Oggi è domenica 22 marzo 2026, 20:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Compressore misterioso
MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 16:31 
Non connesso

Ho letteralmente tra i piedi questo affare che, vista la targhetta, sia un compressore. Qualcuno sa qual'era il suo impiego, ovvero su che locomotiva veniva montato ?
Grazie

Allegati:
compre2.jpg
compre2.jpg [ 172.64 KiB | Osservato 4296 volte ]
compre1.jpg
compre1.jpg [ 187.03 KiB | Osservato 4296 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Compressore misterioso
MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 17:54 
Non connesso

La flangia in basso si attacca al motore che gli trasmette il moto?
Dalle dimensioni non pare roba di loc elettrici, posso azzardare che sia un compressore di un automotore?
Non hai altre iscrizioni?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Compressore misterioso
MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 18:04 
Non connesso

Non ho altre informazioni nè ci sono altre targhette.
Non sono neanche sicuro si tratti di un compressore, quelli che sembrano i due cilindri non sono alettati per il raffreddamento, a meno che non sia a liquido ...
Un giorno o l'altro devo spostarlo/sollevarlo per capirci qualcosa di più, ha tutto l'aspetto di un aggeggio che si collega alla campana frizione di un motore termico.... boh :?:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 18:15 
Non connesso

Non sono un esperto ma vedo che sulla targhetta dati dell'apparecchio compare la scritta 560 litri/min si tratta sicuramente di un compressore o quanto meno una pompa per fluidi, di cui si indica la portata in litri al minuto, nella targhetta compare anche il regime di rotazione 1400 gri/min.
Quello che mi lascia perplesso è che sempre nei dati di targa compare la scritta VOLTA (seguita dal valore ma non si legge nella foto) e poi l'abbreviazione c.c. (verosimilmente è "corrente continua") per cui immagino si tratti di una apparecchiatura dotata di motore elettrico suo proprio alimentato in corrente continua a "X" Volts e non di un dispositivo che deve essere accoppiato ad un asse rotativo di un motore o, quanto meno, il motore elettrico era calettato sull'asse di rotazione della pompa ed è stato asportato.
boh!.. :)
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 20:42 
Non connesso

sul fatto che si tratti di una macchina idraulica volumetrica non ci sono dubbi. il problema stà nel capire l'utilizzo.
la butto lì: pompa per ricarica accumulatore apparati centrali idraulici (funzionanti con miscela acqua e glicerina).

http://www.ilmondodeitreni.it/aci.html

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 21:05 
Non connesso

mi è venuto a mente un altro possibile utilizzo.
pompa circolazione acqua sodata reostato x locomotiva trifase.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 21:09 
Non connesso

altro possibile utilizzo ferroviario.
pompa fissa usata in deposito per riempimento e svuotamento caldaie loco vapore (effettuato all'epoca anche con apparecchi simili.

e poi....... boh!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 10:47 
Non connesso

Non è un compressore, data l'età i cilindri sarebbero sicuramente alettati.
E' un pompa a pistoni, olio/nafta a bassa pressione, o anche per olio emulsionato.
Ruotando la foto si nota bene la leva rossa tra la flangia ed i pistoni, pertanto poteva anche essere una pompa d'emergenza, sicuramente non accoppiata direttamente ad un motore elettrico (le eventuali flange sarebbero diverse, anche se sarebbe più veritiero un accoppiamento con giunto elastico).
Poi c'è il tubo che parte dal basso e scavalca il corpo pompa, che è sicuramente un drenaggio, quindi tutti quei tappi e registri, presenti solo su pompe per fluidi oleosi.
Mi pare più probabile l'utilizzo con motore termico, oppure in derivazione da una trasmissione comune ad altre apparecchiature.
Da qui in avanti, mancando tutto il valvolame e gli attacchi sui tubi diventa difficile indicare veramente cos'è, salvo non saperlo esattamente.
Ci vorrebbe anche una foto dell'altro lato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 21:37 
Non connesso

Compressore D20 da 556 l/1' montato sulle ale "88" "79""40".....debbo continuare? :wink: era.ovviamente accoppiato(flangiato)ad un motore a 3000voltcc di 5Kw....Mi interessa sapere da dove è uscita la foto.....O meglio,mi interessa sapere se è ancora esistente l'elemento pompante che si vede(perchè questo è!) Sulla potenza ho anche il dato di 3,5 kw...E' possibile che il motore(elettrico) fosse in origine,meno potente.... O per tutti voi...:non è che un compressore,per essere tale debba avere per forza i cilindri alettati....(Quelli TIBB per uso tranviario,tanto per dire,non lo sono)Questo era piuttosto piccolo...tanto per fare un esempio quello adottato per i 214,T660(ma anche per 773 e molti altri rotabili)ha portata di 660 l/1' ed è un 4 cilindri (alta e bassa pressione)....leggero e compatto.... Notevole la fantasia di qualcuno di voi! :D Complimenti!

Max RTVT

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Compressore (non più) misterioso
MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 21:52 
Non connesso

alettato per forza nò.... però è strano, tecnicamente, un aggeggio di tale portata senza raffreddamento.........

proprio l'assenza di alettatura, mi ha ingannato........... :oops:

Ultima modifica di andrea.terzi il mercoledì 12 giugno 2013, 23:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 22:26 
Non connesso

Non preoccuparti....Il bello della ferrovia e che non puoi mai essere sicuro di nulla! :lol: Tra l'altro,se non ricordo male,di questi compressori(come per esempio del T 241) esistevano più versioni con portate leggermente diverse anche di 265 l/1'.... Non nè ho mai smontato uno (purtroppo ,per poco!) ma da quello che ricordo e che vedo dal mio schema...l'accoppiamento col motore era elastico,mediante una sorta di giunto omocinetico mentre all'interno dell'elemento pompante,il moto era trasmesso all'albero motore mediante pignone e corona....

Saluti :D

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 23:09 
Non connesso

vari anni fà avevamo una pompa volumetrica a pistoni di piccole dimensioni per fluidi, di provenienza ignota, ed utilizzata a bassa pressione per pompare acqua da un artesiano posto a valle, fino all'orto, e di aspetto molto simile a quella della foto.................
facile cadere in tentazione....... :lol: il fatto che il D20 è il compressore delle ocarine mi è totalmente sfuggito..........
amen, ormai e andata.......... :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 6:26 
Non connesso

marchetti625 ha scritto:
Compressore D20 da 556 l/1' montato sulle ale "88" "79""40".....debbo continuare? :wink: era.ovviamente accoppiato(flangiato)ad un motore a 3000voltcc di 5Kw....Mi interessa sapere da dove è uscita la foto.....O meglio,mi interessa sapere se è ancora esistente l'elemento pompante che si vede(perchè questo è!) Sulla potenza ho anche il dato di 3,5 kw...E' possibile che il motore(elettrico) fosse in origine,meno potente.... O per tutti voi...:non è che un compressore,per essere tale debba avere per forza i cilindri alettati....(Quelli TIBB per uso tranviario,tanto per dire,non lo sono)Questo era piuttosto piccolo...tanto per fare un esempio quello adottato per i 214,T660(ma anche per 773 e molti altri rotabili)ha portata di 660 l/1' ed è un 4 cilindri (alta e bassa pressione)....leggero e compatto.... Notevole la fantasia di qualcuno di voi! :D Complimenti!

Max RTVT

Evviva!! Grazie :wink: :wink:
Certo che esiste! La foto è della settimana scorsa, è uno dei vari materiali ammucchiati nei meandri del Museo dii TS. A questo punto la sua presenza ha una spiegazione: sarà stato un pezzo di ricambio per quando avevamo in Museo le Ale di vecchio tipo che usavamo per i treni storici, purtroppo eliminate causa amianto.
Ancora grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 12:02 
Non connesso

Infatti,caro Dm conoscendovi :lol: non ne dubitavo....Beh,non buttatelo! :D Io credo che c'è possibilità di rivedere funzionante almeno una di quelle macchine...

Le "zero"od ocarine,come venivano chiamate dai ferrovieri,erano molto particolari e io le ho sempre trovate un ottimo esempio di disegno industriale,molto elegante e per i tempi,macchine assai comode anche per i viaggiatori. Per poco non riuscimmo ad acquistare la Ale 880 115....e la cosa mi è rimasta,ancora"lì"! :evil: :cry:

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2013, 13:05 
Non connesso

Max se te lo auguri è perchè qualcosa sai! :wink:
Sono state veramente delle splendide macchine, purtroppo sono troppo giovane (eh già, a volte ci si lamenta anche al contrario! :oops: ) per averle viste in servizio effettivo... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]