file del progetto della lastrina a chi lo chiede;

> questi si fa fare la lastrina in proprio, si è visto sul forum che ci si può appoggiare ad una ditta italiana che lavora la fotoincisione in Romania a prezzi accessibili ai più, anche per quantitativi minimi, magari mettendo insieme anche più ordini in zone territoriali contigue;

> altri potrebbero pensare alla motorizzazione, cercandone una industriale e proponendo i risultati a tutti, c'è chi è molto bravo in questo, basta guardare le riviste, in modo da poter essere "copiato";

> altri bravi nelle resine, realizzare i pezzi che andrebbero fatti in "microfusione" che non è alla portata di tutti, e non conosco aziende che lavorano su piccoli numeri, mettendone alcuni a disposizione, perchè altri a loro volta li clonino. Semprechè i pezzi in metallo siano sostituibili con quelli in resina.

un eventuale "rischio d'impresa" di un fallimento nell'autocostruzione sarebbe solo sulle spalle di chi non ci riesce.
Tuttavia, penso che con eventuali "tutorials" step by step con foto e video, anche di esperienze costruttive e di assemblaggio diverse, magari in tanti potrebbero costruirsele.
Unendo anche capacità diverse, magari uno è una ciofeca con il saldatore, ma è bravo a verniciare, e viceversa. Per cui Tizio, oltre alla sua, assembla anche la cassa di Caio; Caio vernicia, oltre la sua, anche la cassa di Tizio.

potremo chiamare il progetto "operazione muoviamo le manine" :D

:roll:
non è che ho inventato il "modellismo ferroviario diffuso" ???? :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2013, 14:50 
Non connesso

Il piano "B" va bene ho qualche dubbio sulla "collaborazione" per mia esperienza (pluridecennale, quasi cinquantenaria argh) non va mai a buon fine :)
Comunque prendo atto e condivido.
Nel frattempo per favore aiutatemi a trovare foto e misure!
grazie
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2013, 17:05 
Non connesso

Se c'è bisogno posso dare mano anche io, avevo in mente un progetto simile su un altro rotabile.....

ciao

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 22:09 
Non connesso

Ma le E623 di lokshop (http://www.lokshop.it/) in plastica che dovevano uscire a gennaio 2012 qualcuno le ha viste o acquistate?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]